PDA

View Full Version : Riparazione vecchia o acquisto nuova?

Sh0M
08-03-2006, 09:25
La mia nikon coolpix 4300 che mi ha servito dignitosamente per quasi 4 anni ha deciso di tirare le cuoia dopo essermi caduta dal tavolo.

La Nital mi ha chiesto 134 euro per la riparazione e stavo seriamente pensando di NON ripararla.

Per il nuovo acquisto vorrei orientarmi su una ixus 55, che ho visto si riesce a trovare a prezzi accettabili, anche su ebay... :confused:

Pensate sia una buona macchina? Non sono un professionista ma mi piace perdere anche un po di tempo per ottenere un buono scatto, in ogni caso l'utilizzo sarà più che altro da turista e solo in rari casi lavorativo (immagini per siti web) :D

Ho visto anche la isux 750 che a caratteristiche sta messa davvero bene, però costa decisamente di più e mi chiedevo se ne valesse la pena... :confused:

Un altro problema è quello delle memorie, attualmente ho due compact flash, una da 128Mb e una da 1Gb che utilizzavo con la coolpix, però ho visto che le compatte ultimamente non leggono questo tipo di supporto... Ulteriore spesa...

se qualcuno sa consigliarmi una buona alternativa alla canon oppure darmi una valutazione su quel modello mi chiarirebbe molto le idee... grazie :D

ciop71
08-03-2006, 09:53
Io ti consiglierei di prenderne una nuova.
Per la sostituta quanto hai intenzione di spendere?

Sh0M
08-03-2006, 10:06
Io ti consiglierei di prenderne una nuova.
Per la sostituta quanto hai intenzione di spendere?

Beh, visto che non mi aspettavo di doverla comprare preferirei il meno possibile, ma a patto di avere una buona macchina.

La ixus 55 su ebay si riesce a trovare a circa 300 euro, con garanzia italiana. Non vorrei discostarmi troppo da questa cifra, indicativamente...

Per ora mi interessa che sia abbstanza compatta da portare in giro, che abbia un buon zoom, la possibilità di messa a fuoco manuale (tipo la canon s60 che ha un tasto apposta), che ci siano diversi profili di utilizzo semiautomatici (tipo regolazione manuale di esposizione e fuoco e il resto tutto in auto), un display abbastanza grande...

La ixus 55 mi sembra che ha tutto questo, ma non la conosco quindi mi baso solo su quello che ho potuto leggere velocemente su web...

ciop71
08-03-2006, 16:08
Per ora mi interessa che sia abbstanza compatta da portare in giro, che abbia un buon zoom, la possibilità di messa a fuoco manuale (tipo la canon s60 che ha un tasto apposta), che ci siano diversi profili di utilizzo semiautomatici (tipo regolazione manuale di esposizione e fuoco e il resto tutto in auto), un display abbastanza grande...
La ixus 55 mi sembra che ha tutto questo, ma non la conosco quindi mi baso solo su quello che ho potuto leggere velocemente su web...
La Ixus 55 non ha la messa a fuoco manuale, ha una serie di profili preimpostati ma niente regolazione manuale né dell'apertura né del tempo di esposizione, ha un monitor da 2.5" decisamente grande (anche sa ha 'solo' 115.000 pixel), dimensioni decisamente compatte.
In alternativa guarda la Canon A610, è un po' più grande ma ha la possibilità di regolare praticamente tutto manualmente (messa a fuoco, apertura, esposizione, ecc.), come prezzo siamo intorno ai 300€.