PDA

View Full Version : Fastidiosi freeze...

deframat
07-03-2006, 15:41
Salve a tutti,
da qualche tempo il mio pc in sign, ha iniziato ad avere qualche problema. In sostanza ongi tanto senza alcun apparente motivo l'immagine va via (monitor nero) e dalle casse audio si sente un fastidiosissimo suono...
Mi capita spesso di sera quando gioco a call of duty 2 oppure anche talvolta guardando dei video...
Le temperature sono sempre ottimali, non vado mai sopra i 50° con il processore (in idle è a 34..) e lo stesso vale per gli hard disk.
L'unica cosa che mi da qualche pensiero è la scheda video visto che non è ventilata e toccando il suo mini dissipatore non si riesce a tener lì la mano per quanto è caldo... E' sempre stato così e non ho mai avuto mezzo problema, è solo nelle ultime 2-3 settimane che ho notato tutto ciò...

Qualcuno ha qualche idea? Ci sono dei test che potrei fare per capire cosa non va?

Grazie a tutti!

deframat
07-03-2006, 16:35
Aggiungo, ma mi pare di averlo implicitamente già detto, che questi blocchi si verificano solo il condizioni di stress, anche se sinceramente guardare un video, per lo più in streaming da internet, non credo sia così stressante! Cmq se lascio acceso il pc di notte o per periodi molto lunghi senza usarlo non succede niente...

PhMd
07-03-2006, 17:15
visto che succede quando giochi potrebbe essere la temp della scheda video. non so se la 9200 ha il sensore della temp, prova a usare everest o ati tool se riporta la tempe

darp
07-03-2006, 20:59
be una ventolina sulla vga non fa mai male ;)
comunque potrebbe essere che la pasta termica della vga si sia seccata, magari prova a cambiarla, oppure potrebbe essere un problema di alimentazione

deframat
07-03-2006, 21:39
Proverò a controllare un po' la scheda video ed eventualmente a ventilarla...
Un problema di alimentazione lo escluderei, ho cambiato alimentatore da gennaio ed è veramente una bomba (anche il prezzo, purtroppo, 140 euro...).

deframat
09-03-2006, 15:25
Ho risolto il problema cambiando il dissipatore, ci ho messo quello di un pentium 4!! Qui trovate un mini tutorial di quello che ho fatto: http://www.elritual.com/defra/GPU/

Blooms
09-03-2006, 15:30
ottimo allora ;)

darp
09-03-2006, 17:38
Ho risolto il problema cambiando il dissipatore, ci ho messo quello di un pentium 4!! Qui trovate un mini tutorial di quello che ho fatto: http://www.elritual.com/defra/GPU/
:eek: azz, visto il lnik :D :D
è davvero forte quel dissy sulla tua vga ;)

Blooms
09-03-2006, 18:04
:eek: azz, visto il lnik :D :D
è davvero forte quel dissy sulla tua vga ;)

si ma avrebbe dovuto mettere delle mollette per tenere in tensione il dissipatore, perchè così le avvita diretamente a presa diretta sul pcb....e non va bene...

deframat
09-03-2006, 18:32
In effetti ho avuto un po' paura che si piegasse il pcb visto che se tiro troppo una delle due viti ovviamente si imbarca!
Cmq al momento mi sembra ben adeso e il suo lavoro lo fa bene!

darp
09-03-2006, 18:36
si ma avrebbe dovuto mettere delle mollette per tenere in tensione il dissipatore, perchè così le avvita diretamente a presa diretta sul pcb....e non va bene...
si questo è vero, anzi spero prenda in considerazione il tuo appunto