PDA

View Full Version : Calo vendite Apple

discepolo
07-03-2006, 14:08
Da mac city:

Apple, vendite in calo dopo il passaggio ad Intel?
Secondo una società di ricerche di mercato le vendite di computer Mac sarebbero in calo dopo il passaggio ad Intel. "Clienti in attesa - dice Thomas Weisel Partner - mentre mancano i MacBook Pro". Il titolo AAPL soffre a Wall Street.
di Redazione
( 7-03-2006 )

Apple starebbe incontrando qualche difficoltà nella transizione ad Intel. Questo il parere espresso da Thomas Weisel Partner.

L'agenzia di analisi di mercato e finaziarie avrebbe rilevato un rallentamento nelle vendite presso diversi negozi autorizzati Apple negli Usa. Il 65% avrebbe dichiarato che l'andamento delle richieste e il fatturato riscontrato lascerebbe supporre che la migrazione ai nuovi processori avrà una ricaduta sul bilancio trimestrale, con una riduzione del fatturato.

Tra i problemi riscontrati, secondo la società di ricerca, anche una certa scarsità di MacBook Pro e un livello di vendite di iPod piuttosto distante da quello che è stato riscontrato durante il trimestre di Natale.

Le previsioni di Thomas Weisel Partner hanno determinato un forte arretramento del titolo di Cupertino, A conclusione della giornata a Wall Street AAPL ha perso quasi il 3,3%, segno che sulle rassicurazioni avanzate dalla stessa società di analisi (secondo cui il titolo è ""un po' caro ma comunque ha un prezzo ragionevole viste le prospettive di crescita") hanno prevalso le pressioni della speculazione.

Io aggiungo pure mettere una ciofeca di sk video sul mini non ha certo contribuito alle vendite!! :mbe:

matteos
07-03-2006, 14:14
credo che il mini rappresenti la punta dell'iceberg.
molti aspettano l'uscita dei MacBook ,o come si chiameranno i portatili consumer, per fare un acquisto visto il costo elevato dei MBP.
Senza contare i professionisti che aspettano macchine professionali intel ,ma ancora di più i loro sw in versione UB.

discepolo
07-03-2006, 14:17
inanzitutto macbook come nome è orribile rispetto a ibook, e poi se metteranno anche qui la sk video intel integrata, prevedo un calo visto, altro che perdere 3 % sul titolo.

:O

Massimo87
07-03-2006, 14:33
inanzitutto macbook come nome è orribile rispetto a ibook, e poi se metteranno anche qui la sk video intel integrata, prevedo un calo visto, altro che perdere 3 % sul titolo.

:O

ma tanto il caro Steve i prezzi non li abbassa.. a costo di fallire, li terrà così alti :D

v1ruz
07-03-2006, 15:43
inanzitutto macbook come nome è orribile rispetto a ibook

quoto alla grande..erano cosi' belli i nomi iBook e PowerBook...

matteos
07-03-2006, 16:12
va bene che macbook può piacere o meno però non facciamoci le pippe mentali pure su i nomi dei prodotti....

Myname
07-03-2006, 17:33
ma tanto il caro Steve i prezzi non li abbassa.. a costo di fallire, li terrà così alti :D

Sarà...ma una azienda con quasi 6 Miliardi di Dollari di cash disponibili ed in utile da quasi 4 anni ininterrottamente la vedo dura...
Myname

Massimo87
07-03-2006, 17:49
Sarà...ma una azienda con quasi 6 Miliardi di Dollari di cash disponibili ed in utile da quasi 4 anni ininterrottamente la vedo dura...
Myname

utili derivati la maggior parte da vendite di iPod, certo non con PowerMac o PowerBook, dato che costano un'esagerazione per quel che offrono (sopratutto i PB).. poi metti caso che un giorno, il caro Steve si sveglia e si mette a sparare 100€ in + su ogni suo prodotto.. non sò mica se le vendite aumentaranno ;)

Mirus
07-03-2006, 18:30
utili derivati la maggior parte da vendite di iPod, certo non con PowerMac o PowerBook, dato che costano un'esagerazione per quel che offrono (sopratutto i PB).. poi metti caso che un giorno, il caro Steve si sveglia e si mette a sparare 100€ in + su ogni suo prodotto.. non sò mica se le vendite aumentaranno ;)
Se credi che questo sia il modo in cui si conduce una multinazionale quotata alla Borsa di New York, mi sa che non hai ben chiare le proporzioni della cosa.
Gli aumenti (e le diminuzioni) dei prezzi sono attentamente ponderati cercando di bilanciare costi, ricavi ed eventuali diminuzioni (o aumenti) della domanda.
Noi, qui, scherziamo, loro, a Cupertino, ragionano in milioni di dollari :D

P.S. Hai presente cosa vuol dire avere un conto in banca di 6 miliari di dollari ?! :muro: Io ucciderei per molto meno :sofico:

yatahaze
07-03-2006, 18:55
io credo che il passaggio ai processori intel comporti un periodo diciamo di stand-by....ci vorranno mesi prima che le vendite torneranno sui livelli standard, almeno per i computer
l' ipod è normale che abbia una flessione, ma avete presente quanti ne hanno venduti lo sorso anno???

Myname
07-03-2006, 19:23

Beh si hai ragione, prima del boom dell'iPod ne aveva "solo" circa 4 Miliardi...
Myname

Myname
07-03-2006, 19:25
io credo che il passaggio ai processori intel comporti un periodo diciamo di stand-by....ci vorranno mesi prima che le vendite torneranno sui livelli standard, almeno per i computer
l' ipod è normale che abbia una flessione, ma avete presente quanti ne hanno venduti lo sorso anno???

That all right!!!
Perfetta analisi, una flessione di iPod è fisiologica, visto che ne sfiorano i 35 Milioni di pezzi venduti in 3 anni...con "appena" 14 milioni nell'ultimo trimestre di Natale...
Avreste detto lo stesso di Sony all'epoca del boom del walkman???
Myname

the_guitar_of_son
07-03-2006, 21:57
quoto alla grande..erano cosi' belli i nomi iBook e PowerBook...
noto che non sono l'unico ad aver mal digerito questi nomi vomitevoli... :)

yatahaze
07-03-2006, 21:59
That all right!!!
Perfetta analisi, una flessione di iPod è fisiologica, visto che ne sfiorano i 35 Milioni di pezzi venduti in 3 anni...con "appena" 14 milioni nell'ultimo trimestre di Natale...
Avreste detto lo stesso di Sony all'epoca del boom del walkman???
Myname

del walkman no, ma della playstation.......ho idea anche di più...

yatahaze
07-03-2006, 22:01

strana strategia di marketing, probabilmente hanno voluto sottolineare il cambio epocale col passaggio ad intel
cmq faremo presto ad abituarci, basta che funzionino bene (e che costino di meno ;) )

Myname
07-03-2006, 22:54
del walkman no, ma della playstation.......ho idea anche di più...

Bene vorrei solo ricordare, che Apple in 2 anni ha venduto più iPod di quanto Sony sia riuscita con i Walkman in 20 anni...
Myname

matteos
07-03-2006, 23:05
Bene vorrei solo ricordare, che Apple in 2 anni ha venduto più iPod di quanto Sony sia riuscita con i Walkman in 20 anni...
Myname
bisogna vedere il costo dello walkman al lancio e nei primi dieci anni e come questo era rapportato all'economia del tempo.
per fare un esempio:un tempo i numeri di copie che un album poteva vendere era X perchè molti non si potevano permettere di comprarlo ora il numero di copie è X*1000 o più;vista l'arricchimento medio della popolazione.

discepolo
08-03-2006, 00:33
una cosa è assodata, mettere una sk video sul mantoccino non ha sicuramente giovato!
mentre sono sicuro che il nuovo imac da 20'' abbia venduto parecchio!! :sofico:

K3it4r0
08-03-2006, 07:04

penso che il nome ibook verrà lasciata..in fondo non ha niente a che fare con i powerpc come poteva essere il nome powerbook

ibook = ice book se non sbaglio

quindi se cambiano nome ci dovrebbe essere un restayling ..se no non ci vedo molto senso O_o

K3it4r0
08-03-2006, 07:09
bisogna vedere il costo dello walkman al lancio e nei primi dieci anni e come questo era rapportato all'economia del tempo.
per fare un esempio:un tempo i numeri di copie che un album poteva vendere era X perchè molti non si potevano permettere di comprarlo ora il numero di copie è X*1000 o più;vista l'arricchimento medio della popolazione.

a parte che pure l'ipod non costa proprio due lire.. :D

bisogna contare il fenomeno moda che ha influito notevolmente sulle vendite dell'ipod..al di là della vera qualita del prodotto.Diventato ormai una moda tutti lo compravano..spesso nemmeno controllando i prodotti della concorrenza a prezzi inferiori.
Questo al walkman è mancato :) (e in parte lo ha avuto la playstation)

matteos
08-03-2006, 08:24
a parte che pure l'ipod non costa proprio due lire.. :D

bisogna contare il fenomeno moda che ha influito notevolmente sulle vendite dell'ipod..al di là della vera qualita del prodotto.Diventato ormai una moda tutti lo compravano..spesso nemmeno controllando i prodotti della concorrenza a prezzi inferiori.
Questo al walkman è mancato :) (e in parte lo ha avuto la playstation)
torno a ripetere bisogna vedere come era la situazione economica degli acquirenti dell'epoca.
è vero che l'ipod costa ma per molte persone spendere 300-400€ in un apparato elettronico non è una cosa proibitiva.
20 anni fa forse ti avrebbero preso per matto a fare una spesa del genere a meno che non si fosse "benestanti".
tutto è relativo alla situazione economica del momento;sicuramente il 60% o più dell'ipod venduti è per il "fenomeno fashion".

matteos
08-03-2006, 08:26
una cosa è assodata, mettere una sk video sul mantoccino non ha sicuramente giovato!
mentre sono sicuro che il nuovo imac da 20'' abbia venduto parecchio!! :sofico:
purtroppo finchè non ci saranno dati di vendita ufficiali del nuovo macmini non possiamo far altro che fare ipotesi.
personalmente il calo di vendite del macmini,se ci sarà,sarà dovuto al prezzo in primo luogo.

yatahaze
08-03-2006, 10:06
cmq 300 euro di adesso non sono 600.000 lire di 20 anni fa, c'è anche l' inflazione ;)

matteos
08-03-2006, 13:17
cmq 300 euro di adesso non sono 600.000 lire di 20 anni fa, c'è anche l' inflazione ;)
forse mi sono spiegato male,ma nei miei interventi credo che questo punto ci sia