PDA

View Full Version : Dubbio su disposizione Hard Disk

The Joker 2k
07-03-2006, 22:39
Salve a tutti,
siccome ho attaccato un sistema di raffreddamento a due ventoline
(manhattan) ad 1 paio di hard disk Maxtor (uno 80GB l' altro 120GB), non mi stavano più nel telaio, allora li ho messi in una gabbietta della thermaltake opportunamente modificata e posizionata su fondo case, ma li ho dovuti CAPOVOLGERE, coll'etichetta in basso e la parte elettronica verso l'alto.

DOMANDA: ci sono problemi o no a farli funzionare rovesciati?

grazie.

MiVida
07-03-2006, 23:51
No, nessun problema.
L'unico accorgimento, che lessi tempo fà in un sito di un produttore di HD che, purtroppo, non ricordo il nome, diceva di NON metterli inclinati (tanto per intenderci, così / ). per il resto, nessun problema.
ciao

CRL
07-03-2006, 23:53
Quoto, verticali ed orizzontali in ognuno dei due versi non c'è problema.

- CRL -

dinigio63
08-03-2006, 11:39
Quoto anche io, il problema, segnalatomi da ancora 10 anni fa sui dischi da quantum circa la posizione è l'effetto giroscopio del disco, l'ideale almeno a detta loro è la posizione verticale, in quanto la forza è nulla, così come la posizione orizzontale sforza poco sul cuscinetto del motore dei piatti, ma in obliquo specie dischi da 7200 o più giri tirano parecchio, provate a tenerne in mano uno acceso e ruotatelo... :)

The Joker 2k
08-03-2006, 12:53
ma non é che mettendoli capovolti, si usurano impercettibilmente di + le testine (causa i minimi giochi) che a lungo andare significa minor vita utile dell' hard disk?

sindri
08-03-2006, 13:05
Guarda che le testine mica toccano la superficie del disco in nessuna posizione, semplicemente "volano"!

CRL
08-03-2006, 13:27
Guarda che le testine mica toccano la superficie del disco in nessuna posizione, semplicemente "volano"!

...e comunque le testine sono su tutte e due le facce dei piatti...

- CRL -

acethor
11-03-2006, 10:01
quoto le piu' autorevoli opinioni sulle posizioni hd.per quanto riguarda le ventoline manhattan dopo non molto diventano rumorose e a volte non partono,ne ho provate svariate ,e prima o poi lo fanno tutte.
ciao