PDA

View Full Version : Aggiornamento bios e driver di Silicon 3114?

Maverik
08-03-2006, 12:21
Ciao a tutti, ho una scheda madre ASUS A8N-SLI premium con integrato un controller Silicon Image 3114R. Sono andato sul sito della silicon per vedere come procedere agli aggiornamenti del bios, e dei driver ma non si capisce niente!. Qualcuno di voi l'ha fatto? ovvio che sul sito asus non sono aggiornati..
Quali file devo utilizzare? come devo procedere?
Grazie a chiunque possa darmi una mano.
Ho due HD collegati in RAID 0, nell'effettuare l'operazione non c'è il rischio di perdere i dati vero? (sputtanare l'array?)
Ciao
Mav

onairda
08-03-2006, 12:44
Fossi in te starei attento,io ho il tuo controller sul muletto,ed io ricordo che il bios del controller era incluso in quello della mobo che è una DFI.
Altro non saprei dirti.
Ciao

Maverik
10-03-2006, 18:00
Ciao, mi sono accorto solo ora della tua risposta..
Grazie per i consigli. penso anch'io che sia una operazione da sottovalutare ma non ho mai letto che il bios sia inserito in quella della scheda madre... Mi ricordo però di un bios che aggiornava il bios della porta LAN Marvell, forse in effetti lo fa per tutte le periferiche integrate.
Qualcuno ne sa di più?
Mav

CRL
11-03-2006, 01:09
Se hai su un RAID0, e non hai problemi, io non aggiornerei nulla, rischi di non poter accedere al sistema, anche se forse è un rischio remoto, non lo correrei.
Se invece hai problemi di qualche tipo puoi pensare dis cindere l'array e fare tutti gli aggiornamenti necessari.

- CRL -

Maverik
13-03-2006, 08:51
Ciao CRL, grazie della risposta ma non ho ben capito...
Già quando avevo fatto il raid (il mio 1° raid 0) mi avevi dato consigli preziosissimi, e anche adesso che forse devo fare manutenzione...
Il problema è che da una settimana è morto il mio modem esterno seriale, ho preso un modem usb 2.0 e sono cominciati i casini. Non ho ancora ben chiaro quale sia il motivo, ma mi sembra che da quando siano comiciati i problemi gli HD smanettino più di prima, come se ci fossero conflitti anche con i raid, con corruzioni di dati che poi il controller deve sistemare... è una mia impressione.
Allora il sistema che prima era veramente rock solid e velocissimo ora navigando o leggendo la posta spesso si blocca (non tutti i task però) per poi riprendere dopo molto tempo a funzionare normalmente.
Mi sto preparando per un aggiornamento dei vari driver dai 6.66 ai 6.70, ecc, e mi chiedevo se era il caso di aggiornare anche il raid (bios, ecc). Però non volglio rischiare di perdere i dati (la scissione dell'array vuol dire perdere i dati?) e soprattutto non voglio sbalgiare, perchè dal sito Silicon non si capisce quali bios/driver devo usare (credo che siano diversi per i controller su scheda PCI e per quelli su scheda madre, ma non capsco bene...)
Mi sai dare una mano?
Ciao, e grazie ancora.
Mav