View Full Version : AIUTO..scatti ciclici nei giochi!!!
Salve a tutti...
ho un pc abbastanza potente (athlon64 3700 sandiego, 2 giga di ram, x1800xt 512 e una asus A8N-E) ma in tutti i giochi (soprattutto in quake4,doom3) noto dei piccoli scatti ciclici...credo di chiami shuttering? cioè, è tutto super fluido ma questi scattini si notano sempre e soprattutto durante le scene d'intermezzo fatte col motore grafico. è un peccato dato che si vede che nn è una cosa derivata dalla fatica che fa il pc a muovere il tutto.
Premetto che ho gli ultimi catalyst e che il sistema funziona perfettamente (no crash, no swap ne cose strane nemmeno dopo 4 ore di gioco).
Confidando nella vostra già testata competenza aspetto il vostro aiuto!!!
Allora ti dico questa, quando gioco a FEAR nonostante i FPS siano nel peggiore dei casi 30, ho frequenti scatti, che non sono rallentamenti, ma veri e propri scatti. Mah, dico io, sarà xchè FEAR e programmato male, ok. Poi vado da mio cugino che ha una 6600GT ed un athlon 64 3000+ e, nonostante il dettaglio grafico sia inferiore ed anche i fps, queli scatti non li ha e va tutto molto più fluido. Incaxxato come una iena, torno a casa, abbasso il dettaglio grafico come il suo e gli scatti ci sono sempre. Allora vado in paranoia e spengo tutto. Oggi leggo questo thread e vedo che anche tu hai la Asus A8N-E, allora dico io, sarà mica legato a questa MB?
heavymetalforever
08-03-2006, 17:00
provate ad aggiornare il BIOS
Bye
controllate che gli hard disk lavorino alla massima velocità e provate anche a fare un defrag
il defrag lo stavo facendo proprio adesso ed il bios è aggiornato, non so come controllare che l'HD funzioni alla max velocità..?
cavolo, succede anche a me!!! che urto!!! ma i driver della mobo e il bios sono aggiornati, l' hd è deframmentatissimo eppure continua a scattarmi....ma perchè???
cavolo, succede anche a me!!! che urto!!! ma i driver della mobo e il bios sono aggiornati, l' hd è deframmentatissimo eppure continua a scattarmi....ma perchè???
Anche tu hai una Asus A8N-E?
Che config. hai?
per controllare la velocità usa software tipo everest o sisoft sandra,sono dei programmi diagnostici che analizzano il sistema
no, io ho una intel 850 con una 9700pro, come pc è un pò vecchiotto ma non mi ha mai dato problemi fino a natale quando ha cominciato a farmi questo scherzetto....e pure formattando non riesco a risolverlo....non ho cabiato niente nella mia configurazione hardware se non la ram che è stata aumentata, ma pur riportandola alla dimensione iniziale, non si risolve niente...
sicuri che non sia qualche programma in esecuzione? Potreste vedere intanto nel task manager se qualche processo impegna la CPU più del dovuto.
Parlavano di una roba simile sul thread ufficiale di Doom3. Date n'occhio.
sisi è una cosa che nn deriva dalla pesantezza del gioco (capirai doom3 su un 3700,2giga e x1800xt vorrei vedere...) ma da altro...mi hanno detto che è il procio che nn riesce a stare dietro alla scheda video, può essere? il mio procio sta in default e nn è clokkato!
cmq grazie a tutti x l'interessamento.
F.E.A.R. è stupendo ma programmato col c*lo, diciamo in stile Most Wanted.
Detto questo Quake 4 e Doom 3 sul mio pc girano normalmente in 1280 quindi vi confermo che il problema è hardware e non dovuto dal gioco.
E come vedrete in firma il mio pc è vecchiotto...
PSYCOMANTIS
09-03-2006, 10:55
Salve a tutti...
ho un pc abbastanza potente (athlon64 3700 sandiego, 2 giga di ram, x1800xt 512 e una asus A8N-E) ma in tutti i giochi (soprattutto in quake4,doom3) noto dei piccoli scatti ciclici...credo di chiami shuttering? cioè, è tutto super fluido ma questi scattini si notano sempre e soprattutto durante le scene d'intermezzo fatte col motore grafico. è un peccato dato che si vede che nn è una cosa derivata dalla fatica che fa il pc a muovere il tutto.
Premetto che ho gli ultimi catalyst e che il sistema funziona perfettamente (no crash, no swap ne cose strane nemmeno dopo 4 ore di gioco).
Confidando nella vostra già testata competenza aspetto il vostro aiuto!!!
I piu' vecchi del forum si ricorderanno delle mie lotte contro lo Stuttering in alcuni casi il responsabile di questi microscatti e' un programma in background, in altri una particolare configurazione hardware in altri ancora il gioco stesso, insomma non esiste sempre un solo responsabile, quindi bisogna andare per tentativi o altrimenti imparare a conviverci.
ha haaaaaaa allora si chiama stuttering!!! sisi è proprio quello!
in background nn ho nulla...all'avvio nn mi carica nulla (ho levato tutto con il reg cleaner) nn dipende dall'hardware cmq, mi faceva la stessa identica cosa quando avevo l'athlon 64 3000 e la 6800ultra e altra ram e mobo...che sia davvero la cpu o qualche settaggio del bios sulla mobo (in ogni caso in default).
sto stuttering proprio nn lo sopporto!!!!!!!!!!!!!!! possibile che il gioco va a 120frame ma fa quegli scattini! mah!
ha haaaaaaa allora si chiama stuttering!!! sisi è proprio quello!
in background nn ho nulla...all'avvio nn mi carica nulla (ho levato tutto con il reg cleaner) nn dipende dall'hardware cmq, mi faceva la stessa identica cosa quando avevo l'athlon 64 3000 e la 6800ultra e altra ram e mobo...che sia davvero la cpu o qualche settaggio del bios sulla mobo (in ogni caso in default).
sto stuttering proprio nn lo sopporto!!!!!!!!!!!!!!! possibile che il gioco va a 120frame ma fa quegli scattini! mah!
Bhe se avessi il tuo pc mi girerebbero le palle fino a fumare...
Anche un mio amico aveva e ha tutt'ora questo problema con quella mobo.
Ho provato ad aggiornarli il BIOS e i driver ma non ha risolto nulla.
Comunque sia, ho provato a installarlo su entrambi i miei sistemi e fortunatamente questi "scatti" non risultano.
PSYCOMANTIS
09-03-2006, 14:59
Prova a cambiare la configurazione Acpi, la guida la trovi
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=675059)
appena torno a casa provo...
il gioco che ne risente di + è doom3 secondo me, essendo il gioco + "leggero" tra fear, quake4 ecc. si nota proprio bene quando all'inizio atterra la navetta e c'è tanto scrolling...i soliti 1000mila frame ma lo scazzering sempre presente!
domani vi faccio sapere!
ho fatto questo:
a)Sinceramente si dovrebbe attivarlo all' installazione di XP se NON sbaglio premendo F5 mentre XP ti chiede se hai driver x etc etc...cmq lo si può fare anche in una maniera non prorpio ortodossa Ed il risultato è simile:
START--->Pannello di Controllo--->Sistema--->Hardware--->Gestione Periferche--->Computer...qui devi cliccare sul + poi clicca 2 volte su quello che c' è scritto all' interno( di solito “”PC ad interfaccia di comunicazione ACPI””), vai nella cartella DRIVER---Aggiorna Driver--->Installa da un elenco o percorso specifico--->Avanti--->Non effettuare la ricerca--->Avanti...spunta MOSTRA Hardware Compatibile---> clicca 2 volte su PC MULTIPROCESSORE ACPI
MA NULLA...lo stutterizzo c'è ancora...
ho una sch.audio integrata sulla asus A8N-E...con i drivers aggiornati!
HELP!!!!
visto che ci sei fai qualche esperimento. E' attivo in windows la memoria virtuale ? Prova a disattivare il file di swap e a provare senza swap file (visto che hai 2 gb).
cmq l'idea di scarfatio sulla scheda audio dovresti tenerla in considerazioe, prova a disattivare l'audio.
OK ALLORA disattivo l'audio e se nn va faccio pure pure la storia della memoria e poi vi faccio sapere..cmq ieri notte ho finito quake4...SPETTACOLO!
altri consigli?
OK ALLORA disattivo l'audio e se nn va faccio pure pure la storia della memoria e poi vi faccio sapere..cmq ieri notte ho finito quake4...SPETTACOLO!
altri consigli?
eventualmente se continua disattiva proprio la scheda audio per essere più sicuri, non togliere semplicemente l'audio al gioco.
ho fatto questo:
a)Sinceramente si dovrebbe attivarlo all' installazione di XP se NON sbaglio premendo F5 mentre XP ti chiede se hai driver x etc etc...cmq lo si può fare anche in una maniera non prorpio ortodossa Ed il risultato è simile:
START--->Pannello di Controllo--->Sistema--->Hardware--->Gestione Periferche--->Computer...qui devi cliccare sul + poi clicca 2 volte su quello che c' è scritto all' interno( di solito “”PC ad interfaccia di comunicazione ACPI””), vai nella cartella DRIVER---Aggiorna Driver--->Installa da un elenco o percorso specifico--->Avanti--->Non effettuare la ricerca--->Avanti...spunta MOSTRA Hardware Compatibile---> clicca 2 volte su PC MULTIPROCESSORE ACPI
MA NULLA...lo stutterizzo c'è ancora...
ho una sch.audio integrata sulla asus A8N-E...con i drivers aggiornati!
HELP!!!!
che io sappia multiprocessore va messo su un dual core o un p4 HT, e in genere lo fa in automatico windows.
anche a me scattano quasi tutti i giochi col pc della sign. penso sia un problema di hdd che per leggere picocli file a ripetizione(forse dati audio) non ci sta dietro.a doom3 scattoni quando aprivo le porte.poi non so + di tanto . priam di finirlo mi arrivava a 2 fps, fino a che la 9800 si è bruciata. cmq ora anhce con al 6600 gt mi da scatti. e noto che quando gioco (Americas army- fear che ho finito e altri) mi fa sti scattini. ho installato GT legend , e forse causa la starforce, mi da problemi a livello audio. quando carico una partita(dato che ho gli mp3 nelal folder musica si sentono anche mentre stai caricando una partita) alal fine che ha caricato, quei 2-3 secondi rpiam di partire il gioco l'audio si freeza su un pezzo del brano, per poi riprendere. gli scatti li ho notati maggiormente ad AA, ma li penso sia un problema di LAG. a fear scattini ogni tanto, ma nulal di che. su certi giochi si certi no.....ho 2 hdd, uno formattato a ottobre, uno non lo formatto da 2 anni circa, ma cmq faccio sempre defrag.
FEDELFRANCO2002
10-03-2006, 12:40
Soprattutto se avete l'audio integrato (ma anche no) provate ad abbassare l'accelerazione hardware audio dal pannello di controllo delle directX (Esegui->dxdiag). Mettetela su base oppure anche su nessuna accelerazione. Spesso i problemi di stuttering si risolvono in questo modo.
non per rompere le balle e portare sfiga, ma lo stuttering è stata la prima prova del fatto che la mia scheda video mi stava abbandonando, speriamo non sia cosi' per voi...
no, a me faceva la stessa cosa anche con l'altro hardware...stessa identica cosa! ricordo che all'epoca provai sia gli omega che i caccalyst! ma nulla...mah!
cmq domani sera viene il mio amico scroto (è il suo nome) a casa e vede lui...poi vi faccio sapere
..
cmq domani sera viene il mio amico scroto (è il suo nome) a casa e vede lui...poi vi faccio sapere
Oh mi raccomando, non fate cazzate.....
:rotfl:
vabbè non ho resistito :hic:
hehehe siamo 3 amici x fare i seratoni ludici..io sono bazoso (mi chamano tutti così), poi c'è l'amico mbabage e poi il mitico scroto! ha 2 7800gtx 512 in sli e la leggenda dice che possa controllare il mondo con quel pc.
Cmq mi è stato pure detto che anche se ho un athl64 3700, questo nn riesce a star dietro alla x1800xt per i giochi e allora produce questo effetto, può essere?
FEDELFRANCO2002
10-03-2006, 14:39
hehehe siamo 3 amici x fare i seratoni ludici..io sono bazoso (mi chamano tutti così), poi c'è l'amico mbabage e poi il mitico scroto! ha 2 7800gtx 512 in sli e la leggenda dice che possa controllare il mondo con quel pc.
Cmq mi è stato pure detto che anche se ho un athl64 3700, questo nn riesce a star dietro alla x1800xt per i giochi e allora produce questo effetto, può essere?
No. Non sei cpu limited.
Prova ad abbassare l'accelerazione hardware audio, come ti ho detto...
Anche io soffro di stuttering, quando entro in curva la moto tende a saltellare al retro e chiude troppo all'anteriore e Rossi mi passa .....sta honda..., comunque nel mio caso ho appurato che è colpa della scheda audio (sound blaster 4.1 digital) disabilitandola stuttering scomparso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.