View Full Version : Mi sono rotto di chi fa le gare in autostrada!!!
Ciao a tutti raga, scusate questo sfogo ma mi sono proprio rotto!!!!
Il tema è sempre il solito: le "gare" in autostrada
Io per lavoro ha una modesta Smart forfour che più dei suoi canonici 170 Km/h non fà e a dire il vero non vedp perchè farne di più visto i limiti di 130 e 150. Mi capita quasi ogni santo giorno di trovarmi in autostrada a compiere il mio sorpasso per poi rientrare nella mia corsia più libera di destra (in mezzo o completamente a destra) ed come sempre (anche se meno rispetto a 2 o 3 anni fà) mi trovo il PIRLA che arriva con i fari stroboscopici che ti intima di cavrti dai c@@@@@ni perchè gli rovini il tempo sul giro. Ma zio billy stò facendo già i 170Km/h su una strada con limite dei 130Km e lui con la sua bella macchina da 70.000 euro minimo da sfogare sull'asfalto. DOVE VUOLE ANDARE EBETE!!!!!
Dove cavoli è la polizia???? Mai che ci sia...... vuoi mettere la soddisfazione di farlo passare e poi corrergli dietro con tutti quei cavalli e fermarlo con il lampeggiange e fargli perdere quel tempo prezioso (2 o 3 minuti alla fine guadagnati) e dargli proprio una meritata multa con i fiocchi. Vedrai che lo farà ancora qualche volta ma dopo ci pensa 2 volte a correre o fare i fari a quello davanti.
Io vado spesso in Germania (avendo la morosa tedesca) e lì è davvero un altro mondo: per lo più senza limiti di velocità (a parte certi tratti controllati) e comunque chi ti arriva dietro quasi sempre (sottolineo il quasi) ti si avvicina, aspetta che tu finisca le tue cose ed eventualmente ti avverte della sua presenza mettendo la freccia di sinistra, e poi viaaaaa spinge fino a 200 e più e ti semina. Ma questo è diverso. Se pensi che spesso la gente in Germania vive per esempio a Monaco e lavora a Stoccarda insomma sono circa 270 Km di foresta nera tutta diritta e molto larga: in condizioni simili è anche permesso che uno cercando di avere più sicurezza possibile possa spingere ....... ma qui in Italia: in un tratto di 200 km abbiamo almeno 6 città (Venezia - Milano per esempio) con tutto un saliscendi, curve e controcurve. Dove vuoi correre con il tuo porsche o BMW!!!!!
Vi racconto brevemente un esempio di buona polizia stradale: mi trovavo a Monaco sul Ring ormai di mattina (avendo già fatto 400 km scendendo da nord), con la mia macchinina (Fiesta 1.4) a 150 o 160 Km/h tutti in questo serpentone gigantesco di auto in autostrada a 4 corsie. Una macchina come tante alte (una BMW serie 5 comunissima in Germania), mi passa sulla corsia di sinistra, poi con il traffico rallenta ed io la ripasso e così via per una trentina di KM. Poi mi passano e si mettono davanti a me, dopo qualche km ancora, i vetri diventano scuri, esce dal lunotto posteriore una scritta rossa indicandomi nella mia lingua (Italiano) di rallentare e seguirli, mi portano fuori dall'autostrada a qualche KM di distanza su un'area di sosta, uno scende si avvicina e con tutta la loro procedura, mi chiede documenti, mi fa scendere etc etc etc, poi tenendomi un pò lontano dall'auto con la schiena rivolta verso la mia auto mi chiede cosa facessi in Germania dove andavo etc etc... dopo qualche istante sento richiudersi la porta del passeggero della loro BMW, mi giro e vedo che la mia auto era stata rivoltata come un calzino (valige aperte, cassetti, marsupio etc etc...). Il poliziotto mi saluta e mi augura buon viaggio e partono via come missili. Certo possiamo obiettare sul modo poco ortodosso dell'intervento, certo io non avevo nulla da nascondere, è stata una seccatura richiudere le cose (15 minuti) ma il senso che mi è rimasto è quello della sicurezza. Posso raccontare anche altri aneddoti sulle autostrade tedesche.
Ma io vivo in Italia e solo iddio sa quante volte mi sono passate di quei bolidi (a volte anche sospetti secondo il mio modesto parere) fregandosene delle sicurezza propria e degli altri, ed io magari tranquillamente uscendo dall'autostrada mi becco (legittimo) il controllo della polizia, carabinieri o GF, quando solo a pochi metri era appena sfrecciato un porsche a più di 230 km/h.
Insomma cosa ci vorrebbe a mettere delle polizia in BORGHESE (questa è la parola chiave) a girare sulle nostre autostrade e raddrizzare i piloti di formula uno. Io penso che semplicemente su un turno di 8 ore ..... almeno 10 piloti li beccano tranquillamente!!!! per 7 giorni per 365 giorni l'anno.... sarebbe un segno. Perchè per esempio in Germania dove è segnato il rispetto del limite a 130 TUTTTTTTTI lo rispettano da quello della trabant a quello del BMW super mega supersonico, altrimenti automaticamente di fai la foto della mullta. Io in Germania non visto davvero pochissime volte una pattuglia in pompa magna al lato della strada con la paletta fuori.
Scusate lo sfogo
Ciao e buon pranzo
ti lamenti , ma ti dimentichi che andare a 170 km/h mica è lecito ...
ma a parte questa sciocchezza , ci pensi che stai a 170 km/h su una macchina che appunto fa 170 km/h massimi , insomma stai spingendo al limite.
magari quelli che superi te potrebbero a loro volta pensare sto a 130 km/h ,ma questo dove vuole andare su una Smart forfuor e ripetere per filo e per segno quanto scritto da te ???
la velocità dipende anche dalla macchina che hai , e te a 170 km/h sei molto pericoloso , più di uno che va a 200 km/h su una macchina da 70.000 , quello sotto al culo ha ben altro telaio , sospensioni , freni ecc ...
e chi ti sta parlando è uno che in macchina o in moto corre , quindi non ti faccio la paternale sul fatto che stai andando oltre i limiti consentiti visto che io faccio altrettanto , però almeno non mi lamento se qualcuno corre più me. ;)
Lucio Virzì
08-03-2006, 14:10
Hai perfettamente ragione.
Mai vista tanta ignoranza come quella che si vede sulle nostre strade.
Anche a me capita di essere più veloce di chi mi precede, in autostrada, ma resomi conto della cosa rimango li, magari non a un km, via, non lampeggio ed apetto che finisca la manovra, poi passo.
Ci vuole poco per essere dei civili veloci.
LuVi
@Bautzen
ignorali altamente e viaggia con l'anima in pace ci sono e ci saranno sempre; forse meglio uno che ti fà i fari da lontano che un imbecille che ti si piazza dietro al culo aspettando che finisci la manovra invece di stare a distanza di sicurezza e rispettare i limiti
Lucio Virzì
08-03-2006, 14:29
@Bautzen
ignorali altamente e viaggia con l'anima in pace ci sono e ci saranno sempre;
Bravo. :rolleyes:
Il codice della strada prevede che la corsia di sorpasso vada liberata al termine della manovra, anche se non c'è nessuno che sopraggiunge dietro.
forse meglio uno che ti fà i fari da lontano che un imbecille che ti si piazza dietro al culo aspettando che finisci la manovra invece di stare a distanza di sicurezza e rispettare i limiti
Hai perfettamente ragione.
Mai vista tanta ignoranza come quella che si vede sulle nostre strade.
Anche a me capita di essere più veloce di chi mi precede, in autostrada, ma resomi conto della cosa rimango li, magari non a un km, via, non lampeggio ed aspetto che finisca la manovra, poi passo.
Ci vuole poco per essere dei civili veloci.
LuVi
Visto il mio post, l'offesa la rimando al mittente, e ti segnalo.
LuVi
Feric Jaggar
08-03-2006, 14:43
Dove cavoli è la polizia???? Mai che ci sia......
Il problema è in via di superamento. Sono già stati installati i primi misuratori di velocità sulla distanza. Sarebbe un po' lungo spiegare tutto il marchingeno, ma in sintesi funzionano così:
ad un cavalcavia, c'è una telecamera che riprende tutte le auto che passano, misurandone la velocità; un sistema tipo "Iride" misura la velocità, e vengono scansionate TUTTE le targhe delle auto.
A distanza di un po' di chilometri (10-15 o più) un'altra telecamera fa la stessa cosa, e trasmette a sua volta i dati in fibra ad un cervellone.
A questo punto vengono elevate le contravvenzioni a tutte le auto che:
1. superavano il limite di velocità davanti ad una delle due telecamere;
2. nel tratto compreso tra le due telecamere, sottraendo l'ora del secondo passaggio all'ora del primo, hanno fatto registrare una velocità media superiore al limite.
Praticamente, se sei un corridore abituale, con questo sistema becchi TRE multe in una volta. Credo che l'effetto dissuasivo sia enorme... :D
Il sistema descritto è veramente l'arma finale, credo che ci sia voluto tanto per averlo operativo perchè la potenza di calcolo necessaria per fare il lavoro è notevole; un conto è registrare gli accessi all'isola pedonale di auto che vanno piano, un conto è che becchi le auto su due o tre corsie ad oltre 130 KmH...
Ho letto che contano di coprire in pochi anni tutti i tratti da "corridori".
Poi ci sono le auto civetta col telelaser a bordo, ma quelle non le vedi, la briscola arriva per posta... :)
1. superavano il limite di velocità davanti ad una delle due telecamere;
non mi sembra. la PdS ha proprio detto che con i nuovi macchinari non sarà più punito chi supera brevemente il limite, magari per svolgere più velocemente un sorpasso, ma chi tiene un'alta velocità media..... ;)
Visto il mio post, l'offesa la rimando al mittente, e ti segnalo.
eh? :mbe:
cmq in germania ti hanno fermato (come fanno con tutti gli italiani del resto) xche cercavano la droga che molti si portano dall'olanda
Feric Jaggar
08-03-2006, 15:09
non mi sembra. la PdS ha proprio detto che con i nuovi macchinari non sarà più punito chi supera brevemente il limite, magari per svolgere più velocemente un sorpasso, ma chi tiene un'alta velocità media..... ;)
Forse la notizia è che non verranno più fatte, come originariamente previsto, anche le misurazioni istantanee di velocità ai due estremi del tratto. Un sistema automatizzato di telecamere non può fare valutazioni discrezionali sulle modalità di superamento del limite... ma perchè i giornalisti non scrivono con più chiarezza? :)
tatrat4d
08-03-2006, 15:11
Altra cosa ottima sulle autostrade tedesche è il laser che misura la distanza che si lascia all'altra vettura quando si opera un sorpasso. Da introdurre immediatamente anche in Italia IMHO.
PS. bel nick Bautzen :p
ti lamenti , ma ti dimentichi che andare a 170 km/h mica è lecito ...
ma a parte questa sciocchezza , ci pensi che stai a 170 km/h su una macchina che appunto fa 170 km/h massimi , insomma stai spingendo al limite.
magari quelli che superi te potrebbero a loro volta pensare sto a 130 km/h ,ma questo dove vuole andare su una Smart forfuor e ripetere per filo e per segno quanto scritto da te ???
la velocità dipende anche dalla macchina che hai , e te a 170 km/h sei molto pericoloso , più di uno che va a 200 km/h su una macchina da 70.000 , quello sotto al culo ha ben altro telaio , sospensioni , freni ecc ...
e chi ti sta parlando è uno che in macchina o in moto corre , quindi non ti faccio la paternale sul fatto che stai andando oltre i limiti consentiti visto che io faccio altrettanto , però almeno non mi lamento se qualcuno corre più me. ;)
quoto
io quando sono solo e non con la famiglia tendo a schiacciare il pedale dell'acceleratore e ti assicuro che quando in autostrada ti trovi gente che non sa minimamente andare in auto ti innervosisci parecchio.
Piloti che viaggiano in seconda corsia con la prima libera, altri che puoi anche fargli le luci che non si spostano minimamente perchè dover rientrare e poi uscire nuovamente in sorpasso è stancante, altri che hanno il macchinone e gli sembra impossibile che uno con una macchina del valore di un decimo voglia superarli etc.etc..
Purtroppo l'eccessiva velocità è sempre l'aggravante degli incidenti ma poche volte la causa.
Ciao
AlexGatti
08-03-2006, 15:40
Praticamente, se sei un corridore abituale, con questo sistema becchi TRE multe in una volta. Credo che l'effetto dissuasivo sia enorme... :D
Ok, perchè tre? potrei capire 2 (ma sarei contro uguale) ma tre?
Altra domanda, ma se la polizia gli gira e mette 10 autovelox nel raggio di 1km (uno ogni 100) metri fa 10 multe a botta ed è legale?
Poi ci sono le auto civetta col telelaser a bordo, ma quelle non le vedi, la briscola arriva per posta... :)
Ecco, la cosa della posta non la sopporto. Hanno 180 giorni di tempo per mandartela per posta... MA SI POTRA!
Se cambiano un limite (da 90 a 50 per esempio) su un tratto che faccio tutti i santi giorni per andare a lavorare, e io non me ne accorgo, dopo 180 giorni mi arriva una multa di (sparo) 200 euro...
... il giorno dopo un'altra
... il giorno dopo un'altra ancora.
e così via, 180 multe per ogni giorno che sono passato.
Questo cambia qualcosa per la sicurezza sulla strada? Capisco la multa ma porca miseria, o me la contestate subito o che mi arrivi entro una settimana.
Se mi arriva una multa per superamento del limite di velocità nella cittadina di vattelappesca, vecchia di 6 mesi, io devo ricordarmi se sono stato a vattelappesca nel settembre scorso per fare ricorso? e dopo 6 mesi che porto come prova, come testimoni?
P.s.: Bell'esempio di civiltà anche i tedeschi quando ti rivoltano l'auto come un calzino senza farsi vedere e poi fuggono.
P.p.s.: Anch'io sono contro quelli che ti raggiungono a velocità relativistiche, si incollano al culo sfanalando e magari tentano un sorpasso impossibile a destra.
Se gli fai vedere i freni però un po' di paura se la prendono.
v10_star
08-03-2006, 15:42
eh? :mbe:
cmq in germania ti hanno fermato (come fanno con tutti gli italiani del resto) xche cercavano la droga che molti si portano dall'olanda
anche delle persone di mia conoscenza sono state fermate con questa prassi, e inchiappettate in seguito: casualmente venivano dall'olanda :stordita:
'sti ebeti: pure i soldi dall'italia si son dovuti far mandare per pagare la cauzione e poter tornarsene a casa :asd:
Ciao FelixR6 approvo in pieno quello che dici sui limiti di questa autovettura, ma volevo precisare che i 170 massimi li raggiungo a volte per eseguire un sorpasso ma che tu ci creda o meno, io di solito sono piantato sui 130 o 140Km (la precedente macchinina che avevo era una Smart normale 2 posti) e la velocità MAX era di 135Km/h misurata con un GPS. In certe situazioni era davvero pericoloso andare a tavoletta!!!! Per lavoro faccio circa 40.000Km all'anno più altri 15.000 o 20.000 per questioni personali (ci sono persone che macinano mooooooltisssssimi km in più), ma nel mio piccolo (sarà magari anche l'andare dell'età!!!!) ma di "mine" purtroppo ne ho viste parecchie e questo è stato la miglior persuasione a rispettare i limiti. Quello che voglio sottolineare è che se uno ha un'auto da 70.000 euro o comunque un'auto di grossa cilindrata che permettere di spingere, questo non dà il diritto di non rispettare i limiti altrimenti l'auto "soffre". Io non stò parlando di eseguire il sorpasso accelerando quel pò per liberare la corsia o similari, ma mi rivolgo a quelle persone per me "delinquenti" che prendono la terza corsia come sfogo personale o simile. Chi ti arriva dietro da ben lontano e ti sfara alla grande superando abbondantemente i limiti non è quello che fà il sorpasso anche perchè se non ricordo male, uno dovrebbe sempre cercare di agevolare le immissioni, ma è uno che ha deciso di provare la sua nuova auto fiammante o che lui non può andare piano. E che cavolo, questi sono solo arroganti di prima categoria: cosa credono che il loro appuntamento d'affari o il loro pranzo di lavoro faccia muovere l'Italia più di uno che viaggia a 130Km e fà il suo dovere alzandosi magari un pò prima per arrivare in orario, piuttosto di alzarsi tardi, leggersi il giornale fare 2 chiacchere al bar e dire: "tanto recupero in autostrada". Ma va.....
Curioso sentir lamenti circa la velocità eccessiva che si tiene in autostrada da una persona che ci viaggia a 170...cioè al 100% delle possibilità del suo mezzo (e chi conosce un pò la tecnica automobilistica ha già capito chi è il più pericoloso tra lui e l'ignoto con la Porsche).
.....
MI SENTO DI PRECISARE 2 COSE:
(1)
ho detto che: "Io per lavoro ha una modesta Smart forfour che più dei suoi canonici 170 Km/h non fà e..."
= velocità massima è 170 Km/h
(2)
ho detto anche: "..stò facendo già i 170Km/h su una strada con limite dei 130Km e lui con la sua..."
= che a volte faccio questo per superare e QUINDI è in quell'occasione che mi trovo in terza corsia e gli altri mi vengono a sfanalare dietro!!!!! :D
spero di essere stato chiaro
Ciao FelixR6 approvo in pieno quello che dici sui limiti di questa autovettura, ma volevo precisare che i 170 massimi li raggiungo a volte per eseguire un sorpasso ma che tu ci creda o meno, io di solito sono piantato sui 130 o 140Km (la precedente macchinina che avevo era una Smart normale 2 posti) e la velocità MAX era di 135Km/h misurata con un GPS. In certe situazioni era davvero pericoloso andare a tavoletta!!!! Per lavoro faccio circa 40.000Km all'anno più altri 15.000 o 20.000 per questioni personali (ci sono persone che macinano mooooooltisssssimi km in più), ma nel mio piccolo (sarà magari anche l'andare dell'età!!!!) ma di "mine" purtroppo ne ho viste parecchie e questo è stato la miglior persuasione a rispettare i limiti. Quello che voglio sottolineare è che se uno ha un'auto da 70.000 euro o comunque un'auto di grossa cilindrata che permettere di spingere, questo non dà il diritto di non rispettare i limiti altrimenti l'auto "soffre". Io non stò parlando di eseguire il sorpasso accelerando quel pò per liberare la corsia o similari, ma mi rivolgo a quelle persone per me "delinquenti" che prendono la terza corsia come sfogo personale o simile. Chi ti arriva dietro da ben lontano e ti sfara alla grande superando abbondantemente i limiti non è quello che fà il sorpasso anche perchè se non ricordo male, uno dovrebbe sempre cercare di agevolare le immissioni, ma è uno che ha deciso di provare la sua nuova auto fiammante o che lui non può andare piano. E che cavolo, questi sono solo arroganti di prima categoria: cosa credono che il loro appuntamento d'affari o il loro pranzo di lavoro faccia muovere l'Italia più di uno che viaggia a 130Km e fà il suo dovere alzandosi magari un pò prima per arrivare in orario, piuttosto di alzarsi tardi, leggersi il giornale fare 2 chiacchere al bar e dire: "tanto recupero in autostrada". Ma va.....
preceduto di un attimo...
Resta però il fatto (molto esecrabile) di voler "sapere" i pensieri degli altri ("è uno che ha deciso di provare la sua auto fiammante..").
Cosa pensino e/o vogliano sono solo fatti loro, l'unica cosa che si può dire è che non lo devono fare e basta (ed ogni mazzata che gli arriva a casa mi rende un pò più contento).
Come detto la velocità è raramente la causa primaria di incidenti ma è uno dei maggiori aggravanti.
Peraltro una delle cause primarie è invece la "differenza di velocità" tra i vari mezzi (auto/moto/camion).
MI SENTO DI PRECISARE 2 COSE:
(1)
ho detto che: "Io per lavoro ha una modesta Smart forfour che più dei suoi canonici 170 Km/h non fà e..."
= velocità massima è 170 Km/h
(2)
ho detto anche: "..stò facendo già i 170Km/h su una strada con limite dei 130Km e lui con la sua..."
= che a volte faccio questo per superare e QUINDI è in quell'occasione che mi trovo in terza corsia e gli altri mi vengono a sfanalare dietro!!!!! :D
spero di essere stato chiaro
Sei stato chiarissimo :D
Però non lo puoi fare lo stesso :D
Mi è capitato:
Ho superato un camion,mi stavo buttando sulla dx per rientrare (lasciando qualche metro di distanza dal camion)ed è spuntato uno a 250 KM/h che mi stava passando a dx
In fila sulla corsia di sorpasso a 130, impossibile rientrare a dx causa fila di tir, impossibile aumentare velocità (ero in coda) arriva un audi e mi "tocca" ripetutamente sul paraurti posteriore per farmi spostare :confused:
Mi è capitato:
Ho superato un camion,mi stavo buttando sulla dx per rientrare (lasciando qualche metro di distanza dal camion)ed è spuntato uno a 250 KM/h che mi stava passando a dx
In fila sulla corsia di sorpasso a 130, impossibile rientrare a dx causa fila di tir, impossibile aumentare velocità (ero in coda) arriva un audi e mi "tocca" ripetutamente sul paraurti posteriore per farmi spostare :confused:
in questi casi basta sfiorare il pedale del freno col piede sinistro...la luce si accende e quello dietro si riempie i pantaloni
Altro aneddoto tedesco :D :
Una sera dopo lavoro, parto per andare a trovare la mia "bella", circa alle 23.00 mi trovo alle porte di Monaco (circa 20 km prima), tutti fermi!!! Sembra per lavori in corso. Succede spesso che in Germania tra una uscita ed un altra passino anche decine di km, quindi tutti in colonna (non grande cosa, qualche KM) poi da 3 corsie diventano 2 e poi 1. Dopo un pò siamo tutti costretti ad uscire su un'area di sosta molto grande dove c'era tanti riflettori (sembrava illuminata a giorno) ed i camion da una parte e dall'altra le auto e facevano TUTTI parcheggiare uno di fianco ad un altro, poi in base un pò alla targa dell'auto ti si avvicinava almeno 2 poliziotti che un italiano stentato ti facevano un pò di domande, il cane ti girava intorno, i soliti documenti epoi una volta finito, ti auguravano buon viaggio in Germania e ti facevano ripartire e tu uscendo da questa area di sosta, ti accorgevi di quante decine e decine di poliziotti c'erano!!! Mi è successo altre volte anche in altri posti della Germania. Lì non potevano esserci vie di fuga particolari, hanno fermato un asse viario europeo senza mezzi termini, in un tratto di strada dove non c'erano uscite autostradali. Quello che vorrei dire è che per alcuni può essere esagerato (innegabile) ma è un'azione necessaria secondo me con i tempi che corrono.
in questi casi basta sfiorare il pedale del freno col piede sinistro...la luce si accende e quello dietro si riempie i pantaloni
conoscevo un amico che lo faceva sempre quello di appoggiarsi ai paraurti di chi c'è davanti
ad uno che mi si poggia cosi gli parto direttamente di bullock :nonsifa:
Bautzen :
io sono una di quelle persone a cui piace correre , e per strada non vado piano. Tuttavia so bene che è vietato dal codice della strada (ma qui mi frega relativamente poco visti i motivi per cui tante cose sono leggificate) , mentre invece mi importa molti di più per il fatto che così metto comunque a rischio me stesso e altri ... considero tuttavia il limite di 130 km/h è un limite generico nel quale ricadono sia una Panda che un Ferrari così come un "pilota" o un vecchietto. Insomma 130 km/h possono essere un limite troppo alto per un vecchietto alla guida di una Panda e troppo poco per un "pilota" alla guida di un Ferrari. Pertanto più che dei limiti di velocità , spesso messi solo per fare cassa da parte dello stato ... mi regolo con il buonsenso.
Fatto questo preambolo , se sto a 170 Km/h alla guida della mia macchina e mi sfanala uno , mi faccio da parte e lo lascio passare , senza problemi , e non mi metto a pensare male di lui ... Poi però quando sono io che arrivo dietro ad una macchina a 200 km/h mi aspetto che questa si sposti e mi dia strada.
So di certo che qualcuno leggendo quanto sopra scritto mi darà del criminale , l'accetto del resto ci mancherebbe altro ... so che 200 km/h non sono una velocità legale. Se potressi girare in pista con continuità lo farei senza problemi. Purtroppo ogni giornata in pista mi costa in media sui 500 euro e quindi non lo posso fare sempre e comunque ... Piuttosto che far sfogare gli appassionati in pista , si fa di tutto per spennarli il più possibile con prezzi ogni anno più alti , ma questo è OT rispestto a questa discussione.
Il fatto è che la macchina o le moto se per tanti sono solo un mezzo per andare da A a B , per altri come me la macchina o la la moto sono il fine stesso e non centra nulla arrivare da A a B ... Insomma non sempre chi corre lo fa per arrivare prima , o almeno questo non è il mio caso il più delle volte.
giusta osservazione felixR6 :D
ma tu la pensi così perchè ti piace correre e quindi ti senti di dover giustificare una certa tu indole. Ma devi renderti conto che la tua passione non è così indipendente da quella degli altri o delle cose che ti stanno attorno. Per esempio anche gli amministratori spregiudicati di note aziende non solo italiane, il loro scopo non era quello di traghettare la loro azienda e i loro dipendenti che vivono di quel lavoro da A a B, ma quello di un puro piacere personale che per te magari è quello del "pilota" piuttosto di un lauto conto bancario. Penso che proveresti disprezzo perchè non hanno rispettato certe regole non solo di economia ma anche di civiltà. Allo stesso modo tu quando ti presenti dietro le persone su una strada. Con questo non ho intenzione di paragonarti a nessuno in particolare (io non ti conosco!!!), ma credo di individuare lo stesso attegiamento su CERTE questioni di ambito personale. Il piacere di correre è un tuo sfizio e come tutti gli sfizi vanno mantenuti (fumo, bere, parapendio, etc etc). Hai la pista per correre, bene, vacci, anche sempre, anche se costa un patrimonio. Li a Roma magari costa 500 euro, alcuni miei amici ex corridori di moto professionisti, pagano per esempio meno alla pista di Adria (se non ricordo male) ma sulle strade seguono scrupolosamente i limiti perchè sono coscienti dei rischi ed anche perchè hanno paura di coloro che si improvvisano piloti. Si permettono una pizza in meno (dico così per dire) ma prendono il furgone, caricano la moto e via sulla pista a più non posso. La loro libertà di correre è questa e chi più di loro, che lo hanno fatto per professione in passato a livello internazionale, sanno cosa vuol dire: anima da piloti.
Il vivere in società IMPONE per natura stessa delle regole, ed ognuno di noi DEVE vincere i propri istinti per adeguarsi a certe regole in TUTTI i campi e settori da quello automobilistico a quello sociale e lavorativo, dal gioco alle relazioni. La difficioltà maggiore in tutto questo è vincere i propri istinti, ogni santo giorno. Io che viaggio sulla mia Smart a 130 o 140 km (pur potendo andare a 170) DECIDO di autolimitarmi per me (pagare multe e portare a casa la pellaccia) e per gli altri (non intralciare la vita di chi mi stà a destra o sinistra). Il fatto di vedersi uno che vuole passarti a tutti i costi e che fà il prepotente, mi suscita alcune riflessioni sul perchè io sono ebete ad andare a 130 e lui invece passa impunito a 200. Se a te (come altri) piace correre mi stà bene e se mi invitassi a vederti correre in pista stai certo che farò il tifo per te :D, la società di oggi stà regredendo IMHO all'individualismo anche a discapito del prossimo, in tutti gli ambiti. Cosa diresti se ipoteticamente un ragazzo (magari tuo figlio di 10 anni) leggesse quello che hai scritto e se magari a 18 anni si schiantasse per colpa della sua passione oppure contro un altro che si sentiva di liberare il pilota che vive in lui proprio perchè a lui piace correrre come il padre, che sentimenti ti suscita una esperienza del genere (è un esempio, ci mancherebbe). Come tu ti aspetti che chi ti è davanti ti lasci strada per permetterti di correre contro i limiti di sicurezza (si chiamano così non per nulla), l'altro potrebbe non farlo proprio perchè a suo modo non rispetta le regole ...... tu cosa faresti? faresti i fari giustamente per imporgli il tuo volere. E' tutta una catena e..... l'Italia va male anche per questi istinti puramente individualisti. E poi cosa faresti se tu viaggiando a 200Km con la tua R6 trovi un altro dietro con una R6 che ti fa i fari!! Spingi di +? In fondo sei un pilota!! Se quello dietro continua a farti i fari? Spingi ancora di + .....
AlexGatti
08-03-2006, 17:24
Altro aneddoto tedesco :D :
Una sera dopo lavoro, parto per andare a trovare la mia "bella", circa alle 23.00 mi trovo alle porte di Monaco (circa 20 km prima), tutti fermi!!! Sembra per lavori in corso. Succede spesso che in Germania tra una uscita ed un altra passino anche decine di km, quindi tutti in colonna (non grande cosa, qualche KM) poi da 3 corsie diventano 2 e poi 1. Dopo un pò siamo tutti costretti ad uscire su un'area di sosta molto grande dove c'era tanti riflettori (sembrava illuminata a giorno) ed i camion da una parte e dall'altra le auto e facevano TUTTI parcheggiare uno di fianco ad un altro, poi in base un pò alla targa dell'auto ti si avvicinava almeno 2 poliziotti che un italiano stentato ti facevano un pò di domande, il cane ti girava intorno, i soliti documenti epoi una volta finito, ti auguravano buon viaggio in Germania e ti facevano ripartire e tu uscendo da questa area di sosta, ti accorgevi di quante decine e decine di poliziotti c'erano!!! Mi è successo altre volte anche in altri posti della Germania. Lì non potevano esserci vie di fuga particolari, hanno fermato un asse viario europeo senza mezzi termini, in un tratto di strada dove non c'erano uscite autostradali. Quello che vorrei dire è che per alcuni può essere esagerato (innegabile) ma è un'azione necessaria secondo me con i tempi che corrono.
Ma solo a me 'ste descrizioni della germania mi sembrano da stato di polizia? :confused:
AlexGatti
08-03-2006, 17:31
Bautzen :
io sono una di quelle persone a cui piace correre , e per strada non vado piano. Tuttavia so bene che è vietato dal codice della strada (ma qui mi frega relativamente poco visti i motivi per cui tante cose sono leggificate) , mentre invece mi importa molti di più per il fatto che così metto comunque a rischio me stesso e altri ... considero tuttavia il limite di 130 km/h è un limite generico nel quale ricadono sia una Panda che un Ferrari così come un "pilota" o un vecchietto. Insomma 130 km/h possono essere un limite troppo alto per un vecchietto alla guida di una Panda e troppo poco per un "pilota" alla guida di un Ferrari. Pertanto più che dei limiti di velocità , spesso messi solo per fare cassa da parte dello stato ... mi regolo con il buonsenso.
Fatto questo preambolo , se sto a 170 Km/h alla guida della mia macchina e mi sfanala uno , mi faccio da parte e lo lascio passare , senza problemi , e non mi metto a pensare male di lui ... Poi però quando sono io che arrivo dietro ad una macchina a 200 km/h mi aspetto che questa si sposti e mi dia strada.
Tutto ok, il problema è quando accade la stessa cosa ma tu non sei solo soletto sulla corsia di sorpasso. Davanti a te, fin dove puoi vedere ci sono altre 50 macchine che stanno facendo tutte la tua stessa velocità e stanno tutte sorpassando un serpentone di camion sulla corsia di destra.
A quel punto arriva il tizio supersonico da dietro e ti sfanala direttamente nel nervo ottico.
Caxxo sfanali? ti posso dare i miei 4 metri di macchina e i successivi 20/30 metri di distanza di sicurezza, e poi?
Gli lascio strada, s'appiccica a quello davanti a me e gli sfanala.
e così via.
FF di 20 km.
Lo vedo ancora, è circa 500 metri avanti a me, sta sfanalando all'ennesimo povero diavolo per guadagnare altri 20 metri.
A 'sti tizi toccherebbe dargli uno psicologo, mica un'auto!
*sasha ITALIA*
08-03-2006, 17:46
mi stanno sulle palle anche a me: specialmente odio (Lucio scusa, spero tu sia un attimo più accorto) quelli che si piazzano attaccati al tuo culo aspettando che ti sposti: possono anche non sfanalarmi o cosa, fatto sta che a quelle velocità è ENORMEMENTE pericoloso, molto meglio uno ch emi sfanale a trenta km di distanza
FastFreddy
08-03-2006, 17:50
Altro aneddoto tedesco :D :
Una sera dopo lavoro, parto per andare a trovare la mia "bella", circa alle 23.00 mi trovo alle porte di Monaco (circa 20 km prima), tutti fermi!!! Sembra per lavori in corso. Succede spesso che in Germania tra una uscita ed un altra passino anche decine di km, quindi tutti in colonna (non grande cosa, qualche KM) poi da 3 corsie diventano 2 e poi 1. Dopo un pò siamo tutti costretti ad uscire su un'area di sosta molto grande dove c'era tanti riflettori (sembrava illuminata a giorno) ed i camion da una parte e dall'altra le auto e facevano TUTTI parcheggiare uno di fianco ad un altro, poi in base un pò alla targa dell'auto ti si avvicinava almeno 2 poliziotti che un italiano stentato ti facevano un pò di domande, il cane ti girava intorno, i soliti documenti epoi una volta finito, ti auguravano buon viaggio in Germania e ti facevano ripartire e tu uscendo da questa area di sosta, ti accorgevi di quante decine e decine di poliziotti c'erano!!! Mi è successo altre volte anche in altri posti della Germania. Lì non potevano esserci vie di fuga particolari, hanno fermato un asse viario europeo senza mezzi termini, in un tratto di strada dove non c'erano uscite autostradali. Quello che vorrei dire è che per alcuni può essere esagerato (innegabile) ma è un'azione necessaria secondo me con i tempi che corrono.
Avessero fatto una cosa del genere da noi a quest'ora il capo della polizia starebbe a lavare vetri al semaforo....
Da noi lo chiamerebbero "stato di polizia" in Germania è un normalissimo controllo...
FastFreddy
08-03-2006, 17:51
mi stanno sulle palle anche a me: specialmente odio (Lucio scusa, spero tu sia un attimo più accorto) quelli che si piazzano attaccati al tuo culo aspettando che ti sposti: possono anche non sfanalarmi o cosa, fatto sta che a quelle velocità è ENORMEMENTE pericoloso, molto meglio uno ch emi sfanale a trenta km di distanza
Confermo non c'è comportamento più odioso di quello...
Ci stiamo dimenticando che tra gli imbecilli che fanno i fari esiste una sottospecie di c@@@@ni che passano a destra, maledetti ..... io per quelli non ho pietà, o mi butto a destra oppure gli stò tanto a culo a quello davanti (in modo civile) da impedirgli di rientrare. Per fortuna come me ce ne sono tanti e spesso volentieri quelli che si buttano a destra vengono inghiottiti da auto e camion. Che ...... tutti ma non si può dire :D
Vedete cosa succede ....... certi comportamenti insensati di alcuni inevitabilmente condizionano anche altri pensieri ed atteggiamenti. E' forse giusto?
Ma solo a me 'ste descrizioni della germania mi sembrano da stato di polizia? :confused:
probabilmente l'hanno fatto a causa di una segnalazione/soffiata
se è una cosa occasionale non vedo grossi problemi, a patto che non ti facciano perdere troppo tempo
i controlli con perquisizione li fanno sempre agli italiani, ai tedeschi probabilmente moolto meno
Lucio Virzì
08-03-2006, 19:09
mi stanno sulle palle anche a me: specialmente odio (Lucio scusa, spero tu sia un attimo più accorto) quelli che si piazzano attaccati al tuo culo aspettando che ti sposti: possono anche non sfanalarmi o cosa, fatto sta che a quelle velocità è ENORMEMENTE pericoloso, molto meglio uno ch emi sfanale a trenta km di distanza
Figurati, io mi piazzo a distanza tale da poter essere visto ma da non costituire un pericolo, ovviamente!
Chiaro che se lasci uno stadio fra te e quello che ti precede ti passano a destra e si mettono in mezzo... :rolleyes:
LuVi
Harvester
08-03-2006, 19:11
in macchina non ho le possibilità per farlo (fiesta 1.4), ma in moto sfanalo da lontano per fasr capire che "ci sono", che "esisto".....e che sto arrivando. e che mi basta che la macchina si sposti di quel metro per farmi passare (senza che lui ne risenta).
in auto, a velocità normali (fino a 160) sfanalo hanno spazio a destra e non si spostano....così come mi sposto subito se mi sfanalano per lo stesso motivo (può capitare che dopo un sorpasso non si rientri subito).
Topomoto
08-03-2006, 19:55
Mi è capitato:
Ho superato un camion,mi stavo buttando sulla dx per rientrare (lasciando qualche metro di distanza dal camion)ed è spuntato uno a 250 KM/h che mi stava passando a dx
Scusa e da dove è spuntato, se a dx c'era il camion? :eek:
ma non ho capito, uno va a 170 all'ora e si lamenta di chi va più veloce è vuole la polizia!?!?!? l'altro va a 200 perchè gli piace, ma è il thread dell'assurdo?
giannola
08-03-2006, 20:37
io in autostrada vado a 80-90, che in sicilia sono come i 120.
Lucio Virzì
08-03-2006, 21:08
io in autostrada vado a 80-90, che in sicilia sono come i 120.
In Sicilia avete le Mph come in UK? :sofico:
LuVi
ironmanu
08-03-2006, 21:35
ma non ho capito, uno va a 170 all'ora e si lamenta di chi va più veloce è vuole la polizia!?!?!? l'altro va a 200 perchè gli piace, ma è il thread dell'assurdo?
concordo.io tra l'altro ho una macchina che a 140 si mette a piangere :cry:
non è più assurdo di tanti altri :mbe:
ma perchè tu commetti una violazione tale e quali di colui che ti vuol superare :confused:
tdi150cv
08-03-2006, 22:15
al solito la giusta verita' sta sempre nel mezzo ...
ci sono gli incivili , ci sono i civili , ci sono gli incapaci.
Se in circolazione ci sono quelli che in autostrada circolano a 200 all'ora e sfanalano come fossero Barrichello , ci sono quelli che circolano sulla corsia di destra a 130 all'ora regolarmente e ci sono quelli che a 100 circolano sulla corsia di sorpasso e non si spostano nemmeno con un buldozzer ...
Infine ci sono quelli che a 100 all'ora circolano sulla corsia centrale credendo di essere nel giusto. bene a quelli sfanalate all'inverosimile ...
Si perchè quelli sono i personaggi che se li passi in prima corsia poi si incazzano e te ne mandano di tutti i colori ... Bene signori sappiate che intanto in autostrada c'è una velocita' minima , che in corsia centrale non puoi circolare se hai la destra libera e dulcis in fundo in prima corsia puoi passare chiunque vada piu' lento di te sia che si trovi in seconda o terza corsia ... unico punto da rispettare e' che per passare via in lento in consia centrale tu non debba fare un sorpasso con cambio di corsia !
Bautzen : conosco Adria e vi ho girato , così come ho girato in altre piste. Una giornata ad Adria costava fino allo scorso anno 170 euro circa , ora mi pare stia a 210 euro. Vallelunga dove giro con più costanza sta sui 200 euro. Quando parlavo di 500 euro circa erano da intendersi in termini globali , ossia pista , benzina , pasticche freni , gomme , spese per arrivare in pista , fotografie (che ti fai fare dal fotografo della pista ecc...)
Queste sono alcune foto fatte a Misano , sono solo i provini :
http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/570734_(324).JPG http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/570734_(325).JPG http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/570734_(334).JPG http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/570734_(492).JPG http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/570734_(493).JPG
questa è di Vallelunga :
http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/030605_41034.jpg
---
Leggevo le risposte di alcuni , volevo però rassicurarli su una cosa , gli esagitati esistono sempre , ma almeno parlando delle persone che conosco , quando corriamo lo facciamo in assenza di traffico. Perchè è pericoloso , e qui si potrebbe dire che in fondo rimane pericolo anche in assenza di traffico ... Ma in genere non si corre nel traffico per il semplice motivo che non c'è divertimento. Se c'è traffico mi accodo e pace ;)
---
Penso che sia pericoloso anche girare alla guida ubriachi o drogati , oppure in condizioni di stanchezza estrema o con un mezzo fuori da ogni standard minimo di sicurezza ...e penso anche che un limite uguale per tutti sia comprensibile sul piano dell'impossibilità di fare limiti diversi a seconda del mezzo e delle capacità di guida , ma rimane comunque che 130 km/h possono essere tanti o pochi ...
Penso anche se chi si compra una macchina sportiva come un Ferrari , poi ovviamente non ci va leggero ... Vorrei sperare che sia così ... Perchè comprarsi un Ferrari solo per apparire o rimorchiare , be se fossi Enzo Ferrari , mi starei a rivoltare nella tomba. ;)
tdi150cv
09-03-2006, 00:51
Bautzen : conosco Adria e vi ho girato , così come ho girato in altre piste. Una giornata ad Adria costava fino allo scorso anno 170 euro circa , ora mi pare stia a 210 euro. Vallelunga dove giro con più costanza sta sui 200 euro. Quando parlavo di 500 euro circa erano da intendersi in termini globali , ossia pista , benzina , pasticche freni , gomme , spese per arrivare in pista , fotografie (che ti fai fare dal fotografo della pista ecc...)
Queste sono alcune foto fatte a Misano , sono solo i provini :
http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/570734_(493).JPG
questa è di Vallelunga :
http://lnx.fastrider-magazine.it/uploads/1/030605_41034.jpg
---
Leggevo le risposte di alcuni , volevo però rassicurarli su una cosa , gli esagitati esistono sempre , ma almeno parlando delle persone che conosco , quando corriamo lo facciamo in assenza di traffico. Perchè è pericoloso , e qui si potrebbe dire che in fondo rimane pericolo anche in assenza di traffico ... Ma in genere non si corre nel traffico per il semplice motivo che non c'è divertimento. Se c'è traffico mi accodo e pace ;)
---
Penso che sia pericoloso anche girare alla guida ubriachi o drogati , oppure in condizioni di stanchezza estrema o con un mezzo fuori da ogni standard minimo di sicurezza ...e penso anche che un limite uguale per tutti sia comprensibile sul piano dell'impossibilità di fare limiti diversi a seconda del mezzo e delle capacità di guida , ma rimane comunque che 130 km/h possono essere tanti o pochi ...
Penso anche se chi si compra una macchina sportiva come un Ferrari , poi ovviamente non ci va leggero ... Vorrei sperare che sia così ... Perchè comprarsi un Ferrari solo per apparire o rimorchiare , be se fossi Enzo Ferrari , mi starei a rivoltare nella tomba. ;)
ciao cumpa' ... solo una dritta ... quando ti sposti con il culo in fuori spostati con tutto il corpo busto compreso ! Grazie ad una maggiore pressione sulla pedana interna vedrai la differenza sia di impostazione che feeling nella guida ! In poche parole immagina che la tua testa deve essere perfettamente diritta allo specchietto che hai tolto per l'occasione.
Complimenti per le foto e in bocca al lupo ! :D
al solito la giusta verita' sta sempre nel mezzo ...
ci sono gli incivili , ci sono i civili , ci sono gli incapaci.
Se in circolazione ci sono quelli che in autostrada circolano a 200 all'ora e sfanalano come fossero Barrichello , ci sono quelli che circolano sulla corsia di destra a 130 all'ora regolarmente e ci sono quelli che a 100 circolano sulla corsia di sorpasso e non si spostano nemmeno con un buldozzer ...
Infine ci sono quelli che a 100 all'ora circolano sulla corsia centrale credendo di essere nel giusto. bene a quelli sfanalate all'inverosimile ...
Si perchè quelli sono i personaggi che se li passi in prima corsia poi si incazzano e te ne mandano di tutti i colori ... Bene signori sappiate che intanto in autostrada c'è una velocita' minima , che in corsia centrale non puoi circolare se hai la destra libera e dulcis in fundo in prima corsia puoi passare chiunque vada piu' lento di te sia che si trovi in seconda o terza corsia ... unico punto da rispettare e' che per passare via in lento in consia centrale tu non debba fare un sorpasso con cambio di corsia !
Quoto in toto.
Aneddoto: ho una 307sw 136cv hdi la scorsa estate torno dal mare (Liguria) solo dopo aver portato la famiglia. Traffico intenso ma scorrevole. Io vado abbastanza forte per il traffico e la strada diciamo sui 150 ad un certo punto arrivo dietro ad una mercedes sl 5000 in terza corsia. Normalmente se non si spostano dopo il sorpasso faccio i fari ma quasi mi vergognavo e ho deciso di aspettare un attimo. Questo mi vede e in rettilineo accelera e mi si allontana logicamente, ma appena arriva in curva frena e io gli torno sotto così per un paio di volte finchè decide di non accelerare più. A quel punto mi stanco e visto che non c'è nessuno in seconda corsia gli faccio i fari. Beh sapete cosa fa alla bellezza di 130 Kmh in terza corsia? Inchioda :eek: :eek:
Non ci ho più visto ho iniziato a suonare con abbaglianti fissi e per fortuna che sto a distanza di sicurezza. Quando l'ho passato tutti i segni possibili e immaginabili gli sono arrivati. Ma io dico se non sei capace di guidare o non vuoi andar forte ti costa proprio tanto spostarti? :muro: :muro:
Non ho parole.
giannola
09-03-2006, 13:16
In Sicilia avete le Mph come in UK? :sofico:
LuVi
no, ma le autostrade fanno schifo :D
Mi stupisco che tu non lo sappia :ciapet:
Sarebbe da fare come in inghilterra. Patente ritirata un anno, cosa che 99 su 100 ti costa pure il posto di lavoro.
Scommettiamo che quando la riottiene si è calmato?
se tu vai a 170 e io vado a 200 vuol dire probabilmente che la strada è deserta o poco ci manca...
per cui (a parità di ILLEGALITA') sei tu che ti devi levare da davanti senza neanche aspettare che ti sfanalo così come succede nella tanto citata germania
al solito la giusta verita' sta sempre nel mezzo ...
ci sono gli incivili , ci sono i civili , ci sono gli incapaci.
Se in circolazione ci sono quelli che in autostrada circolano a 200 all'ora e sfanalano come fossero Barrichello , ci sono quelli che circolano sulla corsia di destra a 130 all'ora regolarmente e ci sono quelli che a 100 circolano sulla corsia di sorpasso e non si spostano nemmeno con un buldozzer ...
Infine ci sono quelli che a 100 all'ora circolano sulla corsia centrale credendo di essere nel giusto. bene a quelli sfanalate all'inverosimile ...
Si perchè quelli sono i personaggi che se li passi in prima corsia poi si incazzano e te ne mandano di tutti i colori ... Bene signori sappiate che intanto in autostrada c'è una velocita' minima , che in corsia centrale non puoi circolare se hai la destra libera e dulcis in fundo in prima corsia puoi passare chiunque vada piu' lento di te sia che si trovi in seconda o terza corsia ... unico punto da rispettare e' che per passare via in lento in consia centrale tu non debba fare un sorpasso con cambio di corsia !
Porca vacca , mi tocca quotare tdi150cv :O
A me personalmente non é che dia fastidio la velocità che uno tiene , se vuoi andare ai 150 vai , se fai i 170 va bene lo stesso ( ovviamente poi non piangere quando ti mandano il ritratto della targa a casa , e spero che questi controlli della velocità media si diffondano in fretta ) , ma non rompermi i coglioni quando sto sorpassando :mad: , se c' é traffico e sto sorpassando un camion non voglio gente che sfanala o si mette a qualche cm dal paraurti , sto facendo i 130 e quello é il limite se hai fretta sono cavoli tuoi .
Ieri sera in tangenziale a PD ( limite 70 Km/h ) mentre sorpasso un camion ( e facevo i 90 ) c' era un rompiscatole col macchinone dietro che continuava a sfanalare come un ossesso , ho rallentato e ci ho messo una vita a sorpassarlo :Perfido:
giannola
09-03-2006, 14:27
io vado a 80.
chi va piano, va sano e va lontano
io vado a 80.
chi va piano, va sano e va lontano
E viene tamponato poco lontano :O
giannola
09-03-2006, 14:36
E viene tamponato poco lontano :O
Debbo dire che in 14 anni di guida non sono mai stato tamponato.
E cmq sono felice di andare piano, la velocità è una gran brutta bestia che non tutti sono in grado di dominare (naturalmente non parlo di me).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.