View Full Version : Esistono palmari con linux nativo?!?
greasedman
08-03-2006, 09:53
Sarei interessato ad acquistare un palmare con linux nativo e wifi incorporato, preferibilmente anche con GPS incorportato... SCOMMETTO CHE NON NE ESISTONO VERO?!?! :doh:
:help:
In alternativa palmos è un buon OS? trovo dei modelli simili?
C'è lo Sharp Zaurus, ma non è distribuito in Italia e dovresti prenderlo da Dynamism. Non ha nè wi-fi nè GPS.
C'è il Nokia 770! E' nato come internet table, ma gli sviluppatori lo stanno arricchendo. Dai un'occhiata, soprattutto alle applicazioni disponibili.
Palmos è un buon sistema operativo, ma è morto.
aledevasto
08-03-2006, 16:01
Morto forse è un po' troppo azzardato...
Prenditi un vecchio palmare, ci smanetti un po' sopra e ci butti su qualche distro linux...
Se vuoi qualche info in più: www.handhelds.org , un sito dove si sperimentano questo genere di cose.
Tieni però presente che le applicazione saranno sicuramente più limitate rispetto a quelle presenti per i due colossi...
Sarei interessato ad acquistare un palmare con linux nativo e wifi incorporato, preferibilmente anche con GPS incorportato... SCOMMETTO CHE NON NE ESISTONO VERO?!?! :doh:
:help:
In alternativa palmos è un buon OS? trovo dei modelli simili?
La cosa che al momento va + vicina alle tue esigenze sembra essere il Nokia 770.
E' un buon Tablet ma al momento ha poche applicazioni, guarda bene se ha tutto ciò di cui hai bisogno.
Gli Zaurus hanno 2 problemi.. non hanno connettività wireless incorporata e non vengono commercializzati al di fuori del mercato giapponese.
Per acquistarli dovresti rivolterti a un importatore che sovrascrive l'OS mettendo una versione in Inglese.
Ti lascio questi due link per fartene un'idea:
Nokia 770 (http://www.agemobile.com/home/recensioni/p2_articleid/397) e Zaurus SL-C3200 (http://www.agemobile.com/home/default/p2_articleid/545)
Portano entrambi al sito che gestisco ma è il modo + veloce per darti informazioni.
Il Palm OS è certamente un buon sistema, un palmare come il TX o il Lifedrive potrebbero risultarti interessanti.
Se vuoi un palmare Palm OS con GPS integrato dai un occhio ai modelli di Garmin iQue 3200 e 3600. Li trovi QUI (http://www.synergy.it/indexgarmin.htm)
L'attuale versione 5.x di Palm OS sarà via via sostituita dal nuovo Palm OS Linux che Access sta sviluppando.. purtroppo ci vorranno sicuramente ancora alcuni mesi prima di vedere qualcosa sul mercato.
Un saluto
greasedman
09-03-2006, 14:57
Prenditi un vecchio palmare, ci smanetti un po' sopra e ci butti su qualche distro linux...
Il pda ce l'ho già, ma mi secca rischiare di fotterlo per metterci dentro linux che nella migliore delle ipotesi non farà funzionare il gps o le periferiche sdio.
Ma conbn tutti quegli 3254 modelli di palmari che ci sono non potevano farne almeno un paio con linux e gli altri 3252 con altri OS?!? :muro:
In che senso palmos è morto?!? E' un buon os come alternativa a linux, ci si interfaccia bene?!?
Esistono dei palmari con queste caratteristiche e palmos?
Il pda ce l'ho già, ma mi secca rischiare di fotterlo per metterci dentro linux che nella migliore delle ipotesi non farà funzionare il gps o le periferiche sdio.
Ma conbn tutti quegli 3254 modelli di palmari che ci sono non potevano farne almeno un paio con linux e gli altri 3252 con altri OS?!? :muro:
In che senso palmos è morto?!? E' un buon os come alternativa a linux, ci si interfaccia bene?!?
In effetti ho fatto un'affermazione decisamente troppo...lapidaria! :muro:
Come ha puntualizzato giustamente dax, il palmos che utilizziamo oggi verrà gradualmente sostituito da una nuova versione linux. Questa prospettiva dovrebbe renderti felice!
Il palmos odierno è un ottimo os, io ho un tx e mi ci trovo benissimo!
Esistono dei palmari con queste caratteristiche e palmos?
Segui i link che ti ha dato dax!
greasedman
09-03-2006, 16:50
In effetti ho fatto un'affermazione decisamente troppo...lapidaria! :muro:
Come ha puntualizzato giustamente dax, il palmos che utilizziamo oggi verrà gradualmente sostituito da una nuova versione linux. Questa prospettiva dovrebbe renderti felice!
Il palmos odierno è un ottimo os, io ho un tx e mi ci trovo benissimo!
Segui i link che ti ha dato dax!
Ottimo grazie a tutti.
Sarà interessante anche che venga implementato il gps e sopratutto la possibilità di utilizzarlo come telefono, così con un solo oggetto telefono, navigo e faccio tutto senza dovermi preoccupare di portarmi dietro tanti oggetti e interfacciarli, ma mi sa che dovrò aspettare ancora molto prima che il mercato si svegli in questa direzione e altrettanto per far si che vi sia buona copertura e prezzi accessibili... :muro:
ErPazzo74
10-03-2006, 10:59
Nessuno nomina Yopi? E' un palmare con linux nativo e con tanto di sdk per svilupparci le applicazioni che vogliamo. Esiste una comunità abbastanza attiva di possessori di Yopi che sviluppano le loro cose. Un tempo c'era un importatore a Livorno degli Yopi ma non so se abbia continuato. Purtroppo yopi è vecchiotto e non capisco percehe non aggiornano la cpu che è al palo da 1 paio di anni.
Ne esistono vari modelli e se ne trovano anche su ebay di yopi usati, il problema è che il prezzo mi aspettavo fosse migliore....
Cia'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.