PDA

View Full Version : Kit DDR da 2 Gbytes: Corsair e G.Skill

Redazione di Hardware Upg
07-03-2006, 18:15
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1448/index.html

Le continue richieste di risorse da parte dei sistemi di fascia alta sta spingendo verso il raddoppio della dotazione di memoria. Analizzati i kit DDR di Corsair e G.Skill, che in due moduli mettono a disposizione un quantitativo di memoria di ben 2 Gbytes. Prestazioni differenti in overclock, ma con costi non comparabili

Click sul link per visualizzare l'articolo.

JOHNNYMETA
07-03-2006, 18:33
Lascia o raddoppia?
Raddoppio certo, :cool:
ma solo se il gioco vale la candela. :D
Cioè in informatica se non si raddoppia si è (o si va) fuori dal tempo,basta che il prezzo non sia il doppio del giusto nel momento giusto.

pupgna
07-03-2006, 18:44
quindi queste corsair hanno un'altra versione dei chip infineon (ma quante sono??)

corsair mesi fa aveva infineon revision A, poi da un pò usano in altre ram xms3200 e xms3200c2 il revision b e si scopre ora l'esclusiva per il revision c.

se han l'esclusiva del revision c.......allora non è lo stesso chip infineon ce-6 delle g-skill HX e delle ocz eb platinum?!

cmq pensavo andassero meglio le zx

cercando bene si trovano a prezzi inferiori di quanto riportato, qualche decina di euro per le corsair e molte decine di euro per le zx (sui 200 euro circa)

davidTrt83
07-03-2006, 19:20
E' pazzesco come delle ram da quasi 140 euro/GB siano così scarse...
Non so se sono io ad avere degli esemplari super fortunati ma le mie v-data ddr400 da 80 euro/Gb superano i 230MHz con timings 2.5-3-3-7 a 2.7V (cmq anche overvoltando non cambia).
Non parlo di un superPI, ma di stabilità totale!
Questo test dimostra quanto bisogna stare attenti nel comprare ram...

pupgna
07-03-2006, 19:39
Questo test dimostra quanto bisogna stare attenti nel comprare ram...

più che attenti...direi fortunati

HyperText
07-03-2006, 19:54
Anche le mie VData si comportano similmente a quelle di davidTrt83...

giogts
07-03-2006, 19:58
Le ZX montano gli Infineon be-5
Le Corsair gli Infeneon ce-6

Che i ce-6 fossero meglio dei be-5 si sapeva, ma cmq le mie ZX su dfi sli-d fanno i 237 cas 2,5-3-2-5 [email protected] e im media tutte si attestano sui 235 cas 2,5 e 260 cas 3

Quindi presumo sia la Expert della prova che non le sfrutta a dovere!!!

JohnPetrucci
07-03-2006, 20:32
Belle ram le Corsair, ma troppo care.

~Mr.PartyHut~
07-03-2006, 20:55
Salve gente :)
Scrivo qui per chiedere un parere ai redattori di questo articolo. Quello che intendo chiedere si accosta al concetto di stabilità e sopratutto a cosa si fa affidamento per testarla.

Se ne sono dette molte in questo forum, alcune opinioni sono discordanti. Alcune talmente contraddittorie da far rimanere interdetti.

Volevo un parere dai professionisti di Hardware Upgrade che hanno utilizzato ad esempio il Super Pi per testare la stabilità di queste memorie (ma è stato usato il Super Pi anche per testare la stabilità di altro hardware)

Secondo voi quindi, un Super Pi da 32M è l'ideale per testare la stabilità della RAM? Ve lo chiedo soprattutto perchè le mie RAM, simili a quelle testate nell'articolo, sono stabili al Super Pi da 32M fino ad una frequenza di 295 MHz 3-4-4-8-12-18 1T mentre se testo con il Prime95, occorre abbassare di almeno 10 MHz per renderle stabili :(

Allora mi chiedo, ma non sarà che questo Prime95 è un pò troppo severo, o ha routines non ottimizzate o che esse stesse causano errori in un sistema che invece è stabile??? :(

E' un dilemma che mi perseguita :muro:

Cmq, già il fatto che i tecnici di Hardware Upgrade utilizzano il Super Pi, mi fa stare molto più tranquillo :)

Ryu Hoshi
07-03-2006, 20:57
Anche le mie VData si comportano similmente a quelle di davidTrt83...

Mi sembra strano, magari siete stati mooolto fortunati!

Tornando alla articolo le corsair in oggetto hanno veramente prestazioni elevatissime x essere moduli da 1GB, ma il prezzo troppo alto le rende inavvicinabili x la maggior parte degli utenti.

Ryu Hoshi
07-03-2006, 21:00
Salve gente :)
Scrivo qui per chiedere un parere ai redattori di questo articolo. Quello che intendo chiedere si accosta al concetto di stabilità e sopratutto a cosa si fa affidamento per testarla.

Se ne sono dette molte in questo forum, alcune opinioni sono discordanti. Alcune talmente contraddittorie da far rimanere interdetti.

Volevo un parere dai professionisti di Hardware Upgrade che hanno utilizzato ad esempio il Super Pi per testare la stabilità di queste memorie (ma è stato usato il Super Pi anche per testare la stabilità di altro hardware)

Secondo voi quindi, un Super Pi da 32M è l'ideale per testare la stabilità della RAM? Ve lo chiedo soprattutto perchè le mie RAM, simili a quelle testate nell'articolo, sono stabili al Super Pi da 32M fino ad una frequenza di 295 MHz 3-4-4-8-12-18 1T mentre se testo con il Prime95, occorre abbassare di almeno 10 MHz per renderle stabili :(

Allora mi chiedo, ma non sarà che questo Prime95 è un pò troppo severo, o ha routines non ottimizzate o che esse stesse causano errori in un sistema che invece è stabile??? :(

E' un dilemma che mi perseguita :muro:

Cmq, già il fatto che i tecnici di Hardware Upgrade utilizzano il Super Pi, mi fa stare molto più tranquillo :)

Il fatto che le ram "chiudano" il SPI da 32 MB non è indice di assoluta stabilità.
Meglio usare gold memory che è molto + cattivo.

vincente
07-03-2006, 21:54
bell'articolo , chiaro ed esaustivo.
di certo ci sarà sempre più bisogno di memoria ram.
il prossimo s.o. vista avrà le stesse richieste o sarà peggio ?

DonaldDuck
07-03-2006, 22:01
più che attenti...direi fortunati
Scusate l'intrusione. Tutta stà fortuna non la vedo secondo quello che davidTrt83 ha postato quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11556746#post11556746) :rolleyes:.

Aro
07-03-2006, 22:04
ma sti chip Infineon-C delle Corsair non sono quindi i famosi CE-6 che montano le G.Skill HX ??

Mi spiace solo che non siano state testate Le G.Skill HX che appunto dovrebbero essere ce-6.
Potevate però fare Un RoundUp con + moduli (o per lo meno + chip diversi)..ne usciva una bella analisi di ciò che si trova attualmente sul mercato. Ad esempio gli UCCC ci stavano bene in questa comparativa! ;)

Io con le G.Skill HX sono completamente stabile a 240 2,5-3-2-0-7 2,65.

A proposito del Spi come Ram-test:
..ho chiuso + volte un 2xSpi32 a 260 2,5-2-3-5 senza mai un problema.
Ma appena inizia a girare una scena in 3d, o un videogioco crash immediato..

Aro
07-03-2006, 22:05
ah..!
complimenti, ci voleva una chiara spiegazione di tutti i timings avanzati!
ottimo lavoro!

frankie
07-03-2006, 23:46
Sul fatto di utilizzare il super PI per la stabilità delle memorie avrei anche io dei dubbi. Spiego meglio cosa mi è successo.

Il PC che utilizzo al lavoro era diventato instabile, dava errori casuali nelle applicazioni, dopo vari aggiustamenti nulla. Nonostante abbia eseguito CPUtest e superPI tranquillamente. Questi bench li eseguiva normalmente, senza problemi.

Provato memtest86, errori a manetta in un banco alto di memoria, il che dichiarava nettamente che era la memoria a causare l'instabilità.

Sostituita la memoria tutto ok.

Per questo per la memoria è forse meglio il memtest86, ora disponibile anche in versione iso

wiltord
08-03-2006, 00:11
le mie zx sono nella media. a 2,7 le tengo a 230 a 3.3.2.5..

melopll
08-03-2006, 03:15
Vorrei aggiugere che per quanto rigarda i chip Samsung e' molto importante la fase di burn-in....

bluebox
08-03-2006, 09:11
con memorie "normali" e sopprattutto con applicativi reali..

Io ho provato delle Gail CL2 DDR400, ho visto una macchina reattiva, funziona bene con premiere, ma con photoshop CS ognitanto pianta... sto progettanto una macchina ora per un cliente
che deve montare una CANOPUS EDIUX NX, scheda molto ostica
e seppure alla richerca delle massime prestazioni (qui tutto dipende dal processore&Co. penso che puntero su soluzioni certificate, anche se usare DDR2 667 ac CL5 non mi lusinga.

P.s.
La macchina sopra descritta Ha Xp He originale e solo Photoshop e premiere originali, con in più una DV500 di pinnacle.

Zannawhite
08-03-2006, 09:34
Bel articolo chiaro e ben dettagliato :mano:

Mi è venuta voglia di vedere le mie DDR400 Kingston dove si spingono.
Adesso sono a 219Mhz. ma Timings di default.

Sinceramente prima devo studiarci sopra un pochino prima di lavorare sulla decina di parametri disponibili. :)

Concordo con frankie sul memtest86.
Però bisogna fare una precisazione, il memtest86 verifica l'integrità della Ram, metre il SuperPI ti verifica l'efficienza con modifiche apportate agli innumerevoli valori dandoti come risultato la stabilità o nò del sistema ;)

Zannawhite
08-03-2006, 09:35
con memorie "normali" e sopprattutto con applicativi reali..

Io ho provato delle Gail CL2 DDR400, ho visto una macchina reattiva, funziona bene con premiere, ma con photoshop CS ognitanto pianta... sto progettanto una macchina ora per un cliente
che deve montare una CANOPUS EDIUX NX, scheda molto ostica
e seppure alla richerca delle massime prestazioni (qui tutto dipende dal processore&Co. penso che puntero su soluzioni certificate, anche se usare DDR2 667 ac CL5 non mi lusinga.

P.s.
La macchina sopra descritta Ha Xp He originale e solo Photoshop e premiere originali, con in più una DV500 di pinnacle.Perchè non usi AMD X2 :mbe:

style49
08-03-2006, 10:19
io confermo che le mie g.skill ( modello identico a quelle della prova ) hanno prestazioni leggermente superiori e mantengono con un pò di overvolt anche cas pari a 2-2-2-5 a 200Mhz e salgono abbastanza abbassando fino a 2.5-3-3 , forse alla redazione sono incappati in moduli non fortemente prestazionali...
Cmq ritengo che per le RAM e questione di Molto SEDERE!!!

pupgna
08-03-2006, 10:27
Cmq ritengo che per le RAM e questione di Molto SEDERE!!!

per le ram da 1gb ancora di più

ho letto molte recensioni e ho visto i risultati più disparati!

bluebox
08-03-2006, 10:43
Perchè non usi AMD X2 ....

Vorrei tanto, ma con canopus mi songia fatto male.. qualche tempo fa o fatto una macchina per la DVStorm e una piastra solteck con Nforce 2 e Athlon 3000 FSB 4000... Per assurdo a causa della
bassa lattenza del bus PCI la macchina mi piantava, a nulla è servito
l'intervento di soltek stessa (in 2 giorni!!!) che mi ha mandato un bios custom che mi permetteva di aumentare questa lattenza.
alla fine ho montato la SL-75FRN2-RL sul mio pc, mentre la DV Storm
rolla tranquilla su una via KT600 (sigh???) Anche la macchina prima menzionata (quella del fotografo che monta le GAIL USA) monta una SL-75FRN2-RL. Purtroppo neanchio in quell'epoca sono riuscito a fare dei benchmarc con le GEILVs Kingston (normale ) o roba più economica. Apstto sempre di vedere su sto sito unbuon test con software 3d, editing e compositing., magari con HW aggiuntivi teggnosi come Matrox e Canopus... mentre pinnacle si è dimostrata la più versatile e stabile.

Pat77
08-03-2006, 11:51
Ottimo articolo.
Ho notato una cosa strana, che non centra nulla con le ram, nella barra di windows c'è sia il pannello Ati che Nvidia :O
Viva la par condicio

Ayrton71
08-03-2006, 17:12
Pagare cosi tanto x prestazioni sufficienti?
Vdata 2.5-3-3-5-1T 235mhz a 2.7v e neanche 90€ !

souther78
09-03-2006, 14:48
siamo seri! Intanto vorrei sapere chi e dove ha trovato le g.skill a 200 euro, poichè io le ho dovute prendere in irlanda x trovarle a 240 euro e in italia l'unico che le vende le aveva esaurite e costavano di più!

Parlando seriamente, se guardate i dati effettivi di range di utilizzo, la g.skill girano praticamente alla stessa frequenza delle corsair, stabilmente.certo che se il pc non è stabile e si blocca, me li faccio fritti 290 mhz nominali! Senza contare che con 100 € in più ci prendo un processore di vari livelli superiore, e le prestazioni ne traggono ben più giovamento....siccome poi l'utilità di tali oc x le ram semmai può emergere nei videogiochi, è anche meglio spendere quei 100 euro in più in scheda video!

Ad ogni modo, non vedo alcuna giustificazione nello spendere 100 euro in più per delle ram e arrivare a pagarle 370 euro! Senza contare che fra poco saranno pure obsolete...,addai!