Entra

View Full Version : Come creo una catena SCSI ?

dog_foot
07-03-2006, 22:53
Vorrei creare un Raid 0 con 2 dischi Seagate Cheetah 15K.4 da 36GB ed un controller ( ancora da decidere
Lsi Megaraid 320-1 oppure LSI 20320 ) ma non so bene
che tipo di cavi mi occorrono . Sto cercando 2 adattatori
80pin-68pin per i due HD ma ho un po' di confusione per quanto riguarda il cavo , che cavo mi serve su un sito ho
trovato vari tipi di cavo :confused: :

- 68-pin VHDCI/Male per 68-pin High Density/Male
- 68-pin VHDCI per any other peripheral or SCSI host
adapter
- Cavo SCSI III-III 3 connettori Interno
- Cavo SCSI LVD 3 connettori
- Cavo SCSI LVD 5 connettori + terminatore
- Terminatore attivo LVD/SE SCSI D-sub 68 poli Maschio

Quale fa' al caso mio ?
Mi servono attacchi maschi o femmina ?
Cosa significano LVD , VHDCI , High Density ?
Ho bisogno di uno o piu' terminatori ?
Se sì , meglio comprare il cavo con terminatori
gia' conpresi ?
Grazie mille , spero di fare un po' di luce :help: .
Paolo

CRL
07-03-2006, 23:52
Hai dei dischi ad 80pin, e per ognuno di essi devi prendere un adattatore 80-68, dato che i cavi sono tutti a 68pin. Fai attenzione che l'adattatore sia certificato U320, ne girano molti U2 che hanno limitazioni a 40MB/sec, costano poco e ci fai niente nel tuo caso.

Riguardo il cavo, devi cercare un comune cavo Interno con Terminatore (ne serve uno per cavo, quindi uno) che possa connettere almeno 2 dischi.
I primi 2 cavi sono cavi esterni, che permettono di collegare box esterni e roba simile.
Solo per conoscenza: HD vuol dire High Density, ed è il tipico connettore interno, nel nostro caso a 68pin, VHD vuol dire invece Very High Density, e sono dei connettori esterni, di forma uguale agli interni, ma più piccoli e compatti. Per questa ragione i primi due sono cavi esterni, avendo il VHDCI (CI vuol dire solo Cable Interconnect).

- CRL -

dog_foot
08-03-2006, 05:55
Grazie mille CRL , come sempre gentilissimo :)

dog_foot
08-03-2006, 20:46
CRL approfitterei della Tua competenza per un' altra domanda:
Un cavo Ultra Wide 2 LVD e' adatto per la configurazione
che vorrei creare ?
L' ultra 2 wide e' compatibile con U320 ?
Grazie mille
Paolo

CRL
09-03-2006, 00:48
No. U2W è lo standard che viaggia ad 80MB/sec massimo.
Devi prendere un cavo Ultra3 (anche detto U160) o meglio U320, e direi che nel tuo caso di disco e controller u320 di qualità, la scelta deve essere esclusivamente per un cavo U320. Risparmiare 5€ e non sfruttare appieno un sistema da 500€ mi sembrerebbe inappropriato...
la compatibilità ci sarebbe, comunque.

- CRL -

dog_foot
09-03-2006, 05:49
Di nuovo grazie mille per i consigli . :)