PDA

View Full Version : dare un effetto film e mixare fonti in dv con fonti vhs

street
07-03-2006, 16:05
Vi spiego il mio problema: ho un filmato in mini-dv (matrimonio di mia sorella) in cui purtroppo il cameraman (un mio amico, ovviamente non professionista) ha filmato alcune parti in un' angolazione poco significativa.

Parti che sono anche importanti nell' economia del filmato.

Ora, un' altro amico ha invece filmato dall' angolazione migliore la stessa scena, però ha una telecamera vhs-c :(

Per fortuna si tratta di pochi secondi (l' arrivo di mia sorella) per cui pensavo di applicare (sto usando avid liquid) qualche effetto tipo motion blur o simili per smorzare i difetti e la perdita di definizione del vhs-c, per poi passare in dv (a cui pensavo di applicare ugualmente una sfocatura per i soggetti in secondo piano per far risaltare gli sposi al centro dell' inquadratura).

Consigli?
Voi cosa fareste?

Altro quesito: ho sentito parlare di "effetto film", nel senso di deinterlacciare il video, passarlo a 24fps e magari ammorbidirlo.

Il risultato finale, secondo voi, merita? Da quanto ho capito questo porterebbe ad una maggior morbidezza del video, sia nell' immagine che nel movimento, distanziandosi da un effetto "reportage". Giusto?

Ma conviene fare tutto dentro liquid (quindi applicare un pò di soft, mettere la timeline in 24fps ed aggiungere un filtro di deinterlacciamento) oppure conviene finire il filmato in dv-avi e poi darlo in pasto ad un encoder esterno?