View Full Version : Contrasto e qualità
Leggo ormai da un paio di mesi questo forum, ma devo dire che più cose leggo più mi si accavallano le idee ed i dubbi aumentano a dismisura. (ovviamente sarà un mio limite :muro: )
Vi chiedo di poter capire qualcosa di più sul rapporto contrasto e qualità.
Il prossimo Eizo che uscirà ha un contrasto 1:1500. L'Eizo S1910 ha un contrasto 1:1000 e costa intorno ai 600 euro. L'Eizo L887 ha un contrasto 1:500, costa molto di più (è un 20" e 1600x1200) ma è più adatto alla grafica ed al fotoritocco.
Guardando le demo sul sito Eizo mi sembra evidente che più è alto il rapporto di contrasto meglio è (si percepiscono maggiori sfumature nei toni scuri ecc.). Perchè allora i monitor più adatti alla grafica hanno dei rapporti contrasto così bassi?
Al di la della velocità (che non mi interessa più di tanto) che differenze ci sono tra i tipi di mannelli montati (in termini di resa cromatica, contrasto e brillantezza).
Un monitor per avere una buona resa cromatica deve necessariamente avere un contrasto basso?
Grazie per l'attenzione.
Anch'io mi sono chiesto perchè un monitor "professionale" come l'L887 ha un contrasto così basso dato che, come dici tu, > il contrasto > è la definizione del dettaglio.
Tieni però conto che il contrasto non è tutto, ma ci sono anche altri aspetti quali ad es la presenza o meno del controllo colore a 6 assi, il calibratore. il numero dei bit dedicati... che evidentemente rendono professionale l'L887 anche con un contrasto così basso.
C'è anche poi da considerare il pannello che può essere TN, PVA ,MVA, IPS:
1. i pannelli di tipo TN servono solo per i giocatori e qualitativamente fanno abbastanza pena (IMHO :Prrr: );
2. i pannelli di tipo MVA sono una via di mezzo e quindi senza infamia e senza lode;
3. chi cerca la qualità deve andare sul PVA o sull'IPS: il PVA ha intrinsecamente contrasto e luminosità maggiore e anche una maggiore accuratezza del colore mentre l'IPS ha un angolo di visuale >, praticamente 180, e colori più brillanti e uniformi (CRT-like, si è soliti dire).
Proprio per questo si preferisce un IPS per un professionale, anche se un IPS si porta dietro un contrasto intrinsecamente basso. I professionali, pur essendo tali, hanno un contrasto basso!
Ora, guarda caso, l'L887 è un IPS mentre gli altri due da te citati sono PVA! :D
p.s. Invoco Abilmen o gli altri guru del forum affinchè, gentilmente, mi correggano se ho detto scemenze. :stordita:
Ci sono anche i pannelli ASV di costruzione Sharp. Sull'Mva non sono d'accordo, visto che il miglior 19" tuttofare dell'anno scorso è stato il Viewsonic VP191B con overdrive.
Per il discorso sul contrasto e luminosità, date un'occhiata al mio 1° post a pag. 2 della sezione tecnica a questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=527672&page=2&pp=20 - E' un post un poco datato ma può dare un'idea della cosa. In sostanza per fare grafica prof. il rapporto di contrasto e soprattutto un'alta luminosità hanno importanza relativa.
Bye
Ci sono anche i pannelli ASV di costruzione Sharp. Sull'Mva non sono d'accordo, visto che il miglior 19" tuttofare dell'anno scorso è stato il Viewsonic VP191B con overdrive.
che non mi ha entusiasmato molto, a dire il vero :D ..boh! io devo avere una qualche forma di incompatibilità con i Viewsonic :stordita:
Per il discorso sul contrasto e luminosità, date un'occhiata al mio 1° post a pag. 2 della sezione tecnica a questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=527672&page=2&pp=20 - E' un post un poco datato ma può dare un'idea della cosa. In sostanza per fare grafica prof. il rapporto di contrasto e soprattutto un'alta luminosità hanno importanza relativa.
Bye
molto interessantissimo :)
grazie tante per aver risposto alla mia invocazione
Tutto molto interessante anche per me...
Ma, purtroppo, alla fine, resta sempre lo stesso collo di bottiglia...: il portafogli!!! :doh:
A quanto sembra i prodotti più adatti ai miei hobbies (grafica, DTP e CAD) sono moooolto costosi :cry:
Mi chiedo se a questo punto un LCD (tuttofare?) come l'Eizo S1910 possa essere un buon compromesso in termini di qualità/prezzo. O se per la stessa cifra si può prendere decisamente qualcosa di meglio. :confused:
Altro capitolo potrebbe essere l'abbinata della scheda video. Io avrei scelto una GeForce 6800 GS visto che purtroppo esistono solo o schede per giocare o schede per workstation (tipo quadro) assolutamente inavvicinabili.
Una curiosità per la cronaca...
Ho riacceso un mio vecchio Pentium II dotato di una mitica Matrox G200 l'ho collegato ad un Sony GDM F520 e l'ho sparato a 1920x1440 :eek: uno spettacolo!!! Immagine stabile e geometria perfetta.
Altro capitolo potrebbe essere l'abbinata della scheda video. Io avrei scelto una GeForce 6800 GS visto che purtroppo esistono solo o schede per giocare o schede per workstation (tipo quadro) assolutamente inavvicinabili.
Ottimo compromesso prezzo/performance direi, con un pò di fortuna la converti in una 6800GT senza sforzo ;)
A quanto sembra i prodotti più adatti ai miei hobbies (grafica, DTP e CAD) sono moooolto costosi :cry:
Mi chiedo se a questo punto un LCD (tuttofare?) come l'Eizo S1910 possa essere un buon compromesso in termini di qualità/prezzo. O se per la stessa cifra si può prendere decisamente qualcosa di meglio. :confused:
Certamente l'Eizo S1910 è un ottimo prodotto per la grafica, ma il costo non lo rende certo un buon compromesso nè puo essere definito tuttofare.
Ad esempio il Samsung 970P e il Dell 1906fp (con pannello PVA) costano meno e sono più versatili, anche se un pò meno buoni dal punto di vista grafico.
Esistono due Dell 1906FP. Uno è TCO99 ed un altro è TCO03. Stesso prezzo. :confused:
Dovendo stringere su uno... è meglio affidarsi alla grande esperienza Eizo (e spendere qualcosina in più forse anche per i tipi di controlli elettronici) o affidarsi alle pur valide Samsung e/o Dell?
Alla fine della storia da chi è possibile comprare uno di questi monitor a 0 pixel difettosi???
Un monitor per essere conforme alla TCO03 non può avere la cornice nera mentre ciò non vale per la 99; se leggi attentamente noterai che uno dei due 1906 è midnight grey=cornice nera=TCO99 mentre l'altro è dual tone=cornice grigia=TCO03.
Dovendo stringere su uno... dipende da quello che devi fare e quanto vuoi spendere! Se l'interesse principale è la grafica secondo me vale senz'altro la pena prendere l'Eizo S1910, se non addirittura il suo successore S1961 (che sembra formidabile, ma è certamente più costoso e non se se sia già sul mercato). Se invece non devi fare applicazioni grafiche esagerate e vuoi anche giocarci, con l'Eizo rischi di avere l'effetto scia e allora direi di andare sul Samsung o sul Dell.
Sul 19" Dell devi però stare attento: il vecchio 1905 (fuori produzione da febbraio) era venduto con due pannelli diversi, l'ottimo PVA o un buon MVA; il nuovo 1907 è venduto con un discreto B-TN III o con un pessimo TN; per il 1906 so che c'è una versione che monta lo stesso PVA del 1905, ma non sono certo che sia l'unica!
Questo è ciò che posso suggerirti usando la testa... usando il cuore direi...compra l'Eizo e basta :D
Per quanto riguarda i bad pixels non so, ma se vuoi prendere un Eizo da un rivenditore per accertarti che sia ok ti tocca come minimo arrivare a Napoli (leggo che sei di Avellino).
Per quanto riguarda i bad pixels non so, ma se vuoi prendere un Eizo da un rivenditore per accertarti che sia ok ti tocca come minimo arrivare a Napoli (leggo che sei di Avellino).
O più semplicemente comprarlo su ciaccaelle come ho fatto io ;) (garanzia 0 pixel per 8 giorni senza ulteriori spese)
Ho fatto un ulteriore giro nel forum e tra le varie offerte Monitor in scadenza.
Ho letto lodi lodi lodi del Dell Ultrasharp 2005FPW. Per essere un 20"... il prezzo mi sembra ottimo (anche se molti aspettano le due nuove uscite).
Ho letto la scheda e non riesco a capire dove voi prendiate le informazioni circa il tipo di pannello.
Ho imparato qui che è quasi impossibile paragonare un 19" con un 20" figuriamoci se wide (altre risoluzioni, altri pannelli, altre problematiche in genere). Ma visto il badget a mia disposizione (500-600) considerando questo Dell a 467.22 euro mi consigliate ancora l'Eizo?? :confused: ??
Non c'è risposta a quest'ultimo quesito?
Solo che l'offerta scade il 30 marzo! E se effetivamete ne vale la pena ci farei un serio pensiero.
Altra domanda... con i monitor vale la stessa regola che c'è per le autovetture:... mai comprare la prima serie???!!!
Ho visto che anche dei monitor esistono vari aggiornamenti. :confused:
in effetti non c'è molto da aggiungere alle tue considerazioni...
penso che l'Eizo S1910 sia qualitativamente migliore del 2005 Dell, il quale invece è certamente più bello esteticamente (vuoi mettere un wide con quei quadrati?) e più grande e il fatto che sia in offerta lo rende più conveniente... ma con un nuovo modello in uscita non so se vale la pena
Altra domanda... con i monitor vale la stessa regola che c'è per le autovetture:... mai comprare la prima serie???!!!
certamente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.