View Full Version : negozio pc consigli
devil mcry
07-03-2006, 19:06
Salve . ho 19 anni , qualifica e specializzazione in elettromeccanica e attualmente sto facendo un itis per avere un diploma di informatica. nonostante intoppi scolastici e sempre stata la mia passione. Ora potrebbe capitare l'occasione di aprire da 0 un negozio , grazie in parte anche ai contributi regionali ! Pensavo a un negozio con vendita online , ma questo e un aspetto secondario . + che altro volevo consigli informazioni e pareri da ki gia ne ha uno . insomma dritte .
volevo sapere inoltre se e indispensabile avere un diploma per avviare l'attivita , io sono capace ad assemblare , riparare e fare le classiche operazioni che ho visto fare nei negozi qua da me . insomma la pratica la ho .... manca il foglio :P
grazie
C'è un thread molto simile in scuola e lavoro.. Dacci un'occhiata.
francescox87
07-03-2006, 19:53
link?
rdefalco
07-03-2006, 20:43
link?
Qualcosa qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1129569&page=1&pp=20
oppure qui ;)
http://www.google.com/search?q=aprire%20negozio%20informatica%20site%3Ahwupgrade.it
devil mcry
08-03-2006, 12:09
grazie mille
montegentile
08-03-2006, 12:51
Ho avuto per diversi anni un negozio di PC. Posso dirti che non è facile.
Io ti consiglierei di diversificarti dal resto dei negozi (molti gestiti da incompetenti che avevano soldi per fare investimenti).
Io, visto che di fatto non esistono, potrei dirti che creare un negozio di modding potrebbe essere una valida diversificazione.
rdefalco
08-03-2006, 14:43
Ho avuto per diversi anni un negozio di PC. Posso dirti che non è facile.
Io ti consiglierei di diversificarti dal resto dei negozi (molti gestiti da incompetenti che avevano soldi per fare investimenti).
Io, visto che di fatto non esistono, potrei dirti che creare un negozio di modding potrebbe essere una valida diversificazione.
Ho un negozio di PC in uno dei posti più brutti (a mia opinione) dove tenere un negozio del genere, cioè nel napoletano.
L'area è piena di centri commerciali. Quindi notebook e PC vengono mostrati al pubblico su volantini a 10€ in più di quanto io rivenditore li pago. :mad:
Sfortunatamente la zona ha avuto fino a 15 anni fa un periodo di grande benessere, mentre ora le piccole aziende navigano tutte nelle difficoltà, quindi la gente è restia a pagare, il che si ripercuote sulla ovvia conseguenza che il mio lavoro non viene stimato né gratificato (e talvolta neanche pagato). :(
Una terza difficoltà deriva dal fatto di trovarmi in un piccolo paese in cui tutti conoscono mio padre, da tale fatto deriva nelle menti dei clienti la ferrea convinzione di poter pretendere interventi, assistenze a domicilio o favori praticamente gratis :doh:
Se prevedi di NON incontrare nel tuo cammino difficoltà simili allora puoi pure provare, personalmente la soluzione a questi miei problemi la sto cercando in vari modi:
1.) Cerco di essere sempre ALTAMENTE specializzato su ciò che faccio. I problemi dei clienti li risolvo e non li evito, cerco sempre di spiegargli tutto ciò che so potranno capire, mi aggiorno, non cerco mai di fregarli eccetera. Nella mia zona non sono in molti a farlo.
2.) Cercherò di spostare il target di utenza verso aziende medie invece che piccole, visto che in quel settore la competenza in più viene apprezzata e sfruttata. Purtroppo ad assemblare un PC e buttarci un programmino di contabilità monoaziendale sono bravi pure gli incompetenti, e non posso distinguermi.
3.) Ho ripreso a frequentare l'Università, cosicché se dovessi decidere improvvisamente di cambiare lavoro o di spostare l'attività in qualche altra zona d'Italia avrei comunque un titolo di studio per introdurmi in qualche modo.
CLOSED!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.