View Full Version : FOTOGRAFARE LIBRI GIORNALI E DOCUMENTI
EvilWorld
08-03-2006, 00:19
Salve, mio zio avrebbe voluto fotografare dei documenti dall'alto come per fare un microfilm , per realizzare cataloghi e cose così, diciamo che deve venire fuori un prodotto di qualità lui vorrebbe utilizzare delle macchine da microfilm, ma io penso che anche con una digitale si possa ottenere buoni risultati, no?
potete darmi dei consigli su esposizione luci e cose così?
grazie infinite
Microfilm? Che ha ereditato l'apparecchiatura di una biblioteca?
Cmq oggi come oggi un microfilm non ha senso, sarebbe come comprare un proiettore ed una propalette invece di un videoproiettore.
Per quel che riguarda l'acquisizione devi avere un tavolo retroilluminato, uno stativo, e 4 luci (softbox o meno a seconda del tipo di documento), lo puoi assemblare coi vari componenti oppure acuistare gia impacchettato.
Se con le immagini verranno realizzati cataloghi da distribuire a potenziali clienti la qualità deve essere buona, quindi bisognerebbe realizzare un piccolo set di riprese con alcuni faretti per avere un'illuminazione uniforme ed evitare ombre indesiderate, o meglio ancora come suggerito da Fibo utilizzare un softbox.
Se è un lavoro che verrà ripetuto anche più volte in futuro varrebbe la pena investire in una reflex (solo corpo si spende anche meno di 600€) con un'ottica fissa luminosa (un 50mm f1.7-f1.8 costa intorno ai 100€).
tommy781
12-03-2006, 07:36
Microfilm? Che ha ereditato l'apparecchiatura di una biblioteca?
.
infatti le bibliotece utilizzano tutt'oggi i microfilm per i propri archivi, sono il metodo più sicuro e longevo
johnvarenda
05-02-2010, 11:32
I too experience the same problem but your posting helps me good....
...........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.