View Full Version : imac g5 o imac intel per grafica
ValeHappy
08-03-2006, 10:20
Ciao ragazzi, sono una grafica 2d freelance (mi sto per mettere in proprio) e devo fare la scelta che sta facendo impazzire molta gente: imac intel o no? Ho letto tante pagine di questo forum ma non ho capito se Rosetta funziona bene con Photoshop e Illustrator, e poi per il mio lavoro va bene l'imac o sarebbe meglio un g5? Altra domanda con os x ormai c'e' compatibilita' con quasi tutto vero? Io usavo mac fino a 5 anni fa' e questo era un vero problema, poi sono passata a pc al lavoro... quindi sono rimasta un po' fuori... comunque entro la settimana devo fare una scelta... intel o no, dual core o no... non ci dormo la notte... grazie!
ArticMan
08-03-2006, 11:27
Dipende da ciò che vuoi.
Se è per lavoro forse è meglio il g5: lo scarichi, ci lavori ed appena lo vedrai vecchio lo venderai e ti farai quello che andrà in quel momento.
Se è per sfizio meglio l'intel, che tanto se le prestazioni sono basse ora poco importa.
Prima che invecchierà il g5 ne passerà di tempo ;) Ancor di più ne passerà prima che non facciano più programmi per il g5 ;)
ho il tuo stesso problema ma da un po' ed ora ho elaborato il mio dubbio quindi ti dico il risultato delle mie riflessioni e dei consigli che mi sono stati dati :
intel per mac è il futuro ma non il presente, attualmente tutti i software professionali girano per ppc e il mercato professionale non sarà maturo al passaggio intel prima di 2 o 3 anni e per allora qualunque macchina tu ti prendi sarà comunque superata quindi ti conviene di lasciar stare per ora il mac intel e prendere un ppc che sono macchine super rodate portate al massimo delle loro possibilità, poi fra tre anni te la cambi per un intel di seconda o terza generazione sicuramente più pronta e con tutte le applicazioni disponibili. Ho un amico grafico che si è preso apposta un G5 dual core adesso prima che li levino dalla produzione.
G4 o G5? ... non c'è dubbio per uso professionale grafico a te serve un G5 dual core con un bel po' di ram, l'imac lascialo a chi ne fa un uso "home" non prof.
Darkel83
09-03-2006, 00:47
Ciao ragazzi, sono una grafica 2d freelance (mi sto per mettere in proprio) e devo fare la scelta che sta facendo impazzire molta gente: imac intel o no? Ho letto tante pagine di questo forum ma non ho capito se Rosetta funziona bene con Photoshop e Illustrator, e poi per il mio lavoro va bene l'imac o sarebbe meglio un g5? Altra domanda con os x ormai c'e' compatibilita' con quasi tutto vero? Io usavo mac fino a 5 anni fa' e questo era un vero problema, poi sono passata a pc al lavoro... quindi sono rimasta un po' fuori... comunque entro la settimana devo fare una scelta... intel o no, dual core o no... non ci dormo la notte... grazie!
Ciao, premetto che sn un grafico pro e che ho acquistato d redente un iMac g5 di ultima gen.
Allora a mio avviso dipende essenzialmente dalle tue esigenze.
In primo luogo penso che tu opterai per un 20", perchè se lavori come pro è essenziale uno schermo grande, che t permetta di avere una finestra di lavoro molto ampia (ad es. in photoshop).
Nn so se t 6 gia informata, cmq il problema attuale degli intel è che nn esiste ancora software professionale compilato appositamente per essi.
+ o - fino a questo autunno/inverno nn c saranno software adobe e macormedia ad esempio.
Inoltre gli ntel, lavorando attualmente in emulazione, dimezzano il potenziale reale dela ram. Vale a dire che se hai 1giga di ram in realtà è come se ne avessi 512mb.
Gli intel quindi sn prodotti che andranno bene per i pro da inverno 2006 in poi.
Certo considera che gli intel probabilmente t dureranno di più...
l'iMac g5 20" invece hya attualmente il vantaggio di costare 200€ in meno e di essere immediatamente utilizzabile aal massimo delle prestazioni.
Attualmente gli iMac g5 sn ancora potenti. Con una buona dotazione di ram (1.5 gb) è un computer ottimo.
L'unico vero punto debole degli iMac g5 attuali è il montaggio video professionale. In realtà si lavora benissimo intendiamoci. Però cn i processori g5 diciamo che quando fai rendering video (quando salvi il lavoro finale) anche cn moltissima ram a disposizione il sistema si "ferma" (ossia puoi lavorare molto difficilemnte con altri software pesanti).
Probabilmente coi nuovi processori intel questo nn dovrebbe succedere, in quanto hanno un dual core (doppio cuore di elaborazione). Dico "probabilmente" perchè nn ho ancora avuto modo di provarli di persona.
Per il resto come t dicevo dipende da te. Se hai bisogno di utilizzare subito la potenza pro del computer,e se nn lavori in montaggio video professionale forse è meglio se t rivolgi ai g5.
Se puoi aspettare 6-8mesi per avere il max dal computer e vuoi fare un investimento un po' + a lungo termine t conviene optare per gli intel.
spero d esserti stato utile
se hai altre domande siamo quì
bye
francipalermo
09-03-2006, 20:59
già oggi, gli i mac i mac mini e i portatili sono già intel based.
praticamente la quasi totalità del parco macchine apple.
tra un pò usciranno i power mac con processori intel, e credo contemporaneamente apple rilascerà la versione universal dei loro software professionali.
tutte le software house si stanno muovendo in questo senso.
i programmini per mac ( quelli che si trovano su internet..utility etc etc)a poco a poco stanno diventando tutti anche intel compatibile.
a mio avviso non tra 6 o 8 mesi ma tra 4 o 5 i mac intel core saranno pienamente utilizzabili, anche con la moltitudine di software trovabili su internet.
ovviamente di tutti ci sarà sia la versione universal che la versione ppc....
ma col tempo saranno i secondi a scomparire e non i primi, io vengo dal mondo pc e un pc a me durava massimo 8 mesi senza upgrade, credo che per apple la cosa sia diversa e chi lo compra lo tiene un bel pò.
tutto questo per dire: se ti serve subito assolutamente compatibile vai di g5, se invece puoi aspettare vai pure di intel che è il futuro prossimo prossimo.
Non voglio portare confusione visto che tutti hanno le idee chiare ma dico la mia, che poi è quello che dice Gipx
Considerando (correggetemi se sbaglio) che l'universal gira come nativo sui ppc e sugli intel... se lavori nella grafica e vuoi un monitor più serio, che ne so (eizo o altro) un powermac g5 dual li straccia tutti, però un allestimento medio, se punti in alto spendi il doppio. Con una macchina del genere dubito che avrai problemi con il 2d per i prossimi anni (oltretutto è più upgradabile).
ValeHappy
10-03-2006, 13:46
Grazie mille, sto ancora valutando, leggendo le vostre risposte vorrei prendere un g5 invece di un imac g5 ma la spesa tra montior e tutto diventa piu' alta... voi sapete se il monitor del imac g5 e' abbastanza buono per grafica 2d? Grazie ancora!
Darkel83
10-03-2006, 15:43
Il monitor 20" dell'iMac g5 è veramente ottimo sotto ogni aspetto.
Comprando un powermac g5 dualcore, e uno schermo da 20" fai un investimento a lungo termine probabilmente migliore, perchè lo schermo t rimane e il powermac lo puoi upgradare.
Però si parla di una diffrenza di spesa notevole, ossia dai 1600€ di un iMac 20"g5 ai 2800€ di un Powermac (dual g5) + schermo 20" e periferiche.
A entrambi i prezzi aggiungi 200€ per l'upgrade della ram a 2gb.
Se hai i soldi per un investimento sul powermac e lo schermo, si tratta cmq un ottimo acquisto... hai un dualcore upgradabile e uno schermo con vita media di 5/6 anni.
bye
pokestudio
11-03-2006, 09:17
Grazie mille, sto ancora valutando, leggendo le vostre risposte vorrei prendere un g5 invece di un imac g5 ma la spesa tra montior e tutto diventa piu' alta... voi sapete se il monitor del imac g5 e' abbastanza buono per grafica 2d? Grazie ancora!
Sono grafico freelance anche io, ho un iMac G5 20" 2.1Ghz con 2.5Gb di memoria, mi sembra perfetto.
Tra l'altro è diverse volte più silenzioso del PowerMac G5 (anche sotto stress...), odio le cose rumorose.
Poi prende zero spazio, pochi cavi, è pure bello! :)
Ti consiglio il G5 visto che tutta la suite Adobe e Macromedia (che poi sono la stessa cosa, la seconda è stata acqusitata dalla prima qualche mese fa), è fatta per girare sul G5, non si sà quando verrà portata per Intel, si parla di Autunno, ma visto che uno ci deve lavorare ORA, prendi un iMac G5, è OK.
Magari l'anno prossimo, quando sarà uscita la Rev.B dei Mac Pro (il nuovo PowerMac) con CPU Intel, (la seconda versione è sempre quella + stabile), lo rivendi e compri il Mac Pro, tanto se gli affari ti sono andati bene, anche la svalutazione (più o meno importante) non sarà un problema... l'Iva dell'acquisto ti aiuta a tener bada alle tasse di quest'anno e pace.
un saluto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.