PDA

View Full Version : Acquisizione da VHS e S-VHS

capricorno04
07-03-2006, 20:22
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato la Canopus ADVC-110 e sto facendo pratica nell'acuisizione da fonte analogica.
Da VHS mi riesce piuttosto bene con risoluzione 352x576, solo che ora mi sorge un dubbio: devo importare alcune cassette in Super video e in HI-8 che hanno una maggior risoluzione e mi chiedevo se valeva la pena aumentare la risoluzione video anche in acquisizione...
:confused:
Voi potete darmi un consiglio in merito? :help:
Grazie
Alby

Maverickcs76
07-03-2006, 20:37
Il consiglio è quello di acquisire al massimo possibile, perchè se tu vuoi fare poi il resize, noterai che il filmato ha meno "rumore" (viene meno sgranato/disturbato).
Nel newsgroup di videoproduzione, dopo migliaia di post in cui si diceva che il vhs non ha risoluzione maggiore di 352x576, i guru del newsgroup in ultima analisi si son convinti che è meglio fare un'acquisizione al massimo, poiché il vhs non ha una VERA risoluzione, non essendo composto da pixel !
Fidati, acquisendo a 720x576 e operando il resize dopo, il filmato viene meglio! :cool:

MiVida
07-03-2006, 22:52
....anche perchè, l'hardware che tu hai, Canopus ADVC 110, converte l'ingresso analogico in AVI DV, a 720x576, 25fps. Quindi, se imposti una risoluzione minore (per mezzo del software usato), effettui una ricodifica "al volo" praticamente.... inutile.
Segui i consigli di Maverickcs76!
ciao

Maverickcs76
08-03-2006, 09:48
Pensate che io col mio semi-bidone di PCTV acquisisco con VirtualDub in avi non compresso (occupa un botto!!) a 720x576 e ne faccio direttamente il dvd, senza resize.
Ho confrontato con i filmati che precedentemente avevo acquisito a risoluzioni minori e ho constatato che la piena risoluzione non è per nulla sprecata :cool:

capricorno04
08-03-2006, 12:30
Ok grazie mille!! :)
Ora mi è tutto più chiaro. Farò delle prove, ma se ho ben capito a questo punto mi conviene mantenere piena risoluzione 720x576 anche per l'elaborazione post acquisizione ovvero per il montaggio video...anche perchè che resize dovrei fare? Alla fine nn perderei un po di qualità?
Ciao
Alby

Maverickcs76
08-03-2006, 19:00
Ok grazie mille!! :)
Ora mi è tutto più chiaro. Farò delle prove, ma se ho ben capito a questo punto mi conviene mantenere piena risoluzione 720x576 anche per l'elaborazione post acquisizione ovvero per il montaggio video...anche perchè che resize dovrei fare? Alla fine nn perderei un po di qualità?
Ciao
Alby

Io ho notato che mantenendo tutto al massimo la qualità è migliore.
Anche perché come ti ho detto il vhs non è fatto di pixel, quindi in teoria si potrebbe acquisire anche a 720000x576000 hardware permettendo :D :D
Rimanendo sulla Terra, ti consiglio di acquisire al massimo delle possibilità: se poi vuoi comprimere o meno, fare resize o meno, sei sempre in tempo! :cool:

capricorno04
08-03-2006, 19:32
Ok grazie ancora per il prezioso aiuto!
Ora non mi resta che rimboccarmi le maniche e darmi all'importazione video...capacità hard disk permettendo :D
Ciao
Alby

Maverickcs76
08-03-2006, 19:39
Prego in bocca al lupo :cool: