PDA

View Full Version : AMD SEMPRON AIUTO

bersa
07-03-2006, 22:57
Salve a tutti, sono nuovo del forum e desidero salutare tutti quanti.
Arrivo subito al dunque.. immagino già che avrete sicuramente risposto o parlato abbondantemente già su qualche post in merito ai miei dubbi o problemi e quindi vi chiedo già da ora : SCUSA
ma non ci capisco davvero una cippa di overclock e di hardware..

il problema/dubbio è questo :

ho una scheda madre ASROCK K7UPGRADE-600 (http://www.asrock.com/product/K7Upgrade-600.htm) e un processore AMD SEMPRON 3000+ e 512Mb di ram.

ora, le domande sono queste:

1) la velocità massima del processore di quanto è?
2) posso aumentare la velocità del processore (ora gira a 1700MHz)?

nel bios ho le opzioni per settare il bus della cpu (che in questo momento è a 142), ho l'opzione per il voltaggio del VCore (ora a 1,65), e una voce che parla di velocità delle ram..(Auto-High-Low).

Attento vostre notizie e ringrazio anticipatamente tutti già da ora per le risposte.

Andrea

bersa
09-03-2006, 11:51
mmm possibilie che con tutti i tecnici presenti su questo forum, nessuno sappia darmi una risposta?
o forse è una configurazione tanto insolita?

Lucafast
09-03-2006, 12:55
Non so precisamente se la tua mobo ha i fix. Comunque prova avedere se hai il moltiplicatore sbloccato cerca la voce nel tuo bios Multipler e alzalo di un poco e vedi se è aumentato il clock in cpu z se è aumentato sei stato fortunato perche oggi giorno i moltiplicatori delle cpu sono tutti bloccati. Se è bloccato e non ti si alza il clock devi agire sul FSB alza fsb di 5 in 5 e testa se il sistema è stabile con super pi fai un test da 8 mb dovrebbe bastare! alzando fsb aumenta il clock della cpu ma se non hai i fix AGP E PCI VANNO FUORI SPECIFICA QUINDI PRIMA DI PROCEDERE VERIFICA SE LA TUA SCHEDA MADRE ABBIA I FIX! senno rischi di rovinare la scheda video e l' hard disk! ah dimenticavo se Super pi ti da errore alza un pochettino il vcore e tieni occhio alle temperature non fargli raggiungere i 60 gradi!

bersa
09-03-2006, 23:42
grazie per avermi risposto...

dunque, nel bios non ho la voce : MULTIPLER
e se porto l' fbs a 143 il pc si blocca e va in una sorta di standby..monitor spento, pc con sole ventole accese..

stacco l alimentazione, attendo, riaccendo e il bios è da riconfigurare

che faccio?

Capellone
10-03-2006, 13:13
Cambia scheda, perchè il chpset kt600 non ha il fix; oppure compra il modulo di espansione per socket 754 (e quindi cambi anche la cpu) che avendo chipset k8t800 probabilmente ha il fix.

isomen
10-03-2006, 21:15
Il sempron 3000+ a default é 166*12, quindi imposta l'Fsb a 166 da bios o jumper (nn conosco la mobo) e attivi il divisore 166/5 con PCI/AGP in specifica e inizi a overclockare da li.

;) CIAUZ

Micheal Taggart
11-03-2006, 11:54
VERIFICA SE LA TUA SCHEDA MADRE ABBIA I FIX! senno rischi di rovinare la scheda video e l' hard disk!

anche un ignorante in materia può sapere come si fa???
Per overclockare il procio serve un programma? Me ne potete linkare uno, o almeno dirmi il nome??

GRAZIE

isomen
11-03-2006, 12:27
anche un ignorante in materia può sapere come si fa???
Per overclockare il procio serve un programma? Me ne potete linkare uno, o almeno dirmi il nome??

GRAZIE

Certo, nessuno nasce maestro, puoi iniziare leggendo qualche guida (ce ne sono molte anche nel forum) e se hai bisogno d'aiuto chiedi, ma devi postare la tua configurazione, altrimenti posso solo dirti che si OC alzando il molti (che nella maggior parte dei proci é bloccato) o il fsb o abbassando il molti e alzando il fsb per raggiungere frequenze con AGP/PCI in specifica (in assenza di fix).

;) CIAUZ