PDA

View Full Version : [SQL] Memorizzare preferenze in un database


andbin
07-03-2006, 18:21
Vorrei gestire delle preferenze da memorizzare su una tabella di un database (uso MySQL ma il db non è molto importante ai fini della mia domanda).
In pratica vorrei memorizzare dei dati di questo tipo:

"menu.statusbar.font" = "MS Sans Serif/12"
"menu.statusbar.color" = "blue"
"mainwindow.width" = "300"

Mi sono venute in mente 2 strutture per la tabella:
CREATE TABLE `preferenze` (
`nome` VARCHAR(64) NOT NULL,
`valore` TEXT NOT NULL,
PRIMARY KEY(`nome`)
);
oppure
CREATE TABLE `preferenze` (
`id` INT(12) NOT NULL UNIQUE AUTO_INCREMENT,
`hash` CHAR(8) NOT NULL,
`nome` VARCHAR(255) NOT NULL UNIQUE,
`valore` TEXT NOT NULL,
PRIMARY KEY(`id`),
KEY(`hash`)
);
La prima è molto semplice ma la chiave può diventare molto lunga. La seconda farebbe uso di un campo "hash", in chiave, che contiene una parte (i primi 8 caratteri) del MD5 del nome.

Quale delle 2 strutture è la migliore? Ci sono altri tipi di strutture più efficienti? Cosa si fa in questi casi?
Grazie x qualunque aiuto/suggerimento! :)

cionci
07-03-2006, 19:06
Sei sicuro di avere bisogno di efficienza ? Non credo che l'nidicizzazione su un campo VARCHAR da 64 caratteri sia così onerosa da dover inserire un hash...

andbin
08-03-2006, 13:38
Sei sicuro di avere bisogno di efficienza ? Non credo che l'nidicizzazione su un campo VARCHAR da 64 caratteri sia così onerosa da dover inserire un hash...
Grazie, intanto, per la risposta. In effetti non ho bisogno di chissà quale efficienza! Io sono ancora abbastanza niubbio per quanto riguarda i database & SQL, quindi vorrei capire prima di tutto quali sono le cose accettabili (o meno) e come ci si comporta tipicamente/generalmente nei confronti di certe problematiche.

Per memorizzare le preferenze a me sono venute in mente 2 possibili strutture ma credo che ce ne possano essere molte altre, magari anche con l'utilizzo di più tabelle. Ad esempio credo che sia possibile (anche se forse un po' più complicato) gestire una struttura ad albero (tipo il registry di Windows, per citarne una) per memorizzare delle preferenze.

Comunque, adesso che sto iniziando con i database, ho optato per il primo tipo di struttura per memorizzare le preferenze. Quindi 2 soli campi: nome (in chiave) e valore.
Per cercare una preferenza a partire dal nome non ci sono particolari problemi, basta una banale SELECT (che sono capace di scrivere anche io ;) ) con la clausola WHERE.
Ma per inserire/aggiornare una preferenza??? Io potrei anche non sapere se una preferenza è già presente o meno nella tabella. Quindi non so a priori se fare una INSERT o una UPDATE.
Sul MySQL ho visto che è disponibile la clausola "ON DUPLICATE KEY UPDATE" per le INSERT. Clausola che ritengo davvero bellissima e utilissima. ;) :)
Da quello che ho letto è disponibile però solo a partire dalla versione 4.1 del MySQL (io ho la 5) mentre su altri database (es. PostgreSQL) non esiste proprio.
Cosa si fa in questi casi??? Quale è la strada giusta e possibilmente "portabile" (se esiste) per ottenere un insert-oppure-update?

Capisco che la domanda è un proprio da niubbi :doh: ma vorrei capire meglio queste cose! Grazie.

cionci
08-03-2006, 13:43
Se il database è condiviso, si locka la tabella (o si fa una transazione), si fa una select...se esiste si fa una update, se non esiste una insert ;)

cionci
08-03-2006, 13:45
Una precisazione: le query SQL sono raramente portabili...

andbin
08-03-2006, 15:02
Se il database è condiviso, si locka la tabella (o si fa una transazione), si fa una select...se esiste si fa una update, se non esiste una insert ;)Sto provando con le transazioni da Java tramite JDBC.
Grazie.

andbin
08-03-2006, 15:06
Una precisazione: le query SQL sono raramente portabili...Ri-grazie ancora! Ma l'avevo già capito/intuito anche io. Mi è bastato leggere un pochino i manuali dei vari database (MySQL, PostgreSQL, ecc...) per capire subito che è una gran babele!! ;)