View Full Version : Mini PC
Mi sapete consigliare dove comprare mini pc economici? non ho nessuna pretesa anzi se basati su pentium III (o equivalente amd) o prima sarebbe l'ideale, in giro ho trovato solo prodotti di alto design (per me non è per nienet importante) e con supporto delle ultime tecnologie (pentium IV e amd64).
Se non si può fare pubblicità di un sito magari un consiglio su una marca, o magari il consiglio sul sito in pvt? :)
Non credo proprio che riuscirai natrovare mini pc pentium III o precedenti visto che i mini pc o barebone sono pc abbastanza recenti.
Comuque visto che non hai gosse pretese puoi fare come me, avevo pezzi in avanzo dei mie aggiornamenti ai vari pc come masterizzatori cd e dvd, hhd, ram,Processori, schede video ecc.., così ho aquistato qusto case della Antec, Aria EC, a 90 euro
http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=08130#
ma in commercio se ne trovano svariati in internet.Poi ho aquistato una scheda madre micro-atx Asus A7V400-MX SE chipset VIA KM400A, con cotrollo video 2D/3D integrato, anche se a me non serviva, adatta per i miei Athlon XP a 40 euro e vualà ecco pronto un mini PC che a confroto con uno Shuttle che tralaltro possiedo, è solamente 6 cm più largo mamolto più espandibile e aggiorabile visto che il case ti rimane sempre.Forse non avrà il fascino di uno Shuttle ma esteticamente rimane comunque gradevole direi.
Anche se non hai come me tutti i pezzi a disposizione non dovresti spedere una esagerazione visto che gli Athlon XP si trovano a qualche decina di euro usati, 512mb ddr 400 value ormai non costano più niente un hhd da 40 costa nuovo 60 euro così come un master dvd nuovo e fai i cxonti tu.
Poi alla fine comunque ai sepre un pc decente che ti fa girare anche xp decentemente altro che un pentium III che con xp è una lumaca.
Se vuoi un pc piccolo ed essenziale ti consiglio di fare una ricerca internazionale su ebay con le parole "small form factor".
Ci sono in vendita a poco dei siemens con case piccolo, spesso non completi. Li trovi da diversi rivenditori di hw usato in Germania.
Sono dei p3 che supportano fino a p3 1000; io ne ho avuti un paio e sono estremamente silenziosi, stabili ed affidabili; poi ho trovato il mini pc in signature e i siemens li ho venduti.
Se hai la fortuna di trovarne uno abbastanza completo sono addirittura semi fanless, perchè la ventola dell'alimentatore raffredda anche la cpu.
Il case è piccolo, ma sicuramente non attraente come quello dei barebone attuali; però con 2 soldi lo comperi !
Grazie a tutti per le risposte, ho visto un pò sul sito quixun attratto dalla firma :)
ma si trova il modo di avere prodotti quixun qua in italia o è capitato? in particolare io sarei interessato a questo CA860A1G si basa su processore via eden 1Ghz e ha 3 schede di rete, ho letto che ci si installa tranquillamente linux, mi chiedevo ma questi processori in che fascia si collocano?
Maestro Joda
09-03-2006, 01:37
anche io mi sono montato un muletto barton 3200 sull'antec ARIA. Spettacolare silenzioso e fresco.
Tempo fa avevo fatto un muletto spettacolare con un tualatin 1.3 dentro ad un case shuttle usando una scheda madre che calzava a pennello comprata usata su eb@y. Ho venduto il tutto un paio di annetti fa al triplo di quanto mi era costato! :doh:
ma si trova il modo di avere prodotti quixun qua in italia o è capitato?
io l'ho comperato all'estero.
I via eden a quano ho sentito dire (mai provati) sono meno performanti dei p3 di pari clock.
Io nel mio sono riuscito a trovare un p3 tualatin ed è veramente valido come processore (ovviamente con tutti i limiti di un clock a 1,26 Mhz) e scalda e consuma molto poco.
Altrimenti come via di mezzo puoi anche cercare nel forum un barebone asus terminator, quelli della serie precedente all'attuale, socket A (mi sembra ci monti fino all'XP 2200, che è un discreto processore).
Io ne ho preso uno giusto perchè mi è capitato di vederlo in vendita a 50 euro (senza memorie, periferiche, nè cpu).
Non è bellissimo, però è compatto.
hai un k7 oppure un A7VT400 ?
A chi lo chiedi ?a te.. :D
anch'io ho un k7 con un Duron 1.8Ghz ed 1Gb di ram pc133..
Sto cercando disperatamente un A7VT400 per motarci una scheda video AGP..
niente.. non sono riuscito a trovarne uno.. :(
Avevo risolto montando una scheda video pci, con anche l'uscita tv per farci un mezzo mediacenter, mai terminato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.