PDA

View Full Version : Berlusconi perde la causa contro "L'odore dei soldi"

Zorcan
07-03-2006, 17:35
http://img139.imageshack.us/img139/7766/berlusconi9gr.jpg http://img148.imageshack.us/img148/2979/odoredeisoldi5wh.jpg http://img224.imageshack.us/img224/9868/travaglio5gw.jpg

Roma, il premier dovrà pagare quindicimila euro di spese processuali
Berlusconi perde causa contro giornalista Travaglio

ROMA - Il giudice civile Luciana Sangiovanni ha respinto la richiesta di giudizio di Silvio Berlusconi nei confronti del giornalista e scrittore Marco Travaglio per il contenuto del libro "L'odore dei soldi". In particolare, Berlusconi chiedeva un risarcimento di 10milioni di euro, ritenendosi diffamato dal contenuto del libro e aveva chiamato in giudizio l'ex deputato Elio Veltri e la "Editori Riuniti".

Il giudice Sangiovanni ha respinto la richiesta di Berlusconi, affermando in sostanza che non esiste diffamazione perché Travaglio ha esercitato il diritto di cronaca e di critica. Il presidente del Consiglio e' stato anche condannato a pagare 15mila euro per le spese di giudizio sostenute da Travaglio. Quanto alla posizione di Veltri, le cui affermazioni sarebbero citate nel libro, il giudice ha riconosciuto la sua immunità.

Le sue dichiarazioni riportate nel libro, secondo il giudice, sono ricoperte dall'insindacabilità derivante dall'immunità che è riconosciuta ai parlamentari quando esprimono opinioni nell'esercizio del loro mandato politico. Il legale di Berlusconi, l'avvocato Fabio Lepri, ha annunciato che impugnerà in Corte d'Appello la decisione del giudice civile.

la Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/cronaca/travaglio/travaglio/travaglio.html) (7 marzo 2006)

Per chi non lo sapesse, "L'odore dei soldi (http://it.wikipedia.org/wiki/L%27odore_dei_soldi)" è il frutto di una indagine sulle fortune di Silvio Berlusconi a cura di Marco Travaglio. Attraverso documenti e atti processuali si cerca di portare luce su tutte le zone buie della carriera del premier, cominciando dalla Banca Rasini e fino al sodalizio con Craxi, passando per collusioni con la mafia e molteplici casi di corruzione. Il libro, liquidato dall'interessato e dai suoi accoliti come un collage di infamanti e false accuse, si è invece rivelato vincente contro la querela che fu scagliata da Berlusconi verso Travaglio. Ora, se non altro, il libro dovrà godere di credibilità anche agli occhi di coloro a cui, non so perchè, atti giudiziari firmati e controfirmati non bastavano. A meno che anche il giudice Luciana Sangiovanni non sia bollata come comunista.

Per una breve ma dettagliata panoramica sui fatti narrati dal libro, potete consultare questo link (http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/odore.html#su).

Korn
07-03-2006, 17:37
sicuramente è stato un giudice comunista

maddero
07-03-2006, 17:39
ma non era già stato assolto?!
:confused:

Lucio Virzì
07-03-2006, 17:40
Godo.

pomatone
07-03-2006, 17:42
A Berluskò.......

:D

Dona*
07-03-2006, 17:50
Ma quella leggina che stabiliva che una volta riconosciuti innocenti..... vale anche x i comunisti? :sofico:

Zorcan
07-03-2006, 17:54
ma non era già stato assolto?!
:confused:

Si, ma era per la trasmissione con Luttazzi.

Caso "Satyricon", chiesti da Berlusconi 20 mld di risarcimento
per aver "devastato l'immagine di politico e di imprenditore"
Luttazzi e Travaglio assolti "Berlusconi non fu diffamato"
Il premier condannato a pagare 100 mila euro di spese legali
http://img125.imageshack.us/img125/7154/luttra0ki.jpg
ROMA - Condannato. Silvio Berlusconi aveva chiesto un risarcimento di 20 miliardi del vecchio conio, come direbbe Bonolis, a quel diavolo di Marco Travaglio, colpevole, in associazione a delinquere con l'attualmente desaparecido Rai Daniele Luttazzi, di averlo offeso, anzi di aver "letteralmente devastato - si legge nella querela - la sua immagine di politico e di imprenditore".

Ma il giudice ha deciso diversamente e ha condannato il capo del governo a pagare le spese legali nell'ordine di centomila euro. Ne dà notizia lo stesso Travaglio, molto sollevato all'idea di non dover versare a rate, per il resto dei suoi giorni, la cifra richiesta dagli avvocati del Cavaliere. E ora i fatti, come si dice in gergo d'aula.

Era il 14 marzo del 2001, un mercoledì sera. Su Raidue andava in onda Satyricon, direttore di rete Carlo Freccero, produttore Bibi Ballandi (anche loro denunciati in sede civile). Luttazzi chiama Travaglio a parlare del suo libro, "L'odore dei soldi", scritto a quattro mani con Elio Veltri. Storia non autorizzata sulle origini delle fortune economiche di Berlusconi, sui segreti meccanismi finanziari che portarono alla nascita della Fininvest, sullo strano arrivo, ad Arcore, dello stalliere mafioso Vittorio Mangano. Minuti televisivi senza filtro.

Luttazzi chiede, Travaglio risponde, con documenti e atti che ha usato per scrivere. Da dove ha preso Berlusconi i miliardi per cominciare? Perché ha ospitato un boss, poi condannato a due ergastoli, a casa sua? Perché la Rai ha sempre scansato l'ultima intervista di Paolo Borsellino, acquisita da chi indaga sulle stragi di Capaci, via D'Amelio e degli Uffizi? Intervista nella quale, spiega Travaglio, il magistrato parla dell'interesse della procura di Palermo per Berlusconi, Dell'Utri e Mangano?

"Ignobile attacco al capo dell'opposizione, libercolo diffamatorio": Berlusconi s'infuria, querela, fa querelare. Partono dieci cause che sarebbero in realtà cinque raddoppiate, una per la trasmissione e una per il libro, moltiplicate appunto per cinque. La Fininvest di Aldo Bonomo chiede cinque miliardi, Mediaset di Confalonieri si aggrega. Querelano anche Giulio Tremonti, citato perché la sua legge avrebbe garantito 243 miliardi di sgravi a Mediaset, e Forza Italia, partito offeso del leader offeso. In tutto le richieste di risarcimento ammontano a 150 miliardi di vecchie lire.

Pochi giorni fa, in sordina, la decisione del giudice, a breve la motivazione della sentenza. Travaglio, che ha appena finito di risarcire Previti per una causa persa ("Un problema di avvocato"), si dice "contento, molto contento": "Nel mio libro non dicevo niente di nuovo, mi sono limitato a riordinare documenti. Non abbiamo danneggiato nessuno perché non abbiamo mentito. Le querele sono partite solo per spaventarci. Io ho scritto acqua fresca rispetto a quel che si legge nella sentenza Dell'Utri dell'anno scorso.

Berlusconi è stato condannato in sede civile, dovrà pagare le spese legali. E' un passaggio importante. Con questa, ho vinto tre cause su dieci. Me ne rimangono altre sette...". Travaglio sta preparando un altro libro. Si chiama "Inciucio". Avverte: "Questa volta s'incazzerà anche la sinistra".

la Repubblica (http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/lutra/lutra/lutra.html) (20 ottobre 2005)

Gemma
07-03-2006, 17:57
Ma quella leggina che stabiliva che una volta riconosciuti innocenti..... vale anche x i comunisti? :sofico:
me lo stavo giusto giusto chiedendo anche io :asd:
(a parte il fatto che Travaglio si è sempre professato di destra)

TRAVAGLIO PERSEGUITATO! :D

io adesso se fossi in lui chiederei i danni :O

e comunque:

:yeah:

Aiace
07-03-2006, 18:01
Scusatemi... io sono fuori tutto il giorno e non ho potuto seguire i telegiornali: qualche tg ha dato questa notizia??

the_joe
07-03-2006, 18:03
Infatti non capisco la levata di scudi contro questa legge.

CMQ FORZA LUTTAZZI.

maddero
07-03-2006, 18:06
Scusatemi... io sono fuori tutto il giorno e non ho potuto seguire i telegiornali: qualche tg ha dato questa notizia??

ho come l'impressione che nessun tg abbia dato la notizia...ma magari mi sbaglio... ;)

maddero
07-03-2006, 18:07
Si, ma era per la trasmissione con Luttazzi.

ok grazie ;)

Dagon
07-03-2006, 20:03
Giudici comunisti :D

-kurgan-
07-03-2006, 21:08
ho come l'impressione che nessun tg abbia dato la notizia...ma magari mi sbaglio... ;)

che strano, eppure tutti i mass media sono comunisti! :confused:

nothinghr
07-03-2006, 21:11
Sicuramente alla notizia verrà dato un notevole spazio nei telegiornali.... che paese del caxxo

^TiGeRShArK^
07-03-2006, 22:52
e xkè c'erano pure dubbi???:confused:
riportava semplicemente documenti e processi avvenuti....
e ovviamente nessuno ke vede i TG ne sarà informato!:muro:
poi quando si dice ke siamo sulla buona strada per un regime ti vengono a fare la morale ricordandoti di stalin e cose varie.....:muro:
la libera informazione non è tale se nn è fruibile dalla massa dei cittadini... ma ovviamente piloatre l'informazione sui mass-media è ritenuta cosa buona e giusta in italia con un premier ke possiede 3 televisioni e ha deciso il CDA della rai...:muro:

Scoperchiatore
07-03-2006, 22:53
:yeah:

Io faccio partire la catena di email, così almeno qualche amico gode, e qualcun altro rosica :D

icoborg
07-03-2006, 23:23
Godo.
*

Nicholas
08-03-2006, 00:19
L'odore dei soldi: un libro che dovrebbero leggere TUTTI gli Italiani, tanto per capire alcuni movimenti bancari ed eventualmente in un futuro emularli :)

sander4
08-03-2006, 00:33
L'odore dei soldi: un libro che dovrebbero leggere TUTTI gli Italiani, tanto per capire alcuni movimenti bancari ed eventualmente in un futuro emularli
emularli? ... :rotfl:

comunque il giudice è sicuramente comunista, concordo (anche il codice penale e la legge sono comunisti!).

4lekos
08-03-2006, 00:43
davvero non riesco a capire!

va be' che non c'è da aspettarsi che la notizia sia diffusa dal tg4, ma almeno il tg3?! oppure Ballaro, l'Infedele, o una qualsiasi delle mille trasmissioni di approfondimento politico che fanno ogni santo giorno?

Possibile che nessuno dica niente? neanche un membro dell'opposizione che faccia un breve accenno!

gourmet
08-03-2006, 05:25
Travaglio è odiato da tutti i politici.. D'Alema e Bertinotti lo detestano..

joesun
08-03-2006, 09:49
:yeah: :winner: :cincin: :D

GianoM
08-03-2006, 10:09
Perchè?

Lucio Virzì
08-03-2006, 10:32
Perchè?

Perchè non si è fatto problemi a sputtanare chiunque, indipendentemente dal colore.

LuVi

Zorcan
08-03-2006, 20:34
In contemporanea alla pubblicazione sul forum, ho spedito una mail in merito alla notizia ad un po ' di amici, chiedendo che la spedissero ad altre persone. Si è formato una bella catena ma, per ora, nessuno mi ha potuto ancora riferire di TG nazionali che abbiano riportato la sentenza.

redegaet
09-03-2006, 08:49
Avete centrato il problema: nessun Tg ha detto niente.
I Tg fanno schifo: solo cronaca e quel poco di politica sempre messo con "un taglio" schierato. Il dramma è che la gente non se ne accorge.
Per fare un esempio opposto, invece il discorso tenuto negli Usa casualmente l'hanno pompato all'inverosimile.....
Poveri noi....
Ciao,
Alex

Zorcan
09-03-2006, 09:58
E ti credo che i tg non hanno riportato niente, il libro di Travaglio è una crociera attraverso i documenti processuali del Berlusconi colluso con la mafia e del Berlusconi corruttore e manipolatore di denaro sporco indagato del pool antimafia di Palermo; la sentenza di assoluzione per Travaglio implica un riconoscimento ufficiale e definitivo verso quelle carte, bollate da Berlusconi come infamanti ma in realtà drammaticamente vere. Ad un mese dalle elezioni, non fatico a credere che l'entourage di Berlusconi sia arrivato a ordinare esplicitamente l'omissione di tale notizia dai principali organi di informazione.

Dona*
09-03-2006, 10:23

ma se lo odiano, cosa ci faceva Travaglio e il suo collega Saverio Lodato alla festa dell'Unità 2005 per la presentazione dell'ultimo libro "Intoccabili"? :rolleyes:

http://www.festaunita.it/milano2005/programma/documenti/dettaglio.asp?id_doc=1543

Zorcan
09-03-2006, 10:32
ma se lo odiano, cosa ci faceva Travaglio e il suo collega Saverio Lodato alla festa dell'Unità 2005 per la presentazione dell'ultimo libro "Intoccabili"? :rolleyes:

http://www.festaunita.it/milano2005/programma/documenti/dettaglio.asp?id_doc=1543

Faceva il giornalista d'inchiesta apprezzato perchè slegato da logiche politiche. Ad una festa di Forza Italia lo avrebbero preso a calci, ad una festa dell'Unità gli viene riconosciuto il merito di essere un buon giornalista, anche da chi è vicino all'oggetto dei suoi scritti. Impensabile, a destra, vero?

generals
09-03-2006, 11:30
Da Repubblica:

Raccolte da Gomez e Travaglio tutte le frasi del premier
Da Nesta a Gilardino fino ad arrivare alla legge proporzionale
Bugie e autosmentite del Cavaliere
In un libro l'infinito zig-za dialettico

<B>Bugie e autosmentite del Cavaliere<br>In un libro l'infinito zig-za dialettico</B>
Marco Travaglio

Esce oggi nelle librerie "Le mille balle blu" di Peter Gomez e Marco Travaglio (ed. Rizzoli-Bur, 11.50 euro, con vignette di Ellekappa). Sottotitolo: "Detti e contraddetti, bugie e figuracce, promesse e smentite, leggi vergogna e telefonate dell'uomo che da 12 anni prende in giro gli italiani: napoleone Berlusconi". Ne pubblichiamo un'antologia.

Premessa. La media degli italiani è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco... É a loro che devo parlare (10 dicembre 2004).

Silvio Bugiardoni. Se io facessi la scelta politica dovrei abbandonare le televisioni e cambiare completamente mestiere. Un partito di Berlusconi non c'è stato, né ci sarà mai (13 settembre 1993).
Sono alto un metro e 71 (27 marzo 2005).

Nesta? E impossibile. Il Milan non acquisterà Nesta (23 agosto 2002. L'indomani il Milan annuncia l'acquisto di Nesta, concluso una settimana prima).

Gilardino al Milan? E troppo caro, sarebbe amorale (24 giugno 2005. Subito dopo il Milan annuncia l'acquisto di Gilardino).

Io non mi siederò mai più allo stesso tavolo con Umberto Bossi. E totalmente inaffidabile, un monumento di slealtà (2 febbraio 1995).
Io il lifting non lo volevo fare. É stata Veronica a spingermi a fare il lifting (27 gennaio 2004. Ma Veronica lo sbugiarda: "Il lifting è stata un'idea sua").

Il Grande Smentitore. Io non c'entro nulla con il Lodo Maccanico-Schifani (che gli regala l'immunità, ndr): è stata un'iniziativa autonoma del Parlamento, sostenuta dal Presidente della Repubblica (30 giugno 2003. Immediata smentita del Quirinale)
Sulla legge Gasparri non c'è alcuna perplessità dal presidente della Repubblica (2 agosto 2003. Ma il Quirinale smentisce subito: "Mai parlato di legge Gasparri con il premier")

D'Alema lo stimo. Se c'è una persona credibile a sinistra, è D'Alema (4 settembre 1999). D'Alema mi ricorda Benito Mussolini (26 gennaio 2000).
Non ci sarà nessun Berlusconi bis (17 novembre 2004).
Questa storia del Berlusconi bis mi pare una vera buffonata, e io non faccio il buffone (14 aprile 2005. Il 23 aprile nasce il Berlusconi bis).

Il maggioritario è la nostra religione (2 febbraio 1995).
Non si possono cambiare le regole del gioco quando è iniziata la partita (5 ottobre 2000. Ma nel 2005, a sette mesi dalle elezioni, cambia il sistema elettorale in senso proporzionale contro il parere dell'opposizione).

Caro don Massimiliano, la ringrazio molto per il suo appoggio, cercherò di essere all'altezza e le prometto sin da ora due mesi e mezzo di astinenza sessuale assoluta, fino al 9 aprile (al prete cagliaritano don Massimiliano Pusceddu, 29 gennaio 2006). Voto di astinenza? Nemmeno per sogno (1 febbraio 2006).

Solo Napoleone ha fatto più di me (11 febbraio 2006).
Combatto il comunismo come Churchill combatteva il nazismo (11 febbraio 2006). Sono una vittima, mi sacrifico per tutti. Io sono il Gesù Cristo della politica (13 febbraio 2006). Napoleone? Churchill? Gesù Cristo? Ma io non mi sono mai paragonato a nessuno: come al solito le mie parole sono state travisate" (25 febbraio 2006).

(9 marzo 2006)

Zorcan
09-03-2006, 11:46
Solo Napoleone ha fatto più di me (11 febbraio 2006).
Combatto il comunismo come Churchill combatteva il nazismo (11 febbraio 2006). Sono una vittima, mi sacrifico per tutti. Io sono il Gesù Cristo della politica (13 febbraio 2006). Napoleone? Churchill? Gesù Cristo? Ma io non mi sono mai paragonato a nessuno: come al solito le mie parole sono state travisate" (25 febbraio 2006).

Queste sono indicative della concezione che la CDL ha dei suoi elettori: nelle perennemente replicate orazioni di Silvio Berlusconi che il TG4 manda in onda da settimane, il premier parla alla platea indicando proprio quelle frasi come prova della slealtà di una fantomatica stampa comunista. E dice di non aver mai parlato di se paragonandosi a Napoleone e Gesù Cristo. E la platea applaude. Ma è una bugia, come dimostrato. Tuttavia, nessuno lo fa notare, perchè quello non è un incontro tra un politico e i suoi elettori ma una sciarada, una messinscena, uno spot. Tralasciando il merito dei paragoni di Berlusconi, che sono poca cosa a confronto del resto, questo uso della stampa e della tv a proprio favore è qualcosa di mai accaduto in nessun paese che si fregi del titolo di "democratico".

Non solo le sue tv trasmettono le sue bugie appaludite dalla sua claque (come dimostrato) e mai contestate nemmeno di striscio da Lega, AN e UDC, ma ignorano del tutto la notizia che "L'odore dei soldi" (con un premier non barzellettiere, ma colluso con la mafia, corruttore, iscritto alla P2, datore di lavoro di boss mafiosi e indagato dal pool antimafia di Palermo) non è stato riconosciuto come un libro diffamatorio (visto che sono atti giudiziari e non opinioni).

E noto che a questo thread ancora nessuno ha risposto con "sono tutte menzogne comuniste": bene, almeno c'è la decenza di non sforare nel più abbietto surreale.

-kurgan-
09-03-2006, 11:47
Perchè non si è fatto problemi a sputtanare chiunque, indipendentemente dal colore.

giornalismo d'inchiesta, questo sconosciuto in italia :D

-kurgan-
09-03-2006, 11:49

ci è passato pure il compianto e comunista Montanelli, maestro di Travaglio, per quei luoghi ;)

Zorcan
09-03-2006, 11:50
giornalismo d'inchiesta, questo sconosciuto in italia :D

Travaglio, i bravissimi professionisti di Report, Santoro, qualcuno c'è. Certo, siamo messi male se l'informazione sono costretti a farla attori e comici ora come ora, mentre le inchieste più "scottanti" che vedi passare in tv sono le pseudoburle di Striscia con tanto di risate finte e doppisensi.

Nockmaar
09-03-2006, 12:00

LuVi

Grazie LuVi, mi hai anticipato... :asd:

A sinistra e' considerato uno di destra, a destra un comunista...

Bertinotti dice di lui: "Mi fa venire l' orticaria".... :asd:

Compratevi "Inciucio", piuttosto, ma magari dopo le elezioni... Altrimenti vi passera' la fantasia di votare D' Alema e Fassino....
L' unico che ne esce decentemente da quel libro e' proprio l' On. Brodo ( Prodi per chi non conosce un Funari di Guzzantesca memoria ).

Nockmaar
09-03-2006, 12:06
Da Repubblica:

Premessa. La media degli italiani è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco... É a loro che devo parlare (10 dicembre 2004).

Questo e' il punto. Lui ha incentrato la politica sulle persone ignoranti ( nel senso piu' triste e compassionevole della parola ), forte del fatto che non hanno altro veicolo d' informazione oltre alla televisione.

E la cosa piu' grave e' che ci e' riuscito...

Zorcan
09-03-2006, 12:18
Questo e' il punto. Lui ha incentrato la politica sulle persone ignoranti ( nel senso piu' triste e compassionevole della parola ), forte del fatto che non hanno altro veicolo d' informazione oltre alla televisione.

E la cosa piu' grave e' che ci e' riuscito...

Da Vespa, tempo fa, ha condensato in trenta secondi tutto il suo pensiero mimando con le mani una sorta di esagono ai cui vertici siedono magistratura rossa, stampa rossa, informazione rossa, amministrazioni rosse, coop e via dicendo e che sono, a suo dire, il male del paese e la causa della nostra crescita zero, del crimine e dello sfacelo delle istituzioni. A pochi giorni di distanza, sull'autobus, sentivo ripetere il concetto con disinvoltura e convinzione da molti adulti e anche qualche ragazzo.

Non c'è niente di più meschino, per un politico, che far leva sulla disinformazione delle persone. E prova ne sia il fatto che alla notizia in apertura di thread, quella su Travaglio, la gente non crede facilmente dato che a dirgliela è uno di sinistra e non la tv. Tra ieri e oggi ho dovuto riportare passi degli atti giudiziari contenuti in quel libro a persone che non erano del tutto convinte poichè non informate dal tg. E' drammatico.

Nockmaar
09-03-2006, 12:26
Da Vespa, tempo fa, ha condensato in trenta secondi tutto il suo pensiero mimando con le mani una sorta di esagono ai cui vertici siedono magistratura rossa, stampa rossa, informazione rossa, amministrazioni rosse, coop e via dicendo e che sono, a suo dire, il male del paese e la causa della nostra crescita zero, del crimine e dello sfacelo delle istituzioni. A pochi giorni di distanza, sull'autobus, sentivo ripetere il concetto con disinvoltura e convinzione da molti adulti e anche qualche ragazzo.

Non c'è niente di più meschino, per un politico, che far leva sulla disinformazione delle persone. E prova ne sia il fatto che alla notizia in apertura di thread, quella su Travaglio, la gente non crede facilmente dato che a dirgliela è uno di sinistra e non la tv. Tra ieri e oggi ho dovuto riportare passi degli atti giudiziari contenuti in quel libro a persone che non erano del tutto convinte poichè non informate dal tg. E' drammatico.

Gia'...

E sono episodi come quelli da te raccontati che mi fanno pensare che la democrazia, in certi casi, non e' un bene...

Si da diritto di votare a persone che non si interessano minimamente della politica, ma assorbono come spugne (senza filtrare ) quello che gli viene proposto...

Zorcan
09-03-2006, 12:30
Gia'...

E sono episodi come quelli da te raccontati che mi fanno pensare che la democrazia, in certi casi, non e' un bene...

Si da diritto di votare a persone che non si interessano minimamente della politica, ma assorbono come spugne (senza filtrare ) quello che gli viene proposto...

L'importante e instillare in quelle persone il desiderio di avere gli strumenti per interpretare la realtà e sviluppare un proprio senso critico e una propria opinione. Cinquanta anni fa era puro medioevo, forse tra cinquant'anni saremo finalmente pronti.

Nockmaar
09-03-2006, 12:37
L'importante e instillare in quelle persone il desiderio di avere gli strumenti per interpretare la realtà e sviluppare un proprio senso critico e una propria opinione. Cinquanta anni fa era puro medioevo, forse tra cinquant'anni saremo finalmente pronti.

Putroppo l' italico popolo mi rende piuttosto pessimista quandi si parla di politica...

E la storia non mi aiuta...

lowenz
09-03-2006, 12:37
Non c'è niente di più meschino, per un politico, che far leva sulla disinformazione delle persone.
Mi verrebbe anche da girare alcuni termini e dire:
"Non c'è niente di più politico, per un meschino, che far leva sulla disinformazione delle persone".

Funziona lo stesso :D nel senso che il massimo della politica a cui possono ambire certe persone è far leva sulla disinformazione.