View Full Version : Addio, PowerBook...
the_guitar_of_son
08-03-2006, 16:54
Non me ne vogliano gli amministratori di questo splendido sito, se riporto un'articolo di Macity che descrive appieno quello che molti possessori dei mitici PowerBook staranno provando.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
di Giuseppe De Maso Gentile
( 22-02-2006 )
E' sempre triste cercare le parole per descrivere la partenza di un amico, specialmente quando egli è stato compagno nel tempo libero e fedele assistente per anni di lavoro.
"Egli" e non "esso" perché, pur riferendoci ad un oggetto inanimato come può essere un computer portatile, talvolta in noi sorgeva il dubbio che una scintilla di soffio vitale ce l'avesse davvero. Un respiro come vivo, e non solo per il pulsare ritmico della lucina di stop, quando dormiva, ma per il suo modo di interpretare i nostri desideri al solo tocco delle nostre dita, a differenza delle altre anonime accozzaglie di plastica e metallo che, tra tutti i sentimenti umani, avevano scelto di incarnare solo la pigrizia, mostrando uno schermo blu con incomprensibili insulti in caratteri bianchi, quando non avevano voglia di lavorare.
Un'elegia scritta con gli occhi inumiditi, per la scoperta di un avvenimento inevitabile, ma che nell'intimo volevamo non accadesse mai: la dipartita del PowerBook G4 con schermo da 15", dal negozio online dell'AppleStore.
Soppiantato da un cugino di nome simile e dal cuore diverso, sparisce dalla lista dei portatili Apple il modello "equilibrato" della gamma Aluminium. La metà, il giusto mezzo tra portabilità ed ingombri, il 15" apprezzato da professionisti ed utilizzatori per le sue caratteristiche ineguagliabili.
Lunga è stata la sua storia, fino all'arrivo di uno stadio ultimale dell'evoluzione, in cui oltre a batterie maggiorate e schermi più luminosi non si poteva andare. Fu il primissimo portatile a sfoggiare soluzioni fantascientifiche applicate ad un oggetto reale, come il fascio di fibre ottiche sotto la tastiera, per trovare i tasti anche al buio.
Negli anni crebbe fino ad includere gli ultimi ritrovati della tecnologia: sensori di blocco anticaduta, Bluetooth 2 e trackpad con doppio scroll, il tutto racchiuso in un case-form unico e distinguibile ad una sola occhiata.
Sfortunatamente l'interno della macchina soffriva straziata da un disinteresse sempre crescente da parte del produttore dei PowerPC che lo equipaggiavano, non riuscendo più a tenere il passo con una concorrenza in crescita.
Il cambio di architettura hardware ne sancì la dismissione, anticipata dagli annunci a sorpresa di Steve Jobs, non più tardi di un mese fa. Dopo un breve periodo di sovrapposizione con il modello entrante dotato di Core Duo, oggi silenziosamente, il PowerBook G4 da 15" passa nell'oblio dei calcolatori, senza neanche un ribasso di prezzo che ne presagisse l'uscita di scena.
Naturalmente i modelli in uso in tutto il mondo non hanno istantaneamente smesso di funzionare, ma siamo sicuri che un certo senso di amaro in bocca pervaderà i possessori di questo splendido computer, ormai ufficialmente costretti a considerarlo come storia.
Non è facile descrivere la mancanza di un amico. La si può solo avvertire. Il PowerBook G4 ci mancherà. Tanto.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Speriamo che la storia lo faccia diventare un oggetto di design sciccoso che fra 20 o 30 anni o forse piu' i fighetti ostenteranno nei loro salotti di tendenza... :D
Io intanto mi tengo stretto il mio e spero che sto sogno si avveri, eheheheheh
chiamatemi insensibile, ma da utente apple dal 1993 e attuale possessore di PB g4, l'avvento dei macbook e delle future evoluzioni non la vedo affatto come una fine ma come una semplice evoluzione dei prodotti di una ottima azienda
se mi posso permettere è abbastanza penoso... :fagiano:
the_guitar_of_son
08-03-2006, 18:59
se mi posso permettere è abbastanza penoso... :fagiano:
un linux user.
Tutto normale.
Massimo87
08-03-2006, 19:03
un linux user.
Tutto normale.
ma dai.. è un computer.. l'unica cosa a cui non posso afferzionarmi..
mica possono durare in eterno.. leggo un certo senso di rosicamento in quella news cmq :D
un linux user.
Tutto normale.
vabbè per te è normale uno che tratta un pc come una persona?
allanon_fm
08-03-2006, 19:36
è morto il re.
viva il re
the_guitar_of_son
08-03-2006, 21:30
vabbè per te è normale uno che tratta un pc come una persona?
preferisco uno che tratta un oggetto con affetto, che una persona incapace di dare valore a qualcosa di non-standard, già visto, già-collaudato, comodo..
E soprattutto lo preferisco a chi si sente sempre superiore, migliore, sempre e comunque, e incapace di ascoltare ed apprezzare un pensiero altrui strano e complesso anche se non in sintonia a quello che pensa.
In ogni caso ho voluto evidenziare questo pensiero a tutti voi, e che ognuno di voi pensi giustamente quello che ritiene giusto.
the_guitar_of_son
08-03-2006, 21:31
ma dai.. è un computer.. l'unica cosa a cui non posso afferzionarmi..
mica possono durare in eterno.. leggo un certo senso di rosicamento in quella news cmq :D
non importa
preferisco uno che tratta un oggetto con affetto, che una persona incapace di dare valore a qualcosa di non-standard, già visto, già-collaudato, comodo..
E soprattutto lo preferisco a chi si sente sempre superiore, migliore, sempre e comunque, e incapace di ascoltare ed apprezzare un pensiero altrui strano e complesso anche se non in sintonia a quello che pensa.
guarda che mica ti ha insultato mi pare, ha detto che il discorso fatto è abbastanza penoso
e mi pare che non si possa dire che non è penoso (penoso-> fa pena, incute l'emozione di pena nel lettore)
poi sul fatto che sia anche penoso dal punto di vista dell'articolo in sè, mi sento anche io daccordo: ha fatto il funerale a un portatile come se gli fosse morto un parente... naturalmente è una forzatura scherzosa ma ragazzi andateci piano, qui pare che le prendiate sul serio ste cose, e allora si che mi sa che è meglio se mettete un attimo in pausa :D
Beh il mio ibook riceve + baci che la mia morosa :D :D :D
E riesce pure a darmi emozioni,come la mia moto,come un quadro...
Non è che un oggetto è solo un oggetto...! Xcui secondo me o siete d'accordo con il primo post (come lo sono io xkè capisco che apple è + che un marchio) o è preferibile che non scriviate...
think.different
09-03-2006, 22:11
Non è che un oggetto è solo un oggetto...!
Eh già, Apple ha fatto davvero affezionare le persone (io compreso) ai propri prodotti (secondo me eccezionali).
Speriamo che la nuova linea di prodotti, nonostante si rivolga ad un target sempre più vasto, sappia fare la stessa cosa.
the_guitar_of_son
09-03-2006, 23:48
guarda che mica ti ha insultato mi pare,
non ho mai detto questo e nè ho letto il tuo post come un qualcosa contro di me.
Hai espresso una tua opinione ed hai fatto bene
ha detto che il discorso fatto è abbastanza penoso
e mi pare che non si possa dire che non è penoso (penoso-> fa pena, incute l'emozione di pena nel lettore)
:mc:
adesso anch'io vado davanti ad un bella ragazza e gli dico che è una bella vagina.
Dopo che mi ha dato uno schiaffo provo a dirgli che vagine è in se una parola assolutamente formale, non offensiva...
Minimo me ne arriva un'altro! :D
poi sul fatto che sia anche penoso dal punto di vista dell'articolo in sè, mi sento anche io daccordo: ha fatto il funerale a un portatile come se gli fosse morto un parente... naturalmente è una forzatura scherzosa ma ragazzi andateci piano, qui pare che le prendiate sul serio ste cose, e allora si che mi sa che è meglio se mettete un attimo in pausa :D
premesso il fatto che non me ne può fottere di meno se mi muore un parente, (anzi, qualche bocca in meno che toglie cibo alle persone Vere non può che essere positivo), continuo a non capire questo modo di parlare.. boh.
Non effensivo, per carità, non mi fraintendere..
Ma una persona può essere legato ad un oggetto per tanti, tanti motivi... può essere un ricordo di tanti anni, di sacrifici, di soddisfazioni... e non trovo per nulla giusto e sensato questo tuo "snobbare" la cosa, con superiorità. Quasi come se dovessi tenere a bada qualche fanatico o qualche bambino deficente.
Beh, io sarò anche deficente e sicuramente bambino, ma non mi vergogno affatto se ti dico di essere molto più legato a determinati oggetti (quelli si che mi sono stati vicino in certi momenti...) che alle persone.
Il bello è che se qualcuno avesse detto "sono legato alla mia chitarra come ad un fratello", chiunque avrebbe capito e forse anche sorriso.
Ma quando si parla di un computer... beh.
Che dire: mi spiace che si continui a pensare all'informatica come un mondo SEMPRE E PER FORZA freddo, insignificante e senza sentimento.
Ma la colpa non è mai della macchina: semmai è il cuore e i sogni dell'utilizzatore talvolta ad essere freddi, spenti e inutili.
Tutto può essere prezioso a questo mondo. E lo rende prezioso non il nome, il costo o la provenienza, ma cosa significa per noi e sorprattutto, cosa ci ricorda quell'oggetto.
Ma chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te.. diceva una canzone.
Ciao
ArticMan
10-03-2006, 09:06
Secondo me i ppc di ora diventeranno storia.
Io me lo terrò ben stretto per mooooolto tempo il mio ibook e se un giorno dovessi cambiare portatile lo terrei lo stesso
*sasha ITALIA*
10-03-2006, 09:29
perchè dovrebeb mancarvi? Il macbook è identico,cambia solo nome e procio (e per fortuna)
Se mai potrebbero mancare gli iBook colorati..
http://www.watch.impress.co.jp/pc/docs/article/20000913/apple1.jpg
un linux user.
Tutto normale.
Tu ti tappi le orecchie alle opinioni di chi non la pensa come te? :rolleyes:
the_guitar_of_son
10-03-2006, 10:22
Tu ti tappi le orecchie alle opinioni di chi non la pensa come te? :rolleyes:
no, lo faccio con chi giudica penoso il pensiero altrui. Per di più senza nemmeno contribuire.
*sasha ITALIA*
10-03-2006, 11:12
ziocan mi fate paura, ma cosa fate, li trombate pure i mac? :asd:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
*sasha ITALIA*
10-03-2006, 11:46
ecco perchè molti di voi si sono lamentati della scomparsa della FireWire 800, era più larga e ci passava meglio :asd:
Quando leggo certi post mi chiedo come faccia Steve Jobs ad essere tanto furbo da buggerare la gente senza che se ne accorga. Vedi iPod & similia.
E' solo una mia opinione, eh? Niente flames, per cortesia...
Non è solo un computer...e non è vero che non ci si può affezionare....io parlo da ex win user, quando non mi affezionavo per nulla ed ero solito cambiare notebook, ecc.....ora, quando mi sono staccato dal mio ibook, davvero mi ero affezionato....e il mio pb non me lo toglie nessuno! :)
...quando ce l'hai da una settimana...e la sera tornando a casa ...gli fai una carezza......o sei contento solamente di accenderlo.... ne vogliamo parlare.... e non è poco com differenza con un pcwin......... ;)
*sasha ITALIA*
10-03-2006, 12:12
...quando ce l'hai da una settimana...e la sera tornando a casa ...gli fai una carezza......o sei contento solamente di accenderlo.... ne vogliamo parlare.... e non è poco com differenza con un pcwin......... ;)
magari un bacio alla meletta, una birretta insieme e poi a letto tutti e due... :asd: :rotfl:
eoropall
10-03-2006, 13:40
guarda, su stà cosa io ci scherzerei poco :D
Tu su un mac così un "pensierino" non ce lo faresti ?
http://isidesktop.galerie.free.fr/mangas/chobits/chobits%2004.jpg
Chobits (LINK (http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=264)) avrebbe dovuto essere il G "six", purtroppo il design attuale non era ancora all'altezza e quindi jobs dal G5 ha dovuto ripiegare sugli intel :asd:
L'ERGONOMIA DEL MAC PRIMO A POI ANDRA' IN QUELLA DIREZIONE IMHO :O
P.S.: Provate a indovinare dove si trova il pulsante di accensione ?
Avete presente il punto "G" ? :D
eoropall
10-03-2006, 13:51
ecco perchè molti di voi si sono lamentati della scomparsa della FireWire 800, era più larga e ci passava meglio :asd:
Quella porta doveva comunque essere sostituita con "un'altra" :asd:
Poi il progetto G si è (per ora) fermato :O
the_guitar_of_son
10-03-2006, 14:12
beh, sai com'è.. le dimensioni contano! :asd:
io infatti ho sempre oditao le USB2!! :D
the_guitar_of_son
10-03-2006, 14:13
avrebbe dovuto essere il G "six", purtroppo il design attuale non era ancora all'altezza e quindi jobs dal G5 ha dovuto ripiegare sugli intel :asd:
no grazie... non ci vado con le bambine! :D
the_guitar_of_son
10-03-2006, 14:14
perchè dovrebeb mancarvi? Il macbook è identico,cambia solo nome e procio (e per fortuna)
Se mai potrebbero mancare gli iBook colorati..
infatti ho intenzione di acquistarne uno per la mia ragazza..
se solo trovassi dei CD di panther! :(
Per Kjoi... io la sera quando torno accarezzo il cane va bene lo stesso?
Da possessore di iBook [G4 1GHz] posso dire che ora come ora lo scambierei volentieri con un portatile magari meno blasonato ma più performante...
FEz
infatti ho intenzione di acquistarne uno per la mia ragazza..
se solo trovassi dei CD di panther! :(
Su ebay ne vendono a palate. Io ho venduto i miei proprio su ebay :D
Chobits (LINK (http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=264)) avrebbe dovuto essere il G "six", purtroppo il design attuale non era ancora all'altezza e quindi jobs dal G5 ha dovuto ripiegare sugli intel :asd:
:asd: :asd: :asd:
M'hai fatto ricordare la faccia che fà quando scopre che lo deve accendere da lì :asd:
Bellissimo chobits :D
Comunque ci si può affezionare a un mac come si può affezzionare a una canzone...ti ricordano tante cose..bei momenti che vanno oltre l'oggetto in sè :)
In fondo anche con il vecchio pc ho tanti bei momenti da ricordare (quando scraniavo e partivo di pugni al case :asd: ) ..o forse è meglio che me li dimentichi :asd:
discepolo
11-03-2006, 05:21
io al mio ibook, quando lo chiudo, d' ho un' occhiata alla mela, e lo accarezzo!
come si dice "un mac è per sempre!! " e io aggiungo in tutti i momenti della vita! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.