PDA

View Full Version : HD Maxtor non è il solito problema....

dinigio63
07-03-2006, 21:18
Ciao, ho un muletto con 11 dischi di cui 6 WD da 30giga, 3 Maxtor da 80, uno da 60 ed uno da 40.
La scheda madre è una Asus A7V 133A con controller promise, più controller highpoint 304 ata 100.
Il problema è, che su nessuno dei 3 controller riesco a montare 2 maxtor sullo stesso canale IDE, ho provato con master-slave, cable select e configurazioni strane dei ponticelli, ma niente da fare, un maxtor sta tranquillamente sullo stesso canale con un WD, o con altre marche di dischi provate, ma 2 Maxtor assieme no... esiste una soluzione? :muro:

GianoM
07-03-2006, 21:33
11 dischi? Ma come li raffreddi?
Scusa l'Off Topic.

dinigio63
07-03-2006, 21:36
ventola 120 sul blocco con convogliatore, tutti 11 appena tiepidi anche dopo ore!
I WD hanno 5 anni e vanno 24/7, l'unico che ha qualche problemino, è un Maxtor da 60 giga, ma quello dopo un defrag di windows, non ha settori danneggiati ma ha 5 giga lenti, mai più defrag sui Maxtor... :(

CRL
08-03-2006, 00:02
Il defrag non causa problemi, evidenzia problemi già esistenti andando ad accedere praticamente a tutta la superficie del disco, e quindi notando malfunzionamenti di parti magari non utilizzate al momento.

Riguardo il problema, alcuni Maxtor di vecchia data sono capricciosi, e vogliono spesso stare da soli, indipendentmente dal jumper. Un mio D740X non vuole unità ottiche sul cavo, è un solitario e un rompiscatole, ma se lo assecondi funziona alla grande.
Ti consiglio di fare lo stesso.

- CRL -

dinigio63
08-03-2006, 11:30
Grazie CRL, ti leggo spesso e posso solo farti i miei complimenti per la competenza, come dicevo nel primo post, accettano tranquillamente un hd di altra marca sia master o slave, infatti sono alternati con i WD, e non danno un problema, la mia fissa era solo di riuscire a metterne assieme 2.
Il "poverino" da 60 giga, si è preso comunque una bella batosta, infatti dove rallenta la velocità di scrittura (5MB/sec), ha fatto un tour de force di circa 8 ore di defrag in quei 5 giga..., comnque è da più di un anno che rulla ancora e non dà altri problemi, ci tengo poi solo roba poco importante. :D