Entra

View Full Version : mi si è rotto lo schermo. Compro un nuovo portatile?

C4RD0Z4
07-03-2006, 12:07
ciao a tutti,
ovviamente scrivo perchè il mio portatile ha avuto, credo il colpo di grazia: il monitor è morto! Se lo metto a una angolazione di 90°, l'immagine "decade", sfarfalla, sparisce, ecc... Penso che di farlo riparare, neanche se ne parla vero?
Quindi valutavo l'acquisto di uno nuovo e cercavo qualche consiglio. Quello che vorrei è:
- peso non eccessivo, magari non più di 2,5kg.
- autonomia soddisfacente (possibilmente 3 ore o più).
- scheda grafica NVidia.
- buona risoluzione del monitor (ora ho un 15'' a 1400*1050, ma un 14'' a 1024*768 va anche bene).
- prestazioni soddisfacenti; non voglio un computer da hardcore gamer, però non disdegnerei qualche partitina a qualche giocherello (Doom3, WoW, ecc...).
- processore sarebbe bello Turion, ma sono rari in giro.
- se ha una bella linea non guasta.
- prezzo 1300 - 1600.

Ora, per quanto riguarda il discorso processore, mi piacerebbe sapere come si comporta il Core Duo di Intel con Linux. E visto che si stanno affacciando ora sul mercato queste piattaforme a doppio Core, non è che rischierei di avere un portatile superato già quest'estate?
Per quanto riguarda invece la scheda video, vorrei sapere che differenza c'è tra GeForce Go 7300 e 7400; e tra GeForce Go 7400 e 7600. Che significa TurboCache: è una cosa "negativa"? Tra memorie GDDR2 e GDDR3 che differenza c'è?
Se non costassero eccessivamente, sarei ben felice di avere un Mac, ma il loro costo li pone ben al di fuori della mia portata... (e poi montano Ati!!!)
Un ultima cosa: comprare un computer oggi, può risentire dell'avvento del TC (Trusted Computing; vedere www.no1984.org)? Sono tutte fregnacce quelle che si sentono, oppure c'è un fondo di verità? Volendo essere un minimo attenti a ciò che si compra, ci sono componenti di una marca tot che dovrei evitare come la peste?

Penso di aver finito.
Spero di ricevere qualche consiglio illuminante.

matrizoo
07-03-2006, 12:44
Un ultima cosa: comprare un computer oggi, può risentire dell'avvento del TC?

che cosa diavolo e' il TC? :confused:

scusa la mia ignoranza :D

matrizoo
07-03-2006, 12:48
poi dai magari un'occhiata al sito dell'asus, magari la serie "V"...
io sono passato da un dell 8600 all'asus in firma, e ne sono veramente soddisfatto (ero un po scettico all'inizio); portatile leggero, bellissimo (ricorda gli apple) e in alluminio satinato...

chigo
07-03-2006, 13:15
Penso che di farlo riparare, neanche se ne parla vero?
Ho letto da qualche parte che non è detto che sia sconveniente riparare il monitor....mi spiego: se lo mandi in assistenza, sicuramente ti prosciugano il portafogli....ma se acquisti tu il monitor e lo sostituisci da solo, la spesa non è eccessiva, nè tantomeno è difficile compiere l' operazione di sostituzione del monitor stesso. Credo di avere addirittura salvato il filmato che ti fa vedere come compiere lo smontaggio ed il successivo montaggio!
Appena trovo link alla guida e-o filmato....posto! Ciao!

chigo
07-03-2006, 13:23
:D Ho trovato sia l' articolo che il filmato....il problema è che è di un altro forum...posso postare il link o nn mi è permesso? Aspetto risposta ;)

C4RD0Z4
07-03-2006, 15:08
sostituirsi il monitor da soli? Questa non l'ho mai sentita! Comunque non si tratta di un semplice harddisk o di una ram. Non è rischioso? No, perchè se si potesse fare... E poi scusa, ma dove si possono aquistare questi monitor? Ma soprattutto chi mi assicura che funzionino? Io per la cronaca attualmente posseggo un Compaq Evo N800v.

chigo
07-03-2006, 15:59
...a quanto pare non è "difficilissimo". Certo, se non si ha neppure un minimo di spirito di iniziativa, meglio lasciar perdere! Cmq ripeto, se posso (qualcuno mi risponda! Mod, è possibile??) linko l' articolo, altrimenti magari ti mando un pvt e dai un' occhiata a questa possibile soluzione.... io nn la escluderei a priori!

Frenkdj
07-03-2006, 16:01
ciao a tutti,
ovviamente scrivo perchè il mio portatile ha avuto, credo il colpo di grazia: il monitor è morto! Se lo metto a una angolazione di 90°, l'immagine "decade", sfarfalla, sparisce, ecc... Penso che di farlo riparare, neanche se ne parla vero?

Secondo me si è solo rotto il flat del monitor... perchè se in altre posizioni va non penso che sia l'LCD!?

Sicuramente prima di buttare un notebook chiamerei l'assistenza, per sapere se dati i sintomi può essere una "sciocchezza" o se devi pensare ad andare in banca ad aprire un mutuo :mc:

SuperMarioCar
07-03-2006, 17:15
Secondo me si è solo rotto il flat del monitor... perchè se in altre posizioni va non penso che sia l'LCD!?

Sicuramente prima di buttare un notebook chiamerei l'assistenza, per sapere se dati i sintomi può essere una "sciocchezza" o se devi pensare ad andare in banca ad aprire un mutuo :mc:

Buon suggerimento !

OT: Ciao Francesco, come va ? Ho visto il tuo sito, bello, ma da errori con FireFox.

Frenkdj
07-03-2006, 18:12
Buon suggerimento !

OT: Ciao Francesco, come va ? Ho visto il tuo sito, bello, ma da errori con FireFox.

OT: (PS. scrivimi in pvt)
Ciao!! sei quel Supermario!?! :D:D:D

Tutto a posto... tu? grazie per la segnalazione, ma io uso solamente Firefox e di errori non me ne da... mi potresti dire che tipo di errori hai tu?

Grazie

Fine OT

C4RD0Z4
17-03-2006, 12:08
up!
Vorrei sapere se avete comunque qualche portatile da consigliarmi con le caratteristiche di cui sopra.

japoteur
17-03-2006, 23:58
Per acquistare uno schermo LCD per portatile provate a guardare qui :

ScreenTeck (http://www.screentekinc.com)