PDA

View Full Version : Spegnimento senza motivo

bulvio
08-03-2006, 15:17
Intanto ciao a tutti, sono nuovo di queste parti...

ultimamente sto rimettendo le mani su un po' di pc che avevo lasciato perdere dopo essere passato a Mac... sto tentanto di rimetterli in sesto per fargli fare qualche lavoretto banale (server linux per i docs in rete, gestione dei backups, e cose simili).
In particolare, ne ho uno così configurato:
mobo asus A7V (e nient'altro) con proc. Duron 800, 128 mb di ram, sk video pci vecchiotta virge S3 (8 mb???).

Volevo metterci su un sistema windows per andare a sostituire un ancor più vecchio P-MMX 233 che lavora ancora nella rete con un software di magazzino. Il problema è che da stamattina non resta acceso per più di 5 minuti. Inizia a lavorare, poi dopo un po' si sente un "tac" provenire dall'interno (è aperto) e si inchioda tutto, come se mancasse la corrente a qualche componente.
Fino a ieri aveva un altro hd dentro, con linux sopra, e girava bene, anche se effettivamente qualche blocco me lo aveva dato anche lì (molto meno).
L'hd che c'è ora proviene da un iMac al quale l'ho sostituito (è un Quantum fireball da 7 gb), mi sento di escludere che sia lui...

beh, in attesa vi auguro buon proseguimento di navigazione...

grazie in anticipo!

3l3v3n
08-03-2006, 16:31
L'ali ?
Cambiato gestione acpi da bios ?

Prova a vedere se si spegne lasciandolo fermo nel bios e e si spegne con il sis op avviato. Tanto x fare un'idea. Ciao.

bulvio
08-03-2006, 17:23
L'ali ?
Cambiato gestione acpi da bios ?

Prova a vedere se si spegne lasciandolo fermo nel bios e e si spegne con il sis op avviato. Tanto x fare un'idea. Ciao.

1) What's ALI?
2) What's ACPI? se è il metodo di accensione, non penso, ho in effetti provato a cambiare una voce tipo "AC PWR Loss Restart" mettendolo sia su Disabled che su Enabled, ma a sys avviato la storia non cambia...

a bios non sembra che capitino grandi cose... ma nella pagina iniziale mi scrive che durante l'ultimo avvio ho avuto dei problemi con qualche settaggio esterno della cpu (adesso la scritta è sparita per cui non la posso postare con esattezza)

ciao ciao

bulvio
08-03-2006, 18:30
Il messaggio del bios è:

"During the last boot-up, your system hung for an improper cpu external speed setting. Your system is now working in safe-mode ecc..."

Ci tengo a precisare che non ho modificato i settaggi della cpu in alcun modo... non saprei neanche come farlo!

megthebest
08-03-2006, 18:43
imho il rumore interno che hai sentito , se era un clack-clack , è sicuramente il disco rigido ... magari prova il test della maxtor (powermax) , e facendolo girare da floppy , se da problemi o si blocca , allora dipende dall'hard disk ...

una controllatina alla memoria con memtest86 , la farei ;)

ciao

3l3v3n
08-03-2006, 21:31
Il messaggio del bios è:

"During the last boot-up, your system hung for an improper cpu external speed setting. Your system is now working in safe-mode ecc..."

Ci tengo a precisare che non ho modificato i settaggi della cpu in alcun modo... non saprei neanche come farlo!

Prova a cambiare la batteria interna. non vorrei ti siano saltate le impostazioni del bus e così x curiosità guarda a che temperatura stai di processore.