PDA

View Full Version : Acer Aspire3020: problema harware? (o semplicemente errore di windows?)

DesmoColo
07-03-2006, 13:05
Ciao a tutti.
Qualche volta (in verità è accaduto solo tre volte: una volta 2 mesi fa e due volte negli ultimi due giorni) al mio portatile (vedi il modello del titolo) accade una cosa strana:
Smette di funzionare il mouse usb.A questo punto passo a utilizzare il touchpad, che funziona per 10 sec prima di piantarsi anch'esso, e così pure la tastiera. Spengo tutto e provo a riaccendere. Viene visualizzata la finestra: poichè windows(nb: XP) bla bla bla...e mi da varie opzioni, tra cui la modalita provvisoria, l'ultima versione funzionante e quella per avviare winXp normalmente.

Scelgo di avviare normalmente (tanto le volte scorse ho rpvato anche le altre opzioni ma non è servito a niente...) ed ecco che appare una bella schermata nera e non mi schiodo da li.
Riprovo a spegnere e a riaccendere, ma non cambia la situazione.
A questo punto utilizzo l'algoritmo micorsoft: spengo tutto, faccio un giretto di 5 min e poi riprovo facendo pensando che il mondo sia meraviglioso e che niente sia mai successo...e tutto rifunziona alla grande!!!

Da cosa puo dipendere tutto questo?
Riguarda l'hw (il che sarebbe una menata per via che devo riportarlo in assistenza con i dovuti tempi di attesa...) oppure è un errore del sistema?
Nel caso fosse hw sarebbe difficile anche la riparazione: ci sta che quando lo mando in assistenza non si manifesti il problema,il tecnico quindi non vi faccia niente e poi un bel giorno, quando ormai me l'hanno restituito, si pianti ancora!!!

MattSpeen
07-03-2006, 13:36
Ciao a tutti.
Qualche volta (in verità è accaduto solo tre volte: una volta 2 mesi fa e due volte negli ultimi due giorni) al mio portatile (vedi il modello del titolo) accade una cosa strana:
Smette di funzionare il mouse usb.A questo punto passo a utilizzare il touchpad, che funziona per 10 sec prima di piantarsi anch'esso, e così pure la tastiera. Spengo tutto e provo a riaccendere. Viene visualizzata la finestra: poichè windows(nb: XP) bla bla bla...e mi da varie opzioni, tra cui la modalita provvisoria, l'ultima versione funzionante e quella per avviare winXp normalmente.

Scelgo di avviare normalmente (tanto le volte scorse ho rpvato anche le altre opzioni ma non è servito a niente...) ed ecco che appare una bella schermata nera e non mi schiodo da li.
A questo punto utilizzo l'algoritmo micorsoft: spengo tutto, faccio un giretto di 5 min e poi riprovo facendo pensando che il mondo sia meraviglioso e che niente sia mai successo...e tutto rifunziona alla grande!!!

Riguarda l'hw (il che sarebbe una menata per via che devo riportarlo in assistenza con i dovuti tempi di attesa...) oppure è un errore del sistema?
Nel caso fosse hw sarebbe difficile anche la riparazione: ci sta che quando lo mando in assistenza non si manifesti il problema,il tecnico quindi non vi faccia niente e poi un bel giorno, quando ormai me l'hanno restituito, si pianti ancora!!!

potrebbe essere un eccesivo riscaldamento...

DesmoColo
07-03-2006, 13:59
In effetti dopo un po che è acceso...è normale quindi?

CarloR1t
07-03-2006, 14:18
Se è successo 3 volte in 2 mesi è difficile che sia colpa del calore nell'uso ordinario, hai fatto qualcosa di diverso in questi 2 giorni? Cmq ti suggerirei di continuare il discorso nel thread ufficiale per i 3022-3023, link nella mia firma, ma potresti chiedere anche nel thread ufficiale del 5024 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966672) che è identico, stessa scheda madre ma con cpu turion.

DesmoColo
09-03-2006, 13:04
Ho parlato con l'assistenza acer via telefono e mi hanno detto che potrebbe essere qualche problema legato al riscaldamento. Ieri il fattacciosi è manifestato dopo 2h di lavoro: non è possibile!
Il problema è che la cosa si manifesta a caso: Come faccio a essere sicuro che lo risolvono se magari quando il notebook in assistenza non manifesta il problema? L'idiota al tel mi ha detto: aspetti che il problema diventi + evidente!!!! :confused:
Per fortuna non l'avevo davanti!!!

PS: Come faccio a postare i precenti messaggi nel thread ufficiale senza riscriverli a mano?

burchio
09-03-2006, 13:45
usa quote invece di rispondi

kakaroth1977
09-03-2006, 13:55
Ho parlato con l'assistenza acer via telefono e mi hanno detto che potrebbe essere qualche problema legato al riscaldamento.

Che all'Acer comincino a capire che qlcosa non va nella serie 302x/502x e genera calore in modo anomalo???
o è il solito operatore medio che dice cose a vanvera???

DesmoColo
13-04-2006, 22:50
Raga, dopo 3 settimane il mio netebook è rientrato dall'assistenza...
Hanno cambiato mainboard (cosa effettivamente vera, in quanto il mac dela scheda di rete è diverso...). Dopo una giornata di contentezza stasera si è ripresentato il problema!!!! Ma che cxxxo puo essere secondo voi?

CarloR1t
13-04-2006, 23:37
xp è quello preinstallato o una licenza libera?

DesmoColo
13-04-2006, 23:52
è quello preInstallato...dici che ci siano dei problemi a causa dell'hw differente che XP ha trovato?
Cmq ho notato una cosa strana che prima non avevo notato(non so nemmeno se tale evento dipende dalla nuova mainboard...): Se passo da batteria ad alimentazione riparte;
se ho l'alimentazione e si pianta, per farlo ripartire devo staccare la spina, riattaccarla e tutto riparte. Potrebbe dipendere da come il notebook gestisce l'alimentazione? La parte riguardate l'alimentazione (corrente/batteria) è integrata sulla mainboard e sono componenti distinti? Non ho controllato di persona perchè non essendo pratico nello smontare i portatili temo di poter fare qualche danno e far decadere la garanzia...

CarloR1t
14-04-2006, 00:11
si tira a indovinare... :) che bios hai?

CarloR1t
14-04-2006, 00:12
in effetti ci sono stati problemi di alimentazione e risparmio energetico associato alla scheda ati x700 (con powerplay al minimo) capaci di mandare in tilt il notebook, però non ho mai sentito di un difetto come il tuo...

DesmoColo
14-04-2006, 00:42
il mio notebook monta una ati X600...
Per bios intendi il numero della versione del suddetto?

DesmoColo
14-04-2006, 00:51
...in Tal caso la mia versione del bios è la 1.20...

redcloud
14-04-2006, 09:02
Prova a mettere il Bios 1.11

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=971474&page=1

DesmoColo
14-04-2006, 12:41
Un bios +vecchio???
Dici che sia meglio in quanto + stabile? Io stavo pensando alla memoria: ho chiesto ad un amico di scambiare appena e' possibile le ram dei nostri rispettivi portatili e vedere che succede...

redcloud
14-04-2006, 16:04
Eh si, in molti abbiamo problemi con bios superiori all'1.11. Questo per me (ma non solo) è il più stabile. Te lo consiglio prima di cambiare con altra ram.

DesmoColo
15-04-2006, 12:12
ok provo. anche perche' le cose stanno peggiorando: addirittura adesso non si vede neanche una schermata!!! Me cambio BIOS però, non è che decade la garanzia?

DesmoColo
19-05-2006, 08:14
Ciao a tutti.

Ciao a tutti!
Riporto a tutti il primo post che feci diverso tempo fa.
Alla fine sono stato costretto a spedirlo in assistenza con tutti i tempi che questo comporta. Dopo 3 setimane il portatile è tornato con la scheda madre sostituita.
problema risolto? si, per circa 10 ore: poi si impallava peggio d prima, anzi, a volte neanche si accendeva.
Rimando quindi il notebook in assistenza (accompagnato da una maxi lettera incxxxxtissima). Dopo altri due settimane (e oltre, dato che era periodo di feste tra 25 aprile e 1 maggio...) ritorna e adesso sembri funzioni. Attenzione: sembra! cmq qalche volta il pc mi si è rimpallato, direi in maniera molto più sporadica, e sopratutto quando lo riavvio il tutto rifunziona come si deve al primo tentativo e senza attendere del tempo come accadeva prima. Che abbiano cambiato le schede madri entrambe le volte è evidente (nella mia facoltà devo registrare il mac della scheda ri rete e quindi so per certo che lo hanno fatto perchè ogni volta il seriale era diverso). Mi viene il dubbio che il problema adesso dipenda dal disco fisso che si inchioda. Mi sembra strano che dipenda ancora dalla sche da madre...a sto punto lo dovrei far benedire!

Vorrei possibilmente evitare d rimandarlo in assistenza una terza volta, dato i tempi di attesa, secondo voi una formattazione risolverebbe la questione, nel caso il disco fosse sano?
Non c'è un modo per testare la salute del disco fisso e vedere se è lui a causa re il problema, tipo qualche software?