View Full Version : Cambiare pasticche freni scooter
Tony Mako
07-03-2006, 16:00
Dovrei cambiare le pasticche del freno posteriore del majesty 250dx '97, qualcuno sa come fare? Bisogna smontare solo la pinza (flottante) o anche altro?
Tony Mako
07-03-2006, 16:31
Nessuno ha mai cambiato le pasticche al majesty? :mbe:
Ma tocca smontare la marmitta? :confused:
Dovrebbe bastare smontare la pinza, non credo che per cambiare le pastiglie ti facciano smontare anche lo scarico. Hai già cambiato le pastiglie dei freni prima? sai come si fa?
Tony Mako
08-03-2006, 21:35
Alla fine ho quasi risolto. Bisognava semplicemente svitare due bulloni che bloccano la pinza ed estrarla. Il problema è che l'ultima volta che il meccanico mi cambiato le pasticche ha stretto bulloni con la pistola ad aria, credo, e ora è praticamente impossibile svitarli. Ho già distrutto due brugole. Ora mi tocca andare da un altro meccanico per farmeli aprire.
è un'operazione molto semplice..
smonti la pinza, con le pasticche vecchie ancora dentro spingi con un grosso cacciavite per far tornare i pistoncini alla massima distanza fra loro, toglie le pasticche, rimetti le pasticche e il gioco è fatto.. occhio a seger e mollette che schizzano sempre da tutte le parti..
per la questione delle viti bloccate, cerca di dare due colpetti con un martello sulla viti incriminate, magari non picchiando direttamente, ma mettendoci "in mezzo" la chiave che userai per smollarle.. in genere riesco a smontare QUASI tutte le viti con quel metodo, al massimo vado di flessibile, ma non mi sembra il tuo caso :fagiano:
per la questione delle viti bloccate, cerca di dare due colpetti con un martello sulla viti incriminate, magari non picchiando direttamente, ma mettendoci "in mezzo" la chiave che userai per smollarle.. in genere riesco a smontare QUASI tutte le viti con quel metodo, al massimo vado di flessibile, ma non mi sembra il tuo caso :fagiano:
Ahaha mi assomigli in molte cose :D :D
per mollare il coperchio del mio differenziale... due bulloni non ne volevano proprio sapere di venire via.. si erano bloccati e avevano fatto 1 po' di ruggine....i cinque passi per mollarli:
1) chiave a cricchetto normale... non vengono via...
2) chiave fissa+martello... non vengono via...
3) mi conmincio ad arrabbiare... prendo un tubo da un metro e mezzo, lo infilo sulla chiave e faccio leva con quello... niente..
4) SALTO sul tubo di prolunga... niente...
5) ok... flessibile, taglio via la testa, trapano tolgo il pezzo dentro alla filettatura, maschio per filiera... e rifiletto il foro :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.