View Full Version : scelta tra due configurazioni (opteron 165 o 4400x2)
salve, ho deciso di tentare l'upgrade nel mese di marzo/aprile... allora ho gia valutato il budget e ho sui 1000 di contributo da mia madre e io ho da parte un po di soldi e contavo di metterci 500 euro. il mio uso pc è il gioco, oltre alle cose comuni (internet, musica, film...), non faccio ne video editing ne niente... allora ecco e configurazioni:
1) opteron 165+ zalman 9500 (386.40+60 euro)
Dfi Lanparty Nf4 Ultra-d (141.6)
Radeon x1900xt (576)
2*1gb Ram Ddr G. Skill pc 4000 3-4-4-8 @500 (252)
Enermax Liberty 620W (168)
+ un paio di ventole extra da 80 per il case (che ho gia, un enermax nero con una ventola in entrata e una laterale a cui ne aggiungero due dietro)
2) amd athlonx2 4400+ (con dissi stock) (480)
Dfi lanparty nf4 Ultra-d (141.6)
Radeon x1900xt (576)
2*1gb Ram Ddr Corsair value cas 3 pc 3200 (182.4)
Enermax Liberty 620w (168)
+ una ventola da mettere in uscita sul retro
i prezzi delle due configurazioni sono praticamente gli stessi, c'è una differenza di +o- 20 euro.
Nel caso della 1 l'opteron punto ad overclockarlo per un uso in daily a 2.2-2.4 ghz, da quello che ho capito non dovrebbe dare problemi, per fare questo vanno bene le ram che ho scelto? credete avrei problemi a tenere il procio a quella frequenza fissa? dovrebbe andare come se non meglio del 4400+ no (con i giochi)?
nel caso della 2 si tratta di tenere tutto in default senza overclock, per questo bilancio i soldi in + del processore con ram meno spinta e con il dissipatore stock.
secondo voi quale delle due è meglio? non sono esperto di overclock, quindi nel caso della 1 mi affiderei molto volentieri a consigli altrui... inoltre devo prendere tutti i pezzi poichè i miei attuali (tranne hd e lettori/case) passeranno a mia sorella e quindi servono.
p.s.: il budget è quello quindi se volete consigliare cambi di componenti tenetene conto, plz. inoltre il pc deve durarmi il piu possibile e deve essere quindi affidabile nel tempo (per questo mi spaventa l'oc...)
grazie per i vostri consigli che attendo numerosi
ltmlmotig
07-03-2006, 16:00
Direi assolutamente la 1. Cmq non sono i prezzi più bassi che abbia visto, se vuoi ti consiglio in pm uno shop che fa prezzi molto buoni su quei prodotti. Ciao
Andrei Ayanori
07-03-2006, 16:02
La prima, ma la X1900XT a quel prezzo è una barzelletta. Gli altri componenti hanno prezzi decenti.
Guarda qua (http://www.funcomputer.de/default.aspx?page=Suchergebnisse&do=20)...perfettamente in linea con i prezzi standard ATi. :O
grazie, anche io ero piu orientato verso la prima ma volevo essere rassicurato da qualche altro parere, soprattutto sull'overclock che non ho mai fatto... diciamo che anche a 2.4 ghz il procio ben raffreddato (con il 9500, e vorrei metterlo in un aeroengine 2 con una 14*14 in entrata, una 12*12 in unscita e 2 12*12 laterali...) non perde troppo in durabilità no? cioè dura per svariati anni (piu dei 3 che credo lo usero giusto?)
cmq per i prezzi, la ati è di prima della discesa dei vari prezzi di questi giorni, io li ho presi da uno shop online, se ne sapete con prezzi minori fatemi sapere magari col pm... grazie ancora
Andrei Ayanori
07-03-2006, 17:48
I prezzi minori li trovi cercando in Germania (personalmente compro da Alternate.de e Funcomputer.de la componentistica) oppure in qualche shop italiano, che ti saranno segnalati da molti via mp. ;)
Per la durabilità non credo tu abbia da preoccuparti...per quel poco che tecnicamente so un Opteron 165 ha la stessa architettura di un Opteron 180, quindi non vedo che problemi potresti avere. Fondamentalmente credo che puoi perdere al massimo due anni dei 10 di durata standard: finchè le temperature sono nella norma e non ci sono altri problemi di sorta non vedo cosa possa farla calare drasticamente. Bada che le mie sono supposizioni: ti conviene aspettare l'opinione di qualcuno più esperto per avere le idee precise. ;)
Dr House
07-03-2006, 18:32
la 1
ma se ne capissi molto poco di tedesco, diciamo che mi interesserebbe sapere: spese di spedizione, se il prezzo è quello indicato senza niente da aggiungere (tasse o altro), e ci sarebbe una garanzia? lo chiedo qui perchè mi sembra che abbiate acquistato la... per ora mi interesserebbe essenzialmente funcomputer che ci ho trovato i prezzi migliori...
piottocentino
07-03-2006, 19:40
meglio la prima per cloccare ;)
Andrei Ayanori
07-03-2006, 19:41
Il prezzo è già tassato (Funcomputer nella descrizione nettano il prezzo dalle imposte, così capisci meglio). Le spese di spedizione sono 15 con bonifico internazionale e 40 in contrassegno. Io ho comprato in bonifico, non quali siano i limiti di spesa per il cash-on-delivery. Per la garanzia c'è l'RMA che ti rimborsano se il prodotto è effettivamente difettoso. ;)
Ci sto acquistando anche in questo periodo, se non hai fretta di comprarlo ti dico come mi son trovato.
gianlu75xp
07-03-2006, 19:44
Anche la 2 non è mica da buttare... se poi usi una utility Cool & Quite il procio durerà senz'altro di più ;)
ok grazie... fretta non ne ho perchè credo di mettere in moto l'acquisto verso fine marzo in modo da avere il pc verso meta fine aprile (tra ordinare il tutto, ricevere i pezzi e montare il tutto), quindi il tempo c'è e te ne sarei grato se mi facessi sapere come ti trovi con l'ordine (quanto tempo ci mette e tutto)
grazie per la disponibilità
piottocentino
07-03-2006, 19:47
il c&q c'è anche sull'opteron... che significa che il procio ti dura di più? :)
'
gianlu75xp
07-03-2006, 19:47
Ti consiglio di risparmiare 50€ sull'alimentatore e prendere l'Hiper R580, è modulare come il Liberty ma gli attacchi sono molto più curati.
Di seguito il thread ufficiale ;)
Inoltre è ottimo (ce l'ho da 4 mesi, prima avevo un Enermax :p)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1007959
ma se quello sta 150 ed è un 580w, ci metto 18 euro e mi prendo l'enermax da 620 no?
ltmlmotig
07-03-2006, 20:24
il c&q c'è anche sull'opteron... che significa che il procio ti dura di più? :)
'
probabilmente si riferiva al fatto che un processore, aumentando il VCore, si dice abbia vita minore, ma è tutto da vedere.
Certo è che se si tocca solo il bus e non il vcore il processore ha la stessa identica vita (perchè potrebbe essere un modello superiore che ha frequenza maggiore ma vcore uguale.)
gianlu75xp
07-03-2006, 20:26
ma se quello sta 150 ed è un 580w, ci metto 18 euro e mi prendo l'enermax da 620 no?
arriva a 630w di punta massima l'Hiper... ed è SLI-ready... in ogni caso si trova a 116€ ;)
gianlu75xp
07-03-2006, 20:32
probabilmente si riferiva al fatto che un processore, aumentando il VCore, si dice abbia vita minore, ma è tutto da vedere.
Certo è che se si tocca solo il bus e non il vcore il processore ha la stessa identica vita (perchè potrebbe essere un modello superiore che ha frequenza maggiore ma vcore uguale.)
generalmente se un componente lavora fuori specifica è così, c'è più probabilità che incorra in guasti, non ho detto altrimenti... con il c'n'q, presente ovviamente anche sull'opteron, la cpu lavora sottospecifica risparmiando corrente e calore prodotto... forse mi sono espresso male... è tutto relativo ;)
ma qualcuno mi saprebbe dire l'opteron col vcore di default a che frequenze posso portarlo?
ltmlmotig
07-03-2006, 21:24
generalmente se un componente lavora fuori specifica è così, c'è più probabilità che incorra in guasti, non ho detto altrimenti... con il c'n'q, presente ovviamente anche sull'opteron, la cpu lavora sottospecifica risparmiando corrente e calore prodotto... forse mi sono espresso male... è tutto relativo ;)
se tu l'overclocchi e basta senza alzare il vcore, non dovrebbe cambiare niente..
mi spiego meglio:
se tu hai un opteron 165 (1.8GHz)
e lo porti a 2400MHz, a vcore default, ossia @180, il core, essendo lo stesso in tutte e due le cpu, non subirà danni.
capito?
ltmlmotig
07-03-2006, 21:26
ma qualcuno mi saprebbe dire l'opteron col vcore di default a che frequenze posso portarlo?
appunto, di solito dato che il core è identico in tutte le versioni di opteron dual core 1xx, un qualsiasi modello dovrebbe essere capace di raggiungere le frequenze del modello di punta. ossia minimo 2400MHz,
poi direi che i 2600 sono assicurati, ma un minimo di culo ci vuole
con i migliori si arriva anche a 2800MHz, un ipotetico FX 62
ok allora mo vedo se mi riesce di trovare i soldi per tutto...
l unico pezzo che non comprei mai e quel 9500 zalman, costa troppo e le differenze con un Thermaright 90 o uno zalman 7000/7700 sono minime
2/3° non canbiano la vita
vabbe a sto punto per dieci euro me lo prendo, anche se non fa una grande differenza anche perchè qua a napoli anche se ora fa un freddo cane d'estate fa molto caldo... stesso motivo per cui mi vorrei prendere il case con le 3*12*12 e una 14*14... voglio stare piu tranquillo possibile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.