PDA

View Full Version : Spazio rimanente RAID 1

fant3
07-03-2006, 20:06
Salve ragazzi,
stavo pensando di creare un RAID 1 sulla mia configurazione.
Gli hd che userei sono un IBM 160GB ed un Barracuda 200GB (entrambi 7200rpm).
So che mettendoli in RAID 1 perderò i 40GB eccedenti del disco più grande, ma mi stavo chiedendo se quei 40GB li posso riutilizzare facendo una partizione, che logicamente non farà parte del RAID.
Cioè mettendo quei due dischi in RAID 1 avrò 160GB in mirroring e 40GB da usare come normale partizione??
Ho letto che volendo fare un RAID 1 inizialmente è possibile anche avere dei dati su uno dei due dischi, poichè questi verranno automaticamente copiati sull'altro..è vero?
Aspetto qualche consiglio...fatemi sapere! :)

CRL
08-03-2006, 00:23
Innanzitutto non è prioprio auspicabile fare un RAID tra dischi diversi, ma trattandosi di RAID1, quindi non orientato alle prestazioni, si può fare.
Se fai un RAID hardware, cioè con il controller sulla scheda madre, i 40GB saranno inutilizzabile. Potresti usarli facendo un raid software, cioè fatto dal s.o., ma ti sconsiglio questa cosa, perchè porterebbe ulteriori sbilanciamenti ad un sistema pensato per essere perfettamente simmetrico.
Si può fare tranquillamente un RAID1 con 1 disco con dati sopra, quando lo si crea ti chiederà il disco sorgente ed il destinazione, e copierà il tutto sull'altro.

- CRL -

fant3
08-03-2006, 08:26
Mmhh ok allora rimango come sto. Non voglio perdere quei 40GB, appena posso compro un'altro 200GB (stessa serie e modello) e lo metto in RAID 1 con quello che ho.
Grazie mille per la spiegazione, ciaooo!