View Full Version : Sei Drogato? Non c'è bisogno di cura, di una stanza per bucarsi si
Proposta shock dei Verdi: dare ai drogati stanze per bucarsi
Creare delle safe injection room, cioé stanze in cui appartarsi in tutta sicurezza per iniettarsi droga. E' la proposta di legge avanzata dal consigliere regionale toscano dei Verdi, Fabio Roggiolani.
"Meglio che i drogati si facciano in luoghi sicuri che nei giardini pubblici, dove chiunque può denunciarli" ha detto Roggiolani, scatenando l'ira delle comunità di recupero e quelle di An.
Il consigliere regionale di Alleanza nazionale, Achille Totaro, ha immediatamente replicato: "La proposta di istituzionalizzare delle stanze del buco libero, dimostra che la filosofia del disegno di legge è del tutto giustificazionista. Una filosofia che ha creato danni irreparabili nel corso degli anni".
La proposta di legge dei Verdi ha avuto riscontri positivi da alcuni tossicologi, mentre è ferma la bocciatura delle comunità terapeutiche di recupero.
http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/06/03/07/stanze_per_drogarsi_verdi.html
di male, in peggio.
La prossima è la cabina per il suicidio alla Futurama?
Speri sia una provocazione 'sta cosa sennò è abominevole... :rolleyes:
Ah, in futuro daremo agli aspiranti suicidi una corda con cui impiccarsi?
NO, questa:
http://www.la-mente.ch/futurama/gif/cabina%20_suicidio.gif
bella sarebbe la versione ecologista/ambientalista/new age:
gita in barca a vela al largo in mare, musiche, festino d'addio con
assunzione o meno di alcaloidi SOLO NATURALI :D :D
zavorra ai piedi (bellina però, ornata con disegni etc etc...) e via.... a servire la natura per l'ultima volta...
i pesci ringraziano ...
ErbaLibera
07-03-2006, 13:35
Dai però io che fumo rischio dai 6 ai 20 anni di carcere piu una multa superiore ai 3000 euro a questi gli danno la stanza per bucarsi.....c'è un solo aggettivo per tutti questi personaggi ma si rischiano sospensioni....
comunque, a cuor leggero o meno, a torto o a ragione ....
milioni di persone assumono droghe sintetiche sotto prescrizione medica ogni giorni in italia...
che differeza fa alla fin fine se è una situazione non reversibile ???
comunque, a cuor leggero o meno, a torto o a ragione ....
milioni di persone assumono droghe sintetiche sotto prescrizione medica ogni giorni in italia...
che differeza fa alla fin fine se è una situazione non reversibile ???
la differenza è che prendi una medicina di solito è perchè ne hai bisogno.
Drogarsi non è una cosa di cui si ha un disperato bisogno, quando si inizia, è un tunnel che si prende per una totale mancanza di volontà, eprchè la strada alternativa alla droga c'è smepre e comunque.
(se parli del metadone, sarebbe ora di eliminarlo dalla faccia della terra)
E con una misura del genere, invece di dare una possibilità di uscire da questo tunnel a persone che magari non sono in fase terminale, le spingi sempre più in basso.
twinpigs
07-03-2006, 14:07
http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/06/03/07/stanze_per_drogarsi_verdi.html
altri soldi pubblici buttati nel cesso (leggasi nei portafogli degli amici degli amici)
ma incentivare il settore dell'energia eolica no eh? Eh già loro sono i Verdi mica i Gialli
carloppio
07-03-2006, 15:34
Allucinante!
Io i Verdi non li riesco proprio a capire... :(
~ZeRO sTrEsS~
07-03-2006, 16:27
io piu' una cosa per tutelare i drogati la vedo una cosa per tutelare i cittadini... chi non ha mai visto una siringa per strada?
In questo modo si rendono accessibili anche molti posti ora adibiti al buco libero...
al quanto discutibile come cosa, se si associa a questa idea un altra per la disintossicazione
Ps per drogati che si bucano parliamo di una piccola minoranza, giusto chi fa uso di eroina. girano piu' gente per la strada che sniffa, si impasticca e prende i famigerati cartoni, che gente che si buca, riconoscibile subito mentre uno che si fa la sniffata, molto difficile da riconoscere... basta pensare che nel parlamento europeo sono state trovate traccie di cocaina, e pure nel parlamento non ci entro io o qualche altro comune mortale...
mt_iceman
07-03-2006, 17:13
IN PIAZZA VERDI
Arriva il 'camper solidale' contro il degrado
Il tè ai punkabbestia ci costa 32mila euro
Da domani si mette in moto il 'camper solidale' che offrirà anche siringhe, posti letto nei dormitori e visite mediche. Costo dell'operazione 32mila euro, pagati dall'assessorato al Commercio
Bologna, 7 marzo 2006 - Il tè per i punkabbestia ormai si è raffreddato ma continua a costare caro.
Si mette in moto — forse — domani notte il camper della solidarietà in piazza Verdi. Se ne parlava già a dicembre. Doveva partire dopo la Befana. E’ stato rimandato a febbraio. Poi rinviato al primo marzo. Ora ci siamo, dicono. Esordio per la festa della donna. Magari più del tè, vista la stagione, il camper andrà incontro ai ragazzi di strada con bevande energetiche.
Sicuramente offrirà anche siringhe e posti letto nei dormitori o visite mediche, se ce ne sarà bisogno. E’ la filosofia della ‘riduzione del danno’: se lo devono fare, che non si facciano troppo male.
Il dialogo con i punkabbestia e i giovanissimi che gravitano in piazza Verdi e copiano quei modi di vita, era stato richiesto con insistenza da molti comitati antidegrado, non solo a sinistra. L’argomento affascina. Ha tentato un approccio anche il presidente di Santo Stefano, Andrea Forlani dei Ds.
Ha avvicinato un’altra tribù giovanile, quella dei suonatori di bongo. Ha passato l’estate provando a convincere i più accaniti che non tutti gradivano quella musica in piena notte. Iniziativa personale che non è piaciuta molto a Massimo Pavarini, il consulente del sindaco per la sicurezza. Anche lui affascinato dai punkabbestia, aveva affidato un’inchiesta sociale a un giovane laureato, fotografo per passione. Nonostante tutti gli sforzi e gli avvicinamenti, però, il problema resta.
Restano le guerre tra i ragazzi con i cani e i residenti, come ha dimostrato di recente l’assedio all’ufficio dei vigili urbani. Nei progetti del Comune, il ‘camper solidale’ girerà per le strade della città universitaria per quattro serate a settimana. Venerdì e sabato dalle 22 alle due di notte, quando ormai sono smontati anche gli ultimi poliziotti o carabinieri di guardia davanti alla Scuderia. Mercoledì e giovedì, invece, si rientra prima, sulla mezzanotte.
Paga il conto l’assessorato al Commercio — il progetto, ripreso da una delibera del quartiere San Vitale, era stato proposto dalla Mura — mentre i Servizi sociali prestano il pulmino e il caposquadra, che poi è una caposquadra, Monica Brandoli. Sarà lei a coordinare i tre ‘colleghi’ della cooperativa. Tutti insieme dovranno convincere i ragazzi — anche gli universitari — che certe cose non si fanno. Ad esempio schiamazzi e letto di bottiglie. Il messaggio è: se volete stare qui, non fate troppo caos.
All’obiezione: ‘ma che senso ha investire 32mila euro nel tè notturno se poi il progetto resta così, isolato?’ l presidente di San Vitale, il Verde Carmelo Adagio, rispone sereno: 'Non è solo l’esempio del samaritano. Questo è un intervento di mediazione. C’è il tema della sicurezza e del ‘segretariato sociale’, di chi può indirizzare i ragazzi ai dormitori o al Sert. E’ una cosa che i cittadini hanno chiesto con insistenza. L’importante è partire, questa è la strada giusta. La cifra è infima, dopo l’estate cercheremo di racimolare altri soldi. Io vorrei spendere di più'.
Piuttosto, questa è l’obiezione di Adagio, 'mi pare che l’orario sia da rivedere. Se l’intento è di aiutare chi beve, a quell’ora è sicuramente troppo tardi, il danno è già stato fatto'.
restodelcarlino.it
qua a bologna siamo già alòl'avanguardia in queste scemenze
è meglio vederli ciondolare per le città
FastFreddy
07-03-2006, 17:39
I preferirei vederli smettere di drogarsi, magari aiutati da qualche comunità...
qua a bologna siamo già alòl'avanguardia in queste scemenze
e questa mi mancava.
Fortuna che piazza verdi la evito come la peste (soprattutto se non ho con me 4 o 5 giocatori di rugby :fagiano: )
:help:
I preferirei vederli smettere di drogarsi, magari aiutati da qualche comunità...
ma no! che dici!
Meglio tutti chiusi in uno stanzino, a vederli morire.
Chissà, poi magari con 4 o 5 telecamere diventa una depandance della Casa del GF!
dipende. se è una loro scelta... hanno diritto di farlo..quando non ledono a terzi.
Ciaozzz
dipende. se è una loro scelta... hanno diritto di farlo..quando non ledono a terzi.
Ciaozzz
Ledono a terzi perchè quelle stanze saranno pagate dalle tasse dei cittadini.
Ledono a terzi perchè quelle stanze saranno pagate dalle tasse dei cittadini.
stavo parlando del diritto di drogarsi..non delle stanze.. ;)
Ciaozzz
stavo parlando del diritto di drogarsi..non delle stanze.. ;)
Ciaozzz
non esiste assolutamente.
Non esiste il diritto di farsi del male.
Non mi piace ridurre tutto a discorsi economici.
Ma curarli, costa allo stato. E costando allo stato costa a tutti i cittadini.
Stesso identico discorso delle stanze.
FastFreddy
07-03-2006, 17:48
Ciaozzz
E' una loro scelta quella di ciondolare a mò di zombie e morire di stenti a 30 anni?
Parlare di diritto a drogarsi è come parlare del diritto ad ammalarsi di anoressia o di bulimia....
E' una loro scelta quella di ciondolare a mò di zombie e morire di stenti a 30 anni?
secondo baudelaire (che non cito testualmente perchè non mi ricordo la citazione, ed evito...) no.
Parlare di diritto a drogarsi è come parlare del diritto ad ammalarsi di anoressia o di bulimia....
si è una loro scelta.
come quella di morire di cirrosi a 20 anni per alcolismo.
è un diritto di ogni persona.
Ciaozzz
si è una loro scelta.
come quella di morire di cirrosi a 20 anni per alcolismo.
è un diritto di ogni persona.
Ciaozzz
se non ledi alla comunità si.
Possono farlo senza ledere alla comunità? no.
quindi non è un loro diritto.
se non ledi alla comunità si.
Possono farlo senza ledere alla comunità? no.
quindi non è un loro diritto.
come non possono farlo senza ledere alla comunità?
e in che modo ledono?
Ciaozzz
e in che modo ledono?
Ciaozzz
ritornando ad un discorso puramente economico, lo stato ha l'obbligo di curarli, e sono soldi della comunità.
poi c'è il discorso della sicurezza, se uno s'è appena bucato o s'è appena preso una botta da alcool di proporzioni bibliche, e si mette al volante, è un pericolo per tutti quelli che gli stanno attorno.
Se poi parliamo a livello del danno psicologico che procura a chi gli sta intorno, non la finiamo più.
ritornando ad un discorso puramente economico, lo stato ha l'obbligo di curarli, e sono soldi della comunità.
poi c'è il discorso della sicurezza, se uno s'è appena bucato o s'è appena preso una botta da alcool di proporzioni bibliche, e si mette al volante, è un pericolo per tutti quelli che gli stanno attorno.
Se poi parliamo a livello del danno psicologico che procura a chi gli sta intorno, non la finiamo più.
lo stato cura anche chi va a farsi la partita di calcetto e si spacca la gamba. allora? smettiamo di far andare la gente a calcetto.
guidare in stato di ubriachezza o sotto effetto di stupefacenti è illegale , quindi si punisce il reato.
se una persona sniffa per i cavoli suoi , per sua scelta , senza rompere a nessuno , non vedo perchè debba " curarsi".
io penso che quando le persone la smetteranno di dire a terzi cosa fare della propria vita , il mondo sarà migliore.
Ciaozzz
ErbaLibera
07-03-2006, 17:58
D'accordo sul resto ma basta con sta cazzata dei soldi pubblici,in quante altre cose inutili vengono spese palate di soldi?
lo stato cura anche chi va a farsi la partita di calcetto e si spacca la gamba. allora? smettiamo di far andare la gente a calcetto.
guidare in stato di ubriachezza o sotto effetto di stupefacenti è illegale , quindi si punisce il reato.
se una persona sniffa per i cavoli suoi , per sua scelta , senza rompere a nessuno , non vedo perchè debba " curarsi".
io penso che quando le persone la smetteranno di dire a terzi cosa fare della propria vita , il mondo sarà migliore.
Ciaozzz
eggià. Si vede che tu non hai avuto esperienze con la droga tali da farti cambiare idea. Buon per te.
Quando sniffi, in ogni caso, fisicamente o psicologicamente fai male a qualcuno.
Qui non si sta parlando di una canna (verso le quali mantengo un'opinione fermamente contraria) ma di cocaina e di eroina.
Chi le usa è primaditutto uno schiavo (di se stesso, della sua debolezza e della droga).
rimane comunque una spesa per lo stato.
quando la gente smetterà di rendersi schiava di qualcosa credendo d'essere libera, il mondo sarà migliore.
FastFreddy
07-03-2006, 18:01
Secondo te un ubriaco si mette a leggere il codice penale prima di mettersi al volante? ;)
Si sta parlando di droghe pesanti, dove la volontà e la percezione della realtà è fortemente alterata se non assente.
Il mondo sarà migliore quando la gente penserà agli effetti che i suoi comportamenti possono provocare sugli altri...
D'accordo sul resto ma basta con sta cazzata dei soldi pubblici,in quante altre cose inutili vengono spese palate di soldi?
non ho mica detto che ora i soldi non siano sprecati per cose decisamente inutili.
Non vedo eprchè aggiungerne altre alla lista. (beninteso, io non pagherei le cure mediche, ad esempio, anche ai malati di tumore ai polmoni o alla gola quando la causa accertata è il fumo. Chi è causa del suo mal pianga se stesso)
ErbaLibera
07-03-2006, 18:05
quando la gente smetterà di rendersi schiava di qualcosa credendo d'essere libera, il mondo sarà migliore.
Immagino che anche tu sia "schiava" di qualcosa e se quel qualcosa sta sui maroni a me sono in diritto di dirti di non farlo?
Spero che per schiavo intendessi con le droghe pesanti....
Secondo te un ubriaco si mette a leggere il codice penale prima di mettersi al volante? ;)
Si sta parlando di droghe pesanti, dove la volontà e la percezione della realtà è fortemente alterata se non assente.
Il mondo sarà migliore quando la gente penserà agli effetti che i suoi comportamenti possono provocare sugli altri...
1) scusa ma che c'entra? si punisce l'azione non l'intenzione.
2) Io parlo di persone che per loro scelta non vogliono smettere. se una persona non RIESCE a smettere e chiede aiuto è una cosa. se uno non vuole smettere è suo diritto farlo. se io ho un tumore e mi dicono di smettere di fumare e non voglio farlo , nessuno mi può costringere a smettere.
3) Ci sono milioni di scelte che ricadono sugli altri. se io domani me ne vado a scalare il pasubio , cado , mi spezzo la colonna e resto su sedia a rotelle tutta la vita , la mia scelta ricade sulla sanità , sui parenti , sugli amici ecc ecc che si fa? mi si costringe a non scalare il pasubio?
Ciaozzz
Immagino che anche tu sia "schiava" di qualcosa e se quel qualcosa sta sui maroni a me sono in diritto di dirti di non farlo?
ovvio, qui si sta parlando di questo.
tutti siamo schiavi di qualcosa, l'importante è che questa non arrivi a ledere gli altri e che comunque ci sia una presa di coscienza di questo stato.
eggià. Si vede che tu non hai avuto esperienze con la droga tali da farti cambiare idea. Buon per te.
Quando sniffi, in ogni caso, fisicamente o psicologicamente fai male a qualcuno.
Qui non si sta parlando di una canna (verso le quali mantengo un'opinione fermamente contraria) ma di cocaina e di eroina.
Chi le usa è primaditutto uno schiavo (di se stesso, della sua debolezza e della droga).
rimane comunque una spesa per lo stato.
1) ho avuto altre situazioni.
2) allora togliamo tutte le spese dettate da scelte individuali . sennò si fa solo discriminazione.
3) io sono schiavo della figa. e allora? vuoi che mi facciano diventare eunuco? :O
Ciaozzz
FastFreddy
07-03-2006, 18:08
Mi sembra abbstanza ovvio che qui si stia parlando di droghe pesanti...
ErbaLibera
07-03-2006, 18:08
non ho mica detto che ora i soldi non siano sprecati per cose decisamente inutili.
Non vedo eprchè aggiungerne altre alla lista. (beninteso, io non pagherei le cure mediche, ad esempio, anche ai malati di tumore ai polmoni o alla gola quando la causa accertata è il fumo. Chi è causa del suo mal pianga se stesso)
E allora non curiamo i piloti professionisti se fanno un incidente,un militare ferito,un calciatore che si rompe alla fine sanno quello che puo succedere no?
Comunque cancro e tumori vengono anche se non fumi,non bevi e non dici parolacce cosi come al contrario uno puo arrivare alla fine in condizioni decenti;mio nonno ha 77 anni e fuma da quando ne aveva 13 eppure è sano come un pesce.
ErbaLibera
07-03-2006, 18:09
Mi sembra abbstanza ovvio che qui si stia parlando di droghe pesanti...
Non troppo,visto che chi è contro le pareggia tutte....
2) Io parlo di persone che per loro scelta non vogliono smettere. se una persona non RIESCE a smettere e chiede aiuto è una cosa. se uno non vuole smettere è suo diritto farlo. se io ho un tumore e mi dicono di smettere di fumare e non voglio farlo , nessuno mi può costringere a smettere.
Ciaozzz
mi quoto. esempio calzante.
divento schiavo della nicotina. tumore , spese sanitarie.
bene. per coerenza via tutte le sigarette allora.
Ciaozzz
ErbaLibera
07-03-2006, 18:10
ovvio, qui si sta parlando di questo.
tutti siamo schiavi di qualcosa, l'importante è che questa non arrivi a ledere gli altri e che comunque ci sia una presa di coscienza di questo stato.
Perfetto allora mi dici cosa ti hanno mai fatto di cosi terribile da ledere la tua libertà?
FastFreddy
07-03-2006, 18:11
1) scusa ma che c'entra? si punisce l'azione non l'intenzione.
Le vite delle persone falciate dai guidatori ubriachi o drogati intanto non le risarcisce nessuno....
Il principio dovrebbe essere quello per il quale ognuno è libero di fare ciò che vuole, fintanto che i suoi comportamenti non vadano a ledere le libertà altrui.
Per usufruire delle libertà bisogna essere responsabili e coscienti, chi è sotto l'effetto di droghe non è ne responsabile ne cosciente.
ErbaLibera
07-03-2006, 18:16
Le vite delle persone falciate dai guidatori ubriachi o drogati intanto non le risarcisce nessuno....
Neanche quelle dei colpi di sonno,distrazioni,mancamenti improvvisi,rabbia al volante,sorpassi azzardati....
Non sto difendendo gli altri sia chiaro visto che sono sempre stato convinto che solo quando te la senti al 100% devi metterti alla guida,ma sembra che a causare gli incidenti sia solo chi è fatto di qualcosa...
FastFreddy
07-03-2006, 18:21
Neanche quelle dei colpi di sonno,distrazioni,mancamenti improvvisi,rabbia al volante,sorpassi azzardati....
Non sto difendendo gli altri sia chiaro visto che sono sempre stato convinto che solo quando te la senti al 100% devi metterti alla guida,ma sembra che a causare gli incidenti sia solo chi è fatto di qualcosa...
E non per niente qualcuno considera le limitazioni del codice della strada una limitazione alla propria libertà...
ErbaLibera
07-03-2006, 18:27
E non per niente qualcuno considera le limitazioni del codice della strada una limitazione alla propria libertà...
Dipende da cosa si considera:se considerano ridicolo il limite di 50km/h come c'è qua su alcune superstrade allora son d'accordo;se considerano ridicolo il fatto di non potersi mettere alla guida senza neanche riuscir a vedere la strada allora sono dei coglioni.
tdi150cv
07-03-2006, 19:04
l'ideale sarebbe in carcere ... ma di quello durissimo ! Poi se resisti all'astinenza si pensera' se farti lavorare e con i soldi che TI SEI GUADAGNATO importi una cura ...
tdi150cv
07-03-2006, 19:06
Ciaozzz
bravo proprio questo e' il problema ... ti droghi e girando per la strada sei potenzialmente un pericolo. Oltre al fatto che in preda alle crisi fai qualsiasi cosa. Inoltre quando crepi qualcuno ti deve racattare e quel qualcuno spesso fa parte del comune il quale io sovvenziono. Quindi direttamente o meno mi nuoci ... eccome se mi nuoci ! :D
Oltre al fatto che mi fa schifo vedere un tossico per la strada ... ma ti concedo di mettere in secondo piano questa mia personale osservazione.
nothinghr
07-03-2006, 20:03
bravo proprio questo e' il problema ... ti droghi e girando per la strada sei potenzialmente un pericolo. Oltre al fatto che in preda alle crisi fai qualsiasi cosa. Inoltre quando crepi qualcuno ti deve racattare e quel qualcuno spesso fa parte del comune il quale io sovvenziono. Quindi direttamente o meno mi nuoci ... eccome se mi nuoci ! :D
Oltre al fatto che mi fa schifo vedere un tossico per la strada ... ma ti concedo di mettere in secondo piano questa mia personale osservazione.
Ma scusa, anche tu fai uso di stupefacenti? O sei ..... a prescindere?
Lucio Virzì
07-03-2006, 20:11
Ma scusa, anche tu fai uso di stupefacenti? ...
EDITA!
ma onestamente MAI un tossico mi ha leso se non nel cuore a vederlo così...
un sacco di gente in giacca e cravatta che sta alla TV mi lede nel portafogli e nei diritti ogni sacrosanto giorno ....
e non so se si droghino o no....
^TiGeRShArK^
07-03-2006, 21:38
Il principio dovrebbe essere quello per il quale ognuno è libero di fare ciò che vuole, fintanto che i suoi comportamenti non vadano a ledere le libertà altrui.
Per usufruire delle libertà bisogna essere responsabili e coscienti, chi è sotto l'effetto di droghe non è ne responsabile ne cosciente.
ti posso assicurare che ci sono persone che causano incidente anche senza aver bevuto un goccio di alcool o aver pippato o cose varie....
e io dopo litri e litri di birra sono certo + prudente di loro....
con una piccola differenza...
a me se mi fermano mi fanno il culo... a loro non fanno niente! :muro:
jumpermax
07-03-2006, 21:45
l'ideale sarebbe in carcere ... ma di quello durissimo ! Poi se resisti all'astinenza si pensera' se farti lavorare e con i soldi che TI SEI GUADAGNATO importi una cura ...
Fatteli non dico sei mesi, dico sei giorni di carcere... ma non di quello durissimo, di quello normale che c'è qua in Italia oggi. Dopo potrai sostenere con cognizione di causa che non sono abbastanza duri...
Topomoto
07-03-2006, 22:13
ti posso assicurare che ci sono persone che causano incidente anche senza aver bevuto un goccio di alcool o aver pippato o cose varie....
Ovvio...ma non dimostra assolutamente niente.
Percentualmente ci sarà una minima parte di persone "sobrie" che causano incidenti, ed una altissima di ubriachi.
e io dopo litri e litri di birra sono certo + prudente di loro....
Si ok.....questa potevi risparmiarcela...
con una piccola differenza...
a me se mi fermano mi fanno il culo... a loro non fanno niente! :muro:
Loro chi? Se li beccano mentre fanno cazzate il culo glielo fanno, garantito.....ma a priori è un po' difficile, che dici? :asd:
Lucio Virzì
07-03-2006, 22:13
Fatteli non dico sei mesi, dico sei giorni di carcere... ma non di quello durissimo, di quello normale che c'è qua in Italia oggi. Dopo potrai sostenere con cognizione di causa che non sono abbastanza duri...
Ah.... non si sa mai! :sofico:
ironmanu
07-03-2006, 22:16
e in che modo ledono?
Ciaozzz
telefonando al 118 dicendo di andare a raccogliere uno in overdose occupando un'ambulanza che potrebbe invece intervenire su un'incidente.
ironmanu
07-03-2006, 22:18
Ciaozzz
tu hai avuto a che fare con il mondo della droga vero? :rolleyes:
ah,il gusto di dover sempre dire qualcosa...
ironmanu
07-03-2006, 22:19
mi quoto. esempio calzante.
divento schiavo della nicotina. tumore , spese sanitarie.
bene. per coerenza via tutte le sigarette allora.
Ciaozzz
esatto,ed il risparmio sanitario che ne deriva,tutto alla lotta alla leucemia,per esempio...
ma è così difficile???
esatto,ed il risparmio sanitario che ne deriva,tutto alla lotta alla leucemia,per esempio...
ma è così difficile???
in generale sono contrario alle droghe pesanti, ma in alcuni momenti mi viene da pensare che in fondo se si tratta di una cosa occasionale forse non è che sia tutto questo male (conosco persone che la cocaina la prendono una decina di volte all'anno e non sono assolutamente dipendenti)
parlate di costi economici che ricadono sulla società (bisogna anche considerare che la criminalità soppravvive in buona parte grazie alla droga)
ma se fosse lo stato ad avere il controllo della distribuzione della droga? guadagni enormi che si potrebbero destinare alle cure e alla prevenzione ; soldi tolti alla criminalità; maggiore sicurezza per i consumatori (con quelle schifezze con cui tagliano la droga...); vendita e consumo solamente in determinati posti sotto controllo
rispetto alla situazione attuale sarebbe un grandissimo passo avanti, tanto chi si vuole drogare lo puo gia fare senza nessun problema
già nelle scuole a volte è piu facile trovare la coca che la maria
Il malato costa allo stato in termini di servizi, medicinali ecc. Questi servizi vengono pagati dai cittadini indirettamente con le tasse e direttamente con i ticket da pagare con la fruizione effettiva del servizio...
Una persona si può ammalare in tanti modi, per cause fortuite o per comportamenti irresponsabili
COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI: comportamenti POTENZIALMENTE dannosi per se e per gli altri, che vengono messi in atto trascurando le possibili conseguenze...
Non è detto che questi comportamenti abbiano sempre conseguenze dannose, ma hanno una probabilità più alta, rispetto a comportamenti responsabili, di portare conseguenze dannose...
ESEMPIO: non è detto che se io vado a 200 all' ora su una strada, mi vado a sfasciare su un muretto; magari faccio un incidente andando a 50 all' ora....
La probabilità è comunque più alta nel primo caso, diciamo del 90% di fare un incidente; nel secondo caso è del 1%..
Cosi è nel caso di una persona che si buca: la probabilità di rimanerci secco o di ammalarsi è altissima, rispetto ad uno che si prende la sbornia (è solo un esempio, ma ce ne possono essere tanti altri)
Ragazzi leggo qua cose abbastanza fuori dal mondo.
L'assuefazione a sostanza psicotrope e' una MALATTIA.
Chi si buca non lo fa per scelta. Forse il primo buco. Spesso pure chi tira su di coca.
Ma il problema maggiore che hanno queste persone e' che sono malate senza saperlo. Le giustificazioni che uno si puo' dare per continuare a drogarsi (questa e' l'ultima, se non lo faccio non rendo al lavoro) sono solo un paliativo per credere che ci sia ancora una volontà.
La gente malata va curata. punto.
Dargli uno stanzino per bucarsi serve solamente a volersi togliere dalle palle piu' alla svelta.Anzi...non serve neanche a quello.
Il danno che le persone malate e alterate creano a terzi sono immense. In primo luogo a chi gli sta vicino. senza voler entrare in antipatici meriti economici, dove il danno e' grave comunque, le energie che servono per far uscire una persona dalla dipendenza sono capaci di mandare in rovina intere famiglie.
Chi sostiene che esista un diritto a drogarsi o e' un pusher oppure non ci ha ancora pensato abbastanza.
Ma quale malattia, di solito quando uno e' malato si prende i farmaci per curarsi, magari quei farmaci hanno anche delle controindicazioni, chissa'.
Non trovo niente di bello da queste parti, sempre i soliti soostenitori di tabu' e preconcetti, sempre le solite statistiche sottomano.
Mi raccomando, attenzione ai drogati!
ciao
_____
Kars2
AO' :D
io non so come siano le cose dalle tue di parti ma dalle mie parti chi si fa in vena non e' un ragazzo considerato in salute.
La droga toglie la umanità alle persone e le trasforma in povere bestie capaci di ammazzare per farsi. E non stiamo parlando della canna della buonanotte. Quindi definirla malattia e' ancora troppo poco. Malattia cronica grave e' meglio.
In ogni caso non sono riuscito a cogliere appieno il significato del tuo intervento.
ciao :)
Guarda..., la mia amarezza non e' proporzionale alla diversita' di opinione che ho con te, ma al metodo con cui si possa concepire le solite frasi e convinzioni come quelle sulla presunta pubblica pericolosita' del drogato. Il fatto che l' assuefazione non e' una malattia non c'entra, anzi, il fatto che si possa considerare e assolvere il drogato come un malato poteva anche essere un buon punto di vista. Dalle tue parti pero', come in qualsiasi altro posto, ce' l'abitudine di considerare senza conoscere, si parla dell' eroinomane e non se ne conosce neanche uno, non se ne conosce la triste e cruda realta', non si conosce nulla dell' eroina, si fa' presto a sputare sentenze di colpevolezza. Ripeto, non ce lho con te, ma con chi vuole far passare le sue opinioni come ovvie realta' di tutti.
Cosa porta una persona a perdere l' umanita', a uccidere per soldi, per amore e per odio? la droga?
ciao
_____
Kars2 -ocsat0903
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.