PDA

View Full Version : Un consiglio urgente ...

Daevon
07-03-2006, 16:32
mi è morto il sony crt ... 19 pollici sigh .. che triste...

devo cambiare il monitor in tempi veloci

spesa max 350 euro senza iva ... (che tanto la scarico)

deve essere 19 pollici, avete un buon tempo di risposta ... dai 4 ai 12 ms massimo (se sotto gli 8 sarebbe meglio)

utilizzo principale: internet, film, grafica e ogni tanto qualche gioco ma poca roba ...

con un design accattivante ... bellissimo l'lg 1980 ma mi sa che costa troppo ... poi mi scoccia che è 12ms ... uff

per ora quello che mi ispira di + è il 930BF samsung ... carino e ha tutto ... lo trovo a 365€ iva inclusa ...

qualcuno mi sa consigliare qualcosa di meglio ?
il prezzo per il 930bf che ho trovato è buono o è una ladrata?

vi ringrazio tantissimo
siete gentilissimi come sempre

sacd
07-03-2006, 21:55
Samsung 970p

Peach1200
07-03-2006, 23:56
Ti consiglio anch'io il 970P... come prezzo dovresti farcela, più o meno!!
Soprattutto visto che tra gli utilizzi hai messo anche film e grafica, ti sconsiglio il 930BF... punta sul primo che in quanto alla pura qualità visiva è decisamente superiore!

:)

Daevon
08-03-2006, 07:36
ho visto anche il viewsonic che non sembra male ..non mi ricordo il modello vx qualcosa ...

ho guardato i prezzi del 970p ma minimo ho trovato 450 ivato ... qualcuno ha visto un sito con prezzi + bassi ?

grazie mille ragazzi !!

Peach1200
08-03-2006, 13:25
...tieni però conto che i Viewsonic della serie VX montano pannelli di tipo Tn, estremamente adatti ai giochi ma non il massimo se devi fare grafica o vedere qualche film... indirizzandoti invece sul Samsung 970P (pannello PVA con overdrive), potresti giocare senza problemi e in più avresti una qualità visiva maggiore!

In pratica, a favore dei PVA abbiamo:
-visualizzazione nativa di 16,7milioni di colori contro i 16,2 visualizzati dai Tn
-angoli di visione orizzontale e verticale superiori

Visto che il tuo utilizzo principale non saranno i giochi, penso che queste caratteristiche possano fare la differenza!

(..mi rendo conto di aver utilizzato qualche termine un po' tecnico... se hai qualche perplessità, chiedi pure!) :)

Daevon
08-03-2006, 14:19
il 970p è molto bello non dico niente ... anche se bianco non si abbina per un caz al pc ...

il problema è il costo .. 450 euro è un po' tantino ...
scendendo un po' di prezzo che tanto non mi serve una cosa perfetta ... mi basta il miglior compromesso qualità / prezzo ...

altri modelli che ho visto che non mi dispiacciono sono :

LG L1940BQ
e
SONY SDM-S95ARS

di questi 2 cosa ne pensate ?

Peach1200
08-03-2006, 14:57
il 970p è molto bello non dico niente ... anche se bianco non si abbina per un caz al pc ...

il problema è il costo .. 450 euro è un po' tantino ...
scendendo un po' di prezzo che tanto non mi serve una cosa perfetta ... mi basta il miglior compromesso qualità / prezzo ...
...ma scaricando l'iva, non rientra nella tua fascia di prezzo?!

Daevon
08-03-2006, 15:07
+ o - ...
diciamo che 350 era proprio il max ...
in verità se riesco a spendere meno sarebbe meglio ...
poi ci sono anche le spese di trasp !

Peach1200
08-03-2006, 15:26
+ o - ...
diciamo che 350 era proprio il max ...
in verità se riesco a spendere meno sarebbe meglio ...
poi ci sono anche le spese di trasp !
...ok!
Allora, tornando al Sony e all'LG che hai visto, direi che sono molto simili come caratteristiche... anche se il 1940BQ presenta valori superiori per quanto riguarda luminosità, contrasto e angoli di visione (questi ultimi però sono sicuramente "gonfiati"), penso che all'atto pratico la differenza non sia moltissima... ormai i Tn si assomigliano più o meno tutti!!
Stesso discorso vale per il Samsung 930BF: simile per caratteristiche agli altri 2 che hai citato, qui sul forum lo possiedono in molti e si trovano tutti bene!!

...tieni però conto che non sono i monitor più indicati per fare grafica e vedere film...
Dimmi una cosa: che giochi useresti in genere? Se non sono troppo frenetici, potrei consigliarti qualche monitor più "lento" ma qualitativamente migliore...

Daevon
08-03-2006, 15:43
ma guarda .. con il pc che mi ritrovo ora ... non posso giocare chissa a cosa ...

l'ultimo gioco che ho giocato è stato WoW .. prossimamente non vedo l'ora di mettere le mani sul nuovo elder scroll ...

poi ho giocato a nfs underground ... e hl2 ...

diciamo in sostanza che mi serve un monitor che magari non eccelle in niente .. ma che non fa skifo in niente ...

i dvd li guarderei a circa 2 metri dal monitor sul letto ...
grafica .. ogni tanto mi piace usare photoshop e 3d studio max .. ma non faccio niente a livello professionale ...

ti ringrazio per la gentilezza ... !!

Daevon
08-03-2006, 20:51
se non mi fermate domani mi butto sull'LG
l'ho trovato a 329 ivato quindi circa 270 senza iva ...

alla fine se sono tutti uguali quei 3 modelli uno vale l'altro
l'LG esteticamente è decisamente superiore ... e costa pure meno ... quindi mi sa che mi butto li ....

avete tempo fino a domani mattina per fermarmi :D

Peach1200
09-03-2006, 09:58
se non mi fermate domani mi butto sull'LG
l'ho trovato a 329 ivato quindi circa 270 senza iva ...

alla fine se sono tutti uguali quei 3 modelli uno vale l'altro
l'LG esteticamente è decisamente superiore ... e costa pure meno ... quindi mi sa che mi butto li ....

avete tempo fino a domani mattina per fermarmi :D
...vai pure tranquillo sull'LG! :)

Daevon
09-03-2006, 12:50
grazie mille! ordinato stamattina dalla S
dovrebbe arrivare domani credo ...
poi vi faccio sapere com'è !!! ho cercato un po' di recensioni su sto LG ma non ho trovato niente !!! possibile ?

Daevon
14-03-2006, 16:10
è arrivato il monitor: LG L1940BQ

ragazzi a mio parere è davvero bellissimo !
esteticamente penso sia uno dei migliori in assoluto ... con il bottone di accensione con il sensore ... pazzesco!!! non me lo aspettavo proprio...

anche i film secondo me si vedono davvero bene!!!
unico difetto se vogliamo, manca DVI anche se non me ne faccio niente! e per quanto i riguarda i film .. spegnendo la luce si vede centrato in alto e in basso la luce bianca della retroilluminazione lcd. Per risolvere .. basta una luce di diffusione in camera... tipo una lampada da tavolo da 100 w massimo ... e si vede tutto perfetto ...

c'è un modo per risolvere il problema della retroilluminazione o l'unico modo è quello che ho detto ?

:sofico:

Daevon
15-03-2006, 19:00
up

Darker
16-03-2006, 20:20
Ciao. Ho acquistato da poco il tuo stesso monitor. Trovo anche io che sia molto bello da vedere. Inoltre, ho avuto modo di provarlo con alcuni giochi, e va molto molto bene.

Mi chiedevo, tuttavia, se anche il tuo ha un quantitativo di colori "irregolare". Per intenderci, la parte bassa del monitor è più "chiara" (più rosso), quella alta più scura (più blu). Mi confermi? Nulla di grave, ma se è un problema tecnico me lo faccio sostituire :D

Peach1200
16-03-2006, 23:08
In linea di massima, negli lcd è difficile che la retroilluminazione risulti completamente omogenea su tutto il pannello... quindi, qualche zona leggermente più luminosa ci può stare!!
Certo, se la cosa è troppo marcata, può essere un difetto del monitor... ma nella maggior parte dei casi rientra nella norma...

sacd
17-03-2006, 13:00
In linea di massima, negli lcd è difficile che la retroilluminazione risulti completamente omogenea su tutto il pannello... quindi, qualche zona leggermente più luminosa ci può stare!!
Certo, se la cosa è troppo marcata, può essere un difetto del monitor... ma nella maggior parte dei casi rientra nella norma...

Veramente è impossibile se uno pensa come funziona l'illuminazione negli lcd ;)

Peach1200
17-03-2006, 13:21
Veramente è impossibile se uno pensa come funziona l'illuminazione negli lcd ;)
Effettivamente sono stato un po' troppo ottimistico nel giudizio... :D

Daevon, tieni conto che in un lcd il pannello viene illuminato da un certo quantitativo di lampade che vi sono poste dietro... quindi, seppure i produttori cerchino di rendere l'illuminazione il più possibile omogenea, è chiaro che le parti del pannello direttamente soprastanti le lampade risulteranno più luminose, mentre quelle più periferiche tenderanno ad essere un po' meno illuminate!

Detto questo, penso che quello che hai notato (da come lo descrivi) rientri nella norma... :)

Darker
17-03-2006, 21:48
è chiaro che le parti del pannello direttamente soprastanti le lampade risulteranno più luminose, mentre quelle più periferiche tenderanno ad essere un po' meno illuminate!

Più illuminate fino al punto che questa faccina -> :cool:
in basso (nei pressi della barra start) è arancione un pò chiaro e in alto (all'altezza della barra del browser) tende al rosso? No, perchè quando faccio fotoritocco/disegno (e mi capita spessissimo), la cosa mi da di un fastidio atroce. Francamente, a me sembra semplicemente che in alto sia più blu, in basso più rosso.

Cmq, problema numero due: E' incredibilmente brillante. Talmente tanto brillante che, se distolgo lo sguardo dal monitor, ho una sorta di effetto "abbaglio". Non so se mi sono spiegato...

Naturalmente ho provato a regolare l'irregolabile. Se abbasso troppo, i colori perdono di "vivacità".

Consigli? :)

Peach1200
17-03-2006, 22:37
Più illuminate fino al punto che questa faccina -> :cool:
in basso (nei pressi della barra start) è arancione un pò chiaro e in alto (all'altezza della barra del browser) tende al rosso? No, perchè quando faccio fotoritocco/disegno (e mi capita spessissimo), la cosa mi da di un fastidio atroce. Francamente, a me sembra semplicemente che in alto sia più blu, in basso più rosso.

Cmq, problema numero due: E' incredibilmente brillante. Talmente tanto brillante che, se distolgo lo sguardo dal monitor, ho una sorta di effetto "abbaglio". Non so se mi sono spiegato...

Naturalmente ho provato a regolare l'irregolabile. Se abbasso troppo, i colori perdono di "vivacità".

Consigli? :)
[...prima di rispondere, una piccola parentesi: è un po' di giorni che non mi funziona la faccina "cool", che tu hai inserito nel messaggio... tu la vedi correttamente?!?]

Comunque, tornando in topic, i monitor con pannello Tn sono sconsigliati per un utilizzo grafico per i loro scarsi angoli di visione, che portano a percepire colori diversi inclinando di poco la testa... quindi, in linea di massima, direi che il tuo è un problema dovuto proprio a questo!
Vediamo se anche Daevon conferma la cosa della faccina col suo monitor...

Per la brillantezza, più che abbassare luminosità e contrasto, non si può fare... è vero che i colori tendono a diventare un po' più smorti, ma i tuoi occhi si stancheranno sicuramente di meno!