View Full Version : Scambio di vedute su Java con un professore universitario...
Piccolo scambio di battute durante la prima lezione di Java all'università.
Professore:
Dunque ragazzi, il JAVA è un linguaggio ibrido compilato/interpretato. Viene compilato [blablabla] e poi interpretato [blablabla]. Quali altri linguaggi interpretati conoscete?
Un ragazzo:
Per esempio il Python!
Professore:
ah, beh.....boh, sinceramente non lo so....non lo conoscevo neanche
[noi tutti così ==> :eek: :eek: laurea in informatica :eek: ]
Poi un altro ragazzo lo prende da parte e gli chiede
Ragazzo:
Professore lei ha detto che il Java è compilato/interpretato e che la sua caratteristica principale è l'elevata portabilità che permette l'esecuzione dei programmi su qualunque piattaforma che accetti l'interprete Java.
Anche il PHP è un linguaggio interpretato e fortemente portabile. Allora qual è la differenza tra i due linguaggi?
Professore:
Beh....dal punto di vista strettamente tecnico sinceramente non le so rispondere....forse il Java è leggermente più ottimizzato per via della pre-compilazione....forse
Ragazzo:
Ma forse la differenza è che il PHP è server-side, cioè l'interpretazione viene fatta su server mentre il Java è client-side?
Professore:
Si, anche questa....però questa è molto più secondaria rispetto a quella che ho detto io
Ragazzo:
Va bene. Grazie professore. (ragazzo gira l'angolo impressionato dall'enorme preparazione culturale del professore e inizia a ridere)
----------------------------------------
Con questo dialogo anche voi oggi avete imparato qualcosa :D :D :D
bè diciamo che php e phyton non sono linguaggi particolarmente utili per quel che riguarda l'ing. del software.
l'importante è che sto prof sia esperto di java.
Comunque java non è nè server-side nè client-side, è entrambi :D
farei volentieri cambio col nostro... :muro:
bello vedere che ci sono professori noob che poi non ti fanno passage gli esami per delle piccolezze...lol si vede che qualcuno riesce anche a trovarle nell ovetto kinder le lauree; io non riuscirei, cozzerebbe col mio amor proprio :)
Poveri studenti. :muro:
ciao ;)
eraser, tu ci scherzi... tu lo sai come ci va a finire la gente dietro la cattedra, vero? ;)
non dirmi che non lo sai eh... perché in realtà non c'è proprio nulla di cui stupirsi :mc:
Comunque java non è nè server-side nè client-side, è entrambi :D se è per questo anche PHP volendo è client-side: un mio amico che programma in PHP ha detto che non è necessario scrivere pagine web con quel linguaggio, si possono anche fare veri e propri programmi che girano con l'ausilio di un certo php.exe, che sarebbe la virtual machine del caso.
se è per questo anche PHP volendo è client-side: un mio amico che programma in PHP ha detto che non è necessario scrivere pagine web con quel linguaggio, si possono anche fare veri e propri programmi che girano con l'ausilio di un certo php.exe, che sarebbe la virtual machine del caso.
sì lo so, ma nn ha accesso a librerie per gestire ad esempio la gui.
The3DProgrammer
08-03-2006, 11:06
ma è proprio un docente o è un dottorando o un ricercatore? No xkè nel secondo caso sarebbe comprensibile....ricordo quando dovevo fare le esercitazioni di calcolatori elettronici 2...c'era un ragazzo dottorando che conoscevo in quanto lui lavorava nello stesso lab in cui ho fatto la tesi per la laurea di primo livello...e ripeteva gli esercizi che doveva poi proporci anche la mattina prima in quanto nn si ricordava nulla...anche se la cosa in quel caso x me era del tutto comprensibile. Spesso chi ci fa lezione su delle tematiche poi nella ricerca si dedica a tutt'altro...non si può pretendere che uno si ricordi tutto. Magari la scarsa preparazione di chi ti ha fatto lezione è dovuta proprio a questo...sempre che nn sia il docente titolare del corso in quel caso.... :muro: :muro: :muro:
ciauz:)
sì lo so, ma nn ha accesso a librerie per gestire ad esempio la gui.
Certo che si possono fare programmi con le gui in php. http://gtk.php.net/ :)
ciao ;)
ma è proprio un docente o è un dottorando o un ricercatore? No xkè nel secondo caso sarebbe comprensibile....ricordo quando dovevo fare le esercitazioni di calcolatori elettronici 2...c'era un ragazzo dottorando che conoscevo in quanto lui lavorava nello stesso lab in cui ho fatto la tesi per la laurea di primo livello...e ripeteva gli esercizi che doveva poi proporci anche la mattina prima in quanto nn si ricordava nulla...anche se la cosa in quel caso x me era del tutto comprensibile. Spesso chi ci fa lezione su delle tematiche poi nella ricerca si dedica a tutt'altro...non si può pretendere che uno si ricordi tutto. Magari la scarsa preparazione di chi ti ha fatto lezione è dovuta proprio a questo...sempre che nn sia il docente titolare del corso in quel caso.... :muro: :muro: :muro:
ciauz:)
docente titolare del corso :D :rolleyes:
Almeno è stato sincero, molti avrebbero risposto a caso.
Da quello che ricordo dal corso di tecnologie di sviluppo per il web. Java è un linguaggio di programmazione,mentre PHP no. I motivi non me li ricordo, ma sono teorici.
eraser, tu ci scherzi... tu lo sai come ci va a finire la gente dietro la cattedra, vero? ;)
non dirmi che non lo sai eh... perché in realtà non c'è proprio nulla di cui stupirsi :mc:
si... e non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio...
dai ragazzi, siamo seri! Non generalizziamo... Non avete torto, ma NON generalizziamo! :rolleyes:
rdefalco
08-03-2006, 14:34
Almeno è stato sincero, molti avrebbero risposto a caso.
Da quello che ricordo dal corso di tecnologie di sviluppo per il web. Java è un linguaggio di programmazione,mentre PHP no. I motivi non me li ricordo, ma sono teorici.
Questa del PHP che non è un linguaggio di programmazione non l'ho capita. E comunque su ciò si potrebbe stendere un libro. :D
Giustifico però limitatamente anche il suddetto professore: è risaputo che i temi di ricerca alle università non sono quasi per niente correlati alla programmazione pratica quanto alla teoria, quindi ritengo comprensibile che un professore che insegna Java possa non conoscere le caratteristiche e funzionalità di altri linguaggi. :rolleyes:
Allo stesso modo se mi si chiedesse qualche differenza fra Java e PHP avrei di che rispondere. Se al contrario mi si ponesse la questione con Ruby, Python e C# sarei per forza costretto a inventarmi personali "interpretazioni" pur di non fare scena muta :stordita: e un professore che non sa rispondere proprio è ancora più brutto della scena descritta al primo post :D
Questa del PHP che non è un linguaggio di programmazione non l'ho capita. E comunque su ciò si potrebbe stendere un libro.
Cercando per la rete sembrerebbe che PHP sia effettivamente un linguaggio di programmzione,solo che è di tipo interpretato non compilato. Che dire...qui bisognerebbe andare a spulciare la teoria dei linguaggi di programmazione per rispondere in maniera definitiva
Poveri studenti. :muro:
ciao ;)
ma come vogliamo andare avanti in Italia?
Il mio prof di programmazione è ignorante con la I MAIUSCOLA!!!!
Dice certe cazzate quando spiega il linguaggio c che è na cosa assurda!!!
Mha?!?!?!
ciauz
Frank1962
09-03-2006, 08:53
bhe ma citate anche le università no? :D
bhe ma citate anche le università no? :D
LA SAPIENZA.... Roma!!! :D
ciauz
w4nderlust
09-03-2006, 14:45
venite a studiare informatica a bari, su 8 professori finora ho trovato uan sola stronza che però insegnava matematica, tutti gli altri sono molto molto preparati.
venite a studiare informatica a bari, su 8 professori finora ho trovato uan sola stronza che però insegnava matematica, tutti gli altri sono molto molto preparati.
ma qua alla sapienza solo programmazione è ignorante, gli altri sono tutti preparatissimi!
ciauz ;)
vado alla Sapienza pure io... ma a Tecnologie Informatiche (che è quello che faccio io) il prof. di Programmazione 1 non era l'unico ignorante; per esempio io una volta ho chiesto al professore di Sistemi Operativi 1 durante la spiegazione sulla memoria virtuale come mai l'indirizzo NULL non era valido: scena muta :-|
(e io lo sapevo eh...)
vado alla Sapienza pure io... ma a Tecnologie Informatiche (che è quello che faccio io) il prof. di Programmazione 1 non era l'unico ignorante; per esempio io una volta ho chiesto al professore di Sistemi Operativi 1 durante la spiegazione sulla memoria virtuale come mai l'indirizzo NULL non era valido: scena muta :-|
(e io lo sapevo eh...)
io sto al primo anno di informatica e quindi conosco poki prof e ti posso dire che PROGRAMMAZIONE 1/2 è ignorante ma con la I MAIUSCOLA!!!
io sto al primo anno di informatica e quindi conosco poki prof e ti posso dire che PROGRAMMAZIONE 1/2 è ignorante ma con la I MAIUSCOLA!!! lo so :D
ci sono passato anche io :mc:
lo so :D
ci sono passato anche io :mc:
ma il suo cognome è: G*****??????????? :D
ciauz
ma il suo cognome è: G*****??????????? :D
ciauz no, veramente mi riferivo a Tr**** :mbe:
vabbè, so uno peggio dell'altro :D
no, veramente mi riferivo a Tr**** :mbe:
vabbè, so uno peggio dell'altro :D
Tr****?????????? :rotfl:
mamma mia....... mi ci voleva proprio sta risata prima di andare a letto..... cavolo, sono le 0.44, domani mattina all'uni, vabbè!
Notte a tutti ragà....! :) a domani! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.