PDA

View Full Version : x-black e non

peperoncino
07-03-2006, 12:30
A parità di condizioni, quindi stessi pollici, stesse caratteristiche tecniche...etc., un monitor con X-Black (Sony) ha più riflessi rispetto a quello senza o alla peggio non c'è nessuna differenza?

:confused: :confused:

Peach1200
07-03-2006, 13:26
Sicuramente avrà più riflessi, in quanto sprovvisto della classica copertura anti-riflesso che equipaggia normalmente i monitor... in particolari condizioni di luce, il problema non si pone e i colori sembrano davvero più brillanti rispetto ad altri monitor... ma alla lunga, sono molti di più i problemi che i vantaggi!!
Nel 90% dei casi avrai a che fare con uno specchio e la cosa non è assolutamente piacevole...

:)

Dural
07-03-2006, 15:12
In realtà dipende tutto da dove hai intenzione di posizionare il monitor, se sai già che ci finirà di fronte (allo schermo) una finestra o una fonte di luce diretta lascia perdere, altrimenti potrebbe cmq valerne la pena, perché a quanto pare la resa cromatica all'occhio umano è veramente meglio (basta vedere la foto di Quake 4 nel 3d sul NEC 20WGX2 per rendersene conto).

Ovviamene se l'impiego è prettamente CAD, fotoritocco, etc. e nn multimediale, allora uno schermo glossy nn è certo la scelta migliore :)

Gio&GIO
07-03-2006, 15:31
I monitor "a specchio" sono a mio avviso assolutamente poco ergonomici e dannosi per la vista. Guardarci un DVD è sicuramente appagante ma per il resto è un suicidio ..........

Gio&Gio

sacd
07-03-2006, 15:59
I monitor "a specchio" sono a mio avviso assolutamente poco ergonomici e dannosi per la vista. Guardarci un DVD è sicuramente appagante ma per il resto è un suicidio ..........

Gio&Gio

Per i dvd devo dire che affogano gran parte dei dettagli + scuri

cicconf
22-03-2006, 22:50

Gio&Gio
concordo quasi in pieno, perche secondo me anche i dvd perdono.

peperoncino
23-03-2006, 00:13
...avete ragione un po' tutti!!
Ho fatto l'errore e l'ho comprato perché abituato alla qualità Sony.
Ho rifilato a mio padre il 17 pollici identico ma non x-black che aveva due anni e andava benissimo e io ho preso il 19 pollici nuovo.
Se non fosse per questo dannatissimo "specchio" :mc: andrebbe benissimo, ma in gran parte dei casi da fastidio.
Non ci sono problemi con i colori chiari, ma con i dvd si perdono tantissimi particolari sui toni scuri. :cry: Diciamo che si crea un notevole squilibrio tra i colori chiari e quelli scuri, perché se agisci sui controlli per rendere migliori gli uni, rendi peggiori gli altri e viceversa.
Insomma...bisogna fare tante prove per trovare il giusto compromesso nelle regolazioni.
Non capisco perché la Sony abbia fatto un errore così grossolano...spero che corra ai ripari nella prossima generazione di monitor.