View Full Version : [Cosa mi serve & quale compro] Info router wireless
r.alagna
08-03-2006, 10:51
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un router wireless per condividere la rete in una aula universitaria, dove abbiamo 1 sola porta di rete a cui arriva un indirizzo ip assegnato da dhcp.
Pensavo ad un router wireless con wep, o meglio con autenticazione mac... potrebbe esserci una alternativa al router ?
Inoltre, che router mi consigliereste ? Non baderemo a spese (nei limiti ovviamente :D ), servirebbe avere 4 porte ethernet + 16 accessi wifi almeno, con la maggiore copertura possibile.
Attendo gli esperti, ho già dato una occhiata ai vari thread ufficiali dei router testati ma non ho trovato nulla.
Su internet ho dato una occhiata e mi è piaciuto molto un netgear di cui non ricordo il nome... :D
r.alagna
08-03-2006, 11:12
Che ne pensate di questo ?
netgear WPN824 (http://www.netgear.com/products/details/WPN824.php)
ci sono anche gli us robotics ottimi: naturalmente a te serve un modello senza modem: ve ne sono con switch e senza con presa usb e non: dipende quante cose devi collegarci e cosa
r.alagna
08-03-2006, 15:32
Devo collegare solo computer, niente stampanti ne altro. ;)
Si potrebbe arrivare ad un massimo di 16 computer al massimo...
ti ci vorrà un hub allora almeno (o 2)
usr netgear linksys purchè senza modem interno andranno bene
Ciao,
se hai una presa di rete LAN, perchè vuoi usare un router? Un access point secondo me è più che sufficiente. La presa lan che c'è nell'aula sicuramente proviene già da un router...
Se ti servono anche porte RJ45, metti uno switch con "n" uscite, quante te ne servono, e ad una di queste colleghi un AP come ad es. il mitico DWL-2100AP
io farei una cosa più pulita creando la mia subnet: non so a cosa potrebbe essere adibito il laboratorio e il solo access point limiterebbe molto la banda disponibile in condizioni di "traffico": meglio stare sul classico cablando prima e wirelessando casomai ;)
r.alagna
09-03-2006, 11:13
attualmente abbiamo un semplice hub a 4 porte, alla sorgente ci sta un server dhcp quindi probabilmente il router c'è.
Avrei preferito installare un secondo router per poter "controllare" il traffico ed evitare utilizzi della rete non previsti...
Durante la vecchia gestione si utilizzava un pc con 2 porte di rete, la prima era collegata alla famosa presa, la seconda condivideva la rete sul router wireless che la ridistribuiva con accesso MAC
io metterei un router o un pc dietro distro debian che faccia come tale, anzi meglio: gestisci tutto come vuoi, anche qos e servizi vari: logghi tutto consenti o blocchi quello che vuoi
r.alagna
09-03-2006, 12:07
la seconda soluzione implica, oltre a notevoli vantaggi, una difficoltà maggiore di configurazione... mi sa che mi butto sul router.
e ora che ho deciso... che router prendo !??! :D
P.s.
Grazie stev ;)
prego
si' in effetti la prima richiede una grossa rottura di scatole e un certo tempo prima di diventare "operativi" :p
forse se ti accontenti meglio la seconda: io prenderei un buon router wireless senza modem della usr robotics
per esempio una cosa del genere:
http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5461&page=features&loc=itly
;)
ma al limite anche il netgear che hai citato tu non va male
r.alagna
09-03-2006, 12:34
ci sarebbe la possibilità di prendere US Robotics Wireless MAXg ADSL2+ Gateway - 139108 (http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9108&loc=itly)
Penso sia superiore a quello che mi hai consigliato ... ma mi conviene ?
La differenza a parte il modem interno ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.