PDA

View Full Version : aiuto... cambiare id dischi scsi

samu76
08-03-2006, 16:11
salve.

premetto che ho già cercato in rete ed ho trovato poco... o meglio, pensavo di aver trovato ma alla fine non è servito a molto....

ho un server della hp modello tc2110 con un disco scsi hp ultra 160

oggi è arrivato il nuovo disco, hitachi ultra 320....

non ho grandi conoscenze del mondo "scsi" ma so che si devono cambiare gli id degli hd.... come con i ponticelli per gli ide...

ho inserito il secondo disco, fatto il boot ma non lo rileva,
staccato hd originale e lasciato hd nuovo, lo rileva con id = 0 (come disco originale)

sono entrato con ctrl+A per vedere se vi era una sezione in cui cambiare l'id di questo disco e metterlo a 1 o 2.... ma non ho trovato nulla (solo formatta o analizza disco)
ho "esaminato" il nuovo hd scsi alla ricerca di possibili "ponticelli" ma non ho visto nulla...

come posso fare a risolvere la situazione?

grazie mille

Marco71
08-03-2006, 17:25
...indicare in dettaglio il modello dell'unità che hai.
Thanks.

Marco71.

samu76
08-03-2006, 17:47
allora,
il controller è un adaptec 29160 (se non erro il numero :) ) domani semmai so dire meglio

l'hd è quello "originale" della hp, un ultra 160 (il modello esatto non lo so) (80 pin?)

il nuovo hd è dalle hitachi ed è un ultra 320 (80 pin?)

Marco71
08-03-2006, 18:22
...ti confermerà il Mega-Vice-Ultra-Stra Moderatore CRL, se hai hard disk con S.C.S.I "parallela" con connessione S.C.A-2, devi (se non li hai già) acquistare dei convertitori 80 -> 68 pin.
Di buona qualità mi raccomando (non costano che una quindicina di euro) altrimenti in fase di negoziazione della velocità max. di trasferimento ci sarà un downgrade verso Ultra 160 od inferiori.
Grazie.

Marco71.

samu76
09-03-2006, 06:43
ok, grazie per il suggerimento, verifico che non abbia già questi convertitori in caso li farò acquistare...

ma riguardo al cambio id?

devo recuperare un "ponticello" e sistemarlo come si fa con gli ide?

samu76
09-03-2006, 07:35
credo di avercela fatta... ho cambiato i ponticelli sul disco scsi "nuovo" ora sto avviando il server, vedo se mi rileva il disco o se si impianta :)

sperem

samu76
09-03-2006, 07:48
allora, il pc non si impianta :)
il disco me lo vede nelle periferiche (gestioni periferiche) ma non in risorse del computer...

credo che devo riavviare e formattare con l'utility del controller scsi....

ci metterà una vita!

giusto quello che ho detto?

CRL
09-03-2006, 11:08
No. La formattazione che fa il controller è quella a basso livello, e non c'è necessità di farla.
Per vedere il disco in risorse del pc devis emplicemente andare in Gestione Disco, inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo, come un comune disco ide.

- CRL -

samu76
09-03-2006, 11:10
ahh ok...

aramai vedrò domani pome...

cmq, ho notato all'avvio del pc, quando cerca le unità scsi che alla riga del disco in questione mi dice:

medium error

e negli eventi di windows, mi dice error e nelle sue proprietà: che è stato trovato un blocco danneggiato...

---

ma in gestisci disco, come si fa ad inizializzare il disco se non me lo vede proprio?

CRL
09-03-2006, 11:17
In gestione disco dovrebbe vedertelo se c'è in gestione periferiche.
Se c'è un blocco danneggiato però non è una bella cosa. Hai per caso interrotto la formattazione a basso livello?
Se sì, o forse comunque, io la rifarei da capo e per bene.

- CRL -

samu76
09-03-2006, 11:29
appena posso formatto ben bene allora.... ma ci vogliono parecchie ore, quindi dovrò fare mercoledi pomeriggio prox che non usa nessuno il server....

spero che si risolva....