PDA

View Full Version : Problema strano bios

beee
07-03-2006, 19:16
Ogni tanto accendo il pc, e mi esce il messaggio che dice che non trova un disco bootable....resetto e lo fa ancora, a quel punto cerco nel bios e mi trovo modificato l'ordine di boot degli hd... ho un 120gb sul primario ide (master, il boot lo faccio da lì), un 160 sul sata0, lettore e master sul secondario ide. Non ho la minima idea di cosa potrebbe andarmi a modificare il boot sequency, ma ogni 4-5 accensioni succede.
Il resto del sistema è quello in sign.
Qualche idea?
Bye!

beee
07-03-2006, 20:39
Infatti è strano potrebbe essere la batteria piatta sulla scheda madre che non da una buona alimentazione alla cmos per memorizzare le impostazioni nel bios quando le vai a modificare e a salvare prova ad aggiustare le impostazioni nel bios e a salvare poi lo spegni e attendi 5 secondi poi lo riaccendi se da lo stesso problema va sostituita la batteria poi che presumo sia scarica o non buona va sostituita. se il problema persiste consiglio l'assistenza in un negozio. :D

Escludo la batteria, il problema esce in modo casuale, a volte dopo 1 ora col pc spento altre volte dopo 1 giorno....poi perde esclusivamente quel dato, tutto il resto (ed è tanto, impostazioni cpu, ram...) rimane a posto!
In negozio ci vado solo per dare una mano ad un amico quando ha troppo lavoro, assemblo pc da oltre 10 anni, e non avevo mai visto un problema simile.
Grazie comunque!