PDA

View Full Version : [aiuto]problema pc, video scattano molto lento


angmail
08-03-2006, 10:06
x favore aiutatemi, leggete questo post.
mi hanno regalato un pc poco potente mi serve solo x internet e per giochi di bassissimo livello
è un celeron 800 mhz
512mb di ram 1banco da 256 + 2 da 128mb
hard disk 40 gb
sk video matrox agp productiva 100
sk audio sb pci

il mio problema è che quando vedo i video sia con vlc che con windows media player se li vedo con il riquadro piccolissimo alt1 nn scattano ma se li metto diciamo a dimensione quasi desktop alt 2 o alt3 (sarebbero i tasti da premere su w.m.p.) mi scatta sempre di più e la cpu arriv aa 100 per cento.

e nn è solo questo, anche giocando al mame vedo che il sistema nn è fluido.
quando parte il pc prima che carichi il desktop di windows parte una specie di splash screen con tanti puntini verdi oppure delle righe gialle.
chiedo a voi quale può essere il problema?
settaggi del bios? cpu?ram?sk video?
vi dico che il superpi del celeron 800 mhz per fare 1mb di super pi ci mette 3 min e 22 sec mi pare,
le ram le ho messe a cas 2 e le ho benchate con prime 3 ore e nn mi danno errore quindi le escluderei, l'hard disk è un maxtor40 gb ata che aveva mio zio ed è sempre funzionato, in gestione periferiche ho messo attiva modalità dma se disponibile, sarà forse la sk video che è partita? l'ho smontata e ho visto che nn ha dissipatore nn era calda ma può darsi che sia lei il mio problema?
ve lo dico perchè nn ho la possibilità subito di poter montare un'altrask video agp oppure di provare altri componenti e quindi chiedo a voi quale possa essere il problema perchè se non vorrei cambiare pezzo inutilmente oppure posso fare la prova però fra una 10ina di gg e quindi almeno pensare che sia un pezzo difettoso rispetto che un altro mi aiuterebbe tantissimo.
si accettano consigli
ho provato anche golden axe e scatta! nn solo scatta mentre gioco ma la schermata a dx e a sx ha righe nere e quando cammino nn è fluido.

il sistema gira tutto su winsp2(lo so che dovevo mettere win98 ma con i driver e pen drive e cavi per il cellulare ho preferito winxp)
aiutatemi, fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.

alecomputer
08-03-2006, 20:30
Potrebbe essere un problema di scheda video , dovresti provare con una scheda un po migliore di quella che hai .
Altro possibile problema dovuto a conflitti vari tra driver video , e in questo caso devi disinstallare i driver che causano problemi .

angelodn
08-03-2006, 22:46
Credo che sia un problema esclusivo di scheda video, e considerando che il computer è piuttosto vecchiotto sinceramente non lo starei ad espandere, se non con componenti di poco più potenti.
Fare una zuppa di vecchio e nuovo ti porta ad avere solo problemi, conflitti e migliorie trascurabili.
I video guardali con uno zoom ridotto senza interromperli, mandarli avanti o dietro.

saluti

:(

alegallo
09-03-2006, 09:54
è decisamente un problema di scheda video, ma non credo perché sia rotta, piuttosto perché la Matrox G100 era una scheda ottimizzata per il 2D puro e semplice (da cui anche il nome, "Productiva"), e quasi per niente per 3D o riproduzione video.

Anche XP non ti aiuta, specialmente con il SP2 :(

Trova una G200, di sicuro va un po' meglio.
Io ci vedevo i divX fluidi, prima con un P2 300, dopo con un celly 466 e 128 Mb di RAM :cool:

Oppure metti una G400, o anche una qualsiasi Geforce2MX: sono schede che trovi a poco e che danno buoni risultati su macchine anzianotte come quella :old:
però è un pc che può rendere ancora bene come piccolo "mediacenter" :)