PDA

View Full Version : processi aperti...

hako
07-03-2006, 18:07
scusate se la domanda è scema..:
aprendo windows task manager, ho visto che ho aperti 49 processi,volevo ridurre il numero il più possibile,cercando di non compromettere l'uso essenziale che faccio del pc.
il problema è che l'elenco dei processi sotto "nome immagine" mi risulta incomprensibile e quindi non so come fare x scegliere quali processi chiudere.
tra l'altro non sò nemmeno come si faccia a chiuderli.
grazie mille a chi mi risponderà e perdonate l'ignoranza.

iaiuarmando
07-03-2006, 18:10
salve comunque sei nella norma(io ne ho 41), cmq devi chiudere i processi che partono all'avvio del pc (prova a cancellarne qualcuno da start-programmi-esecuzione automatica).
Scusa se non sono stato esauriente!!!

Spaghetti
07-03-2006, 18:30
nella norma? :asd: io ne avrei appena 28... e c'è del superfluo di mia scelta...

per pulire vai su start->esegui->msconfig
nella scheda avvio... ci sono quasi tutti i processi che potresti disattivare... ovviamente devi saper scegliere perchè ci sono anche quelli dell'antivirus se lo usi e roba che magari può farti comodo lasciare in avvio... se non sai scegliere fai una screenshoot e postala...

Er Monnezza
07-03-2006, 18:57
Io di processi all'avvio ne ho 28, ho disattivato tutti i servizi inutili, seguendo le varie guide lette qui nel forum, ho disattivato tutti gli aggiornamenti automatici di windows, di acrobat reader, dell'antivirus, di java e chi più ne ha più ne metta, rimangono attivi solo i processi di windows, antivirus, firewall, driver e spybot teatimer.

gomax
07-03-2006, 19:34
Allora, sul mio note ho ridotto i processi all'osso, cioè all'avvio di Win Xp ci sono solo 11 processi "vitali", e il pc fila una meraviglia. Te li elenco:

- Explorer.exe
- svchost.exe
- svchost.exe
- svchost.exe
- lsass.exe
- services.exe
- winlogon.exe
- csrss.exe
- smss.exe
- System.exe
- Ciclo idle del sistema

Considera che mancano le voci riguardanti il firewall e l'antivirus (che io non uso); il processo "svchost" è normale che compaia anche 5 o 6 volte; quindi, un sistema "pulito", con nessuna applicazione in avvio e solo l'essenziale in avvio automatico (processi di sistema + antivirus + firewall), dovrebbe avere all'avvio tra i 18 e i 20 processi attivi.

Eventualmente potremmo aggiungere i processi di un antispyware in tempo reale, e quelli della gestione delle consolle di configurazione della scheda audio e della scheda video; quindi 24-25 processi sono un assolutamente normali.

Puoi modificare gli elementi in avvio da start/esegui/msconfig/
avvio e qui togli la spunta a tutti i servizi che reputi superflui. Poi premi "applica" e riavvii.

Ciao

hako
07-03-2006, 19:53
grazie a tutti ora provo,vorrei fare uno screenshoot come mi consigliavate ma non so come si fa.

hako
07-03-2006, 19:56
ho guardato su msconfig-avvio e ci sono spuntati 15 voci,ma su la finestra di task manager ce ne ben di più è possibile eliminarli da task manager?

Spaghetti
07-03-2006, 19:59
sulla tastiera c'è un tasto che si chiama stamp accanto a blocscorr in genere e sopra a pag

visualizza la sheda avvio e premi il tasto stamp

apri il paint e dal menù modifica scegli incolla...

salva l'immagine come gif e postala

edit: dal task gli termini momentaneamente... al prossimo riavvio te li ritrovi in esecuzione

hako
07-03-2006, 20:32
sulla tastiera c'è un tasto che si chiama stamp accanto a blocscorr in genere e sopra a pag

visualizza la sheda avvio e premi il tasto stamp

apri il paint e dal menù modifica scegli incolla...

salva l'immagine come gif e postala

edit: dal task gli termini momentaneamente... al prossimo riavvio te li ritrovi in esecuzione

ho fatto l'immagine dei processi,come l'allego x potervela mostrare?
abbiate pazienza...

Spaghetti
07-03-2006, 21:20
guarda l'immagine che ho allegato io...

se non riesci ad allegarla vuol dire che è troppo "pesante"
in tal caso lascia perdere e scrivi direttamente un elenco di quello che hai in avvio e il relativo percorso anche farebbe comodo ma non è strettamente necessario

iaiuarmando
08-03-2006, 06:01
visto che ne sapete molto di più, mi potreste consigliare come fare?????
Eccovi lo screen dei processi!

hako
08-03-2006, 12:58
sono riuscito a mettere l'allegato con i miei processi aperti...ora guardandoli mi potete consigliare quali togliere,grazie mille

tutmosi3
08-03-2006, 16:47
Secondo me, il record di processi spetta ad un notebook Toshiba di un cliente (il PC è suo personale ed io non ci metto mano) con 61.

Ciao

hako
08-03-2006, 17:51
Secondo me, il record di processi spetta ad un notebook Toshiba di un cliente (il PC è suo personale ed io non ci metto mano) con 61.

Ciao

anche il mio notebook toshiba,potete darmi una dritta per ridurre la lista dei processi?

hako
08-03-2006, 21:06
sono riuscito a mettere l'allegato con i miei processi aperti...ora guardandoli mi potete consigliare quali togliere,grazie mille

non c'è propio nessuno che mi sappia consigliare la riduzione dei processi?
propio quando ero faticosamente riuscito a postare l'elenco...

Spaghetti
08-03-2006, 21:51

veramente dovevi postare la screen della scheda avvio di msconfig non il tasl manager... cmq per me fa lo stesso... sarà più difficile per te individuare le voci in msconfig per disattivarle... le voci disattivabili sono queste:

googletalk.exe
smagent.exe
dkservice.exe
cfsvcs.exe (se non fai uso dell'icona di configurazione toshiba)
tappsrv.exe
mspmspsv.exe
dvdramsv.exe
ramasst.exe
ctfmon.exe (riattivalo in caso perdi funzionalità in office)
toscdspd.exe
tvstray.exe
thotkey.exe (se non usi le combinazioni di tasti particolari)
padexe.exe (riattivalo se perdi funzionalità del touchpad)
tfncky.exe (se perdi funzionalità con i tasti da F1 a F12 riattivalo)
ndstray.exe
syntpenh.exe (riattivalo in caso di problemi col touschpad)
syntplpr.exe (riattivalo in caso di problemi col touschpad)

wscntfy.exe è la notifica degli aggiornamenti automatici del firewall e dell'antivirus... viene eseguito solo se una di queste tre protezioni pecca...

SERVIC e DATALA sono in esecuzione temporaneamente chiundi non sono da disattivare... sono correlati ad altri programmi tipo il software nokia...

molti dei processi che ti ho citato sopra hanno nomi ambigui, e cioè sono stati usati anche come camuffamento da vari malware... questo significa che ti conviente riavviare in modalità provvisoria e fare una scansione antivirus completa e una scansione con software antispy tipo "spybot search and destroy" (gratuito).

questo è tutto... ora dovresti aggirarti intorno ai 30 processi...

iaiuarmando
08-03-2006, 22:56
Caro "spaghetti" potresti rispondere anche me??????
Ti ringrazio un mondo :sofico:

hako
09-03-2006, 08:17
grazie mille spaghetti,sei veramente gentile...spero di non doverti più disturbare,anche se potrebbe essercene bisogno.