View Full Version : AIUTO!!!!!!!! NON PARTE PIU' NULLA
kingvisc
08-03-2006, 09:36
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa dare una mano.
Situazione iniziale:
- hd con 2 partizioni, 1 con windows xp e l'altra vuota -->> tutto ok
Situazione tragica:
- hd con 2 partizioni, 1 con xp e sull'altra provo a mettere linux (con scarsi risultati, visto che non va); decido allora di eliminare la partizione di linux
Da allora, il pc non va più. Rimango con una schermata nera
Se provo a lanciare una nuova installazione mi dice che è impossibile procedere perchè 1 partizione non è riconosciuta (o una cosa del genere)
ke faccio?
devi fixare il boot e poi riparte tutto
Vai nella console di ripristino di windows e scrivi
Fixboot Scrive un nuovo settore di avvio (boot sector) nella partizione specificata
Fixmbr Ripara il Master Boot Record del disco specificato (normalmente quello di sistema)
e poi casomai non funzionasse prova anche
bootcfg /rebuild
kingvisc
08-03-2006, 13:11
come scritto sopra, mi rimane una schermata nera.. non posso entrare in modalità provvisoria, ne in modalità di ripristino.
i comandi che hai scritto li ho già provati a lanciare, ma senza alcun risultato
ho già provato ad usare active partition recovery ma si blocca
Se la partizione primaria è in FAT32 puoi avviare il pc con un floppy del dos ad esempio e fare 'fdisk /mbr' (senza virgolette)
kingvisc
08-03-2006, 15:07
la partizione è in ntfs
come scritto sopra, mi rimane una schermata nera.. non posso entrare in modalità provvisoria, ne in modalità di ripristino.
i comandi che hai scritto li ho già provati a lanciare, ma senza alcun risultato
ho già provato ad usare active partition recovery ma si blocca
scusa.. ma la consolle di ripristino viene caricata dal cd di windows.. nn centra nulla il disco fisso... quindi... inserisci il cd di windows e carica la consolle...
kingvisc
08-03-2006, 15:26
come scritto sopra, non posso entrare in modalità di ripristino, perchè mi rimane lo schermo nero
non sono proprio un pivello in fatto di pc, li assemblo e li curo da almeno 15anni, le cose "classiche" credo di averle già provate tutte
come scritto sopra, non posso entrare in modalità di ripristino, perchè mi rimane lo schermo nero
non sono proprio un pivello in fatto di pc, li assemblo e li curo da almeno 15anni, le cose "classiche" credo di averle già provate tutte
Secondo me ti ha installato un boot loader per witchare windows/linux su una partizione linux quindi ora che hai "smanettato" ovviamente la partizione bootable è linux e non windows.
Devi fixare il tutto con un f-disk e rimuovere le partizioni linux e provare a riattivare quella win.
Kmq prevedo perdita dei dati totale x rispristinare con f-disk
kingvisc
08-03-2006, 15:55
se parto con un disco di ripristino di win 98 posso usare fdisk, ma non vede partizioni (vede solo 1 partizione grande come il disco)
scusa.. ma se gli dici di partire da cd-rom lui parte dea cd-rom che ci sia o no l'hd.. se rimane il monitor nero allora è un problema di sk video... se nn ti parte neanche il bios.. è un problema di sk video...
far partire il pc da cd-rom vuol dire che il disco fisso nn lo deve neanche caricare.. quindi neanche il master boot record.... altrimenti come faresti ad installare un sistema operativo quando il disco nn è nemmeno partizionato?
se parto con un disco di ripristino di win 98 posso usare fdisk, ma non vede partizioni (vede solo 1 partizione grande come il disco)
è ovvio... va già bene che sai fare il tuo lavoro.. (scusami.. ma è ovvio che il 98 nn veda le partizioni ntfs... è da sempre che è così....)
tutmosi3
08-03-2006, 16:36
Scusa .. Hai provato lo stesso a fare fdisk/mbr dal disco di ripristino di Windows 98?
Ciao
kingvisc
08-03-2006, 17:27
scusa.. ma se gli dici di partire da cd-rom lui parte dea cd-rom che ci sia o no l'hd.. se rimane il monitor nero allora è un problema di sk video... se nn ti parte neanche il bios.. è un problema di sk video...
far partire il pc da cd-rom vuol dire che il disco fisso nn lo deve neanche caricare.. quindi neanche il master boot record.... altrimenti come faresti ad installare un sistema operativo quando il disco nn è nemmeno partizionato?
il bios lo carica
tutmosi3
08-03-2006, 17:43
Mi auto quoto
Scusa .. Hai provato lo stesso a fare fdisk/mbr dal disco di ripristino di Windows 98?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.