PDA

View Full Version : PROBLEMA INSTALLAZIONE XP E PARTIZIONI

kaliffo71
08-03-2006, 14:05
Cominciamo dal principio:
Comincio con la procedura di installazione di XP Home Edition su di un vecchio computer che mi è stato regalato e mi da una partizione da 2 Gb FAT formattata e una partizione da 38 Gb NTFS non formattata.
Probabilmente sbagliando, installo XP sulla partizione da 2 Gb ma, a fine installazione, lo spazio su disco che il S.O. vede è solo C: da 2 Gb.
Provo, allora a reinstallare XP sulla seconda partizione (quella da 38 Gb) ma, al termine della installazione mi ritrovo con un C: da 2 Gb e un E: da 38 Gb e due S.O. sulle due partizioni....
Premesso che nella seconda procedura di installazione ho provato a rimuovere la partizione da 2 Gb ma XP me lo impedisce dicendo che ci sono files temporanei utili per l'installazione, come faccio ad avere una unica partizione NTFS da 40 Gb e XP solo su C:?

Grazie a tutti :help:

psimem
09-03-2006, 08:21
penso che il metodo più veloce sia ripartire con l'installazione di xp da zero ed al punto in cui ti chiede su quale partizione installare il s.o. cancellare tutte le partizioni, crearne una unica nuova e proseguire.
Spero possa esserti utile ciao

kaliffo71
09-03-2006, 10:26
Purtroppo, ho provato a farlo e, mentre la partizione da 38 Gb riesce a cancellarla, quella da 2Gb mi impedisce di cancellarla perchè - dice - ci sono dei files temporanei utili per l'istallazione... :muro: !
Non è che il problema sta nel fatto che quella da 2 Gb è una partizione FAT?!? Dovrei convertirla in NTFS?!?

psimem
10-03-2006, 13:10
già già mi sa tanto che devi prima formattarla in NTFS per avere lo stesso file system su tutto l'hd ;)

CRL
11-03-2006, 01:40
Allora, il discorso è questo: la prima istallazione stava sul 2GB, e ti sarebbe bastato allargare quella partizione fino a prendere tutto lo spazio, operazione fattibile facilmente con Partition Magic.
Alla seconda installazione, essendocene già una, windows mette sulla prima delle due dei file utili per gestire il multiconfig, ovvero quelle configurazioni in cui si può scegliere quale s.o. avviare. Per questo motivo, avviando dalla seconda, non riesci a modificare la prima.
Per le stesse ragioni, avviando dalla prima, potreai facilemnte eliminare la seconda, e d espandere la partizione come avresti potuto fare prima.

- CRL -