View Full Version : Posso overclockare con un alimentatore scadente se non aumento i voltaggi?
Salve, vorrei overclockare un po il mio Athlon 64 3000+ ma ho un alimentatore da 450W non di marca, quelli che si trovano inclusi con i case.
Secondo voi dato che la cpu sale benissimo senza overvolt rischio lostesso di bruciare l'alimentatore a lungo andare? Un sistema overclockato consuma molto di più?
Riporto la mia configurazione:
-Asus A8N-E
-Athlon 64 3000+ @ 270*9
-2*256 DDR @220Mhz
-2* HD Seagate 80GB
-Geforce 6600
-Masterizzatore e lettore
Grazie.
Capellone
07-03-2006, 12:32
anche con l'hardware migliore che ci sia, ognuno overclocca a proprio rischio e pericolo.
dicci come stanno i tuoi voltaggi attulmente; probabilmente un oc leggero è possibile.
Sto testando il pc con prime95 è i voltaggi sono:
12V -->11,968V
5V -->4,892V
3V -->3,28V
Vcore 1,472V
letti con Asus pc proble.
Come sono?
Dumah Brazorf
07-03-2006, 13:00
Tu occa, se non è stabile e peggiora overvoltando significa che è l'ali ma non fasciarti la testa se non l'hai ancora rotta.
Ciao.
Tu occa, se non è stabile e peggiora overvoltando significa che è l'ali ma non fasciarti la testa se non l'hai ancora rotta.
Ciao.
Il computer sembra stabile senza nessun overvolt ma non vorrei rischiare di friggere l'alimentatore per questo chiedevo se un pc overclockato assorbe di piu.
Sto testando il pc con prime95 è i voltaggi sono:
12V -->11,968V
5V -->4,892V
3V -->3,28V
Vcore 1,472V
letti con Asus pc proble.
Come sono?
come vedi i 12 e i 5 sono già ora un pò bassi...un overclock lieve lieve potrebbe reggerlo probabilmente, ma niente di più..
come vedi i 12 e i 5 sono già ora un pò bassi...un overclock lieve lieve potrebbe reggerlo probabilmente, ma niente di più..
Per overclock lieve cosa intendi, 250*9?
Anche a defoult i voltaggi sono lostessi quindi forse l'alimentatore regge bene.
ma a 270*9 è stabile?
provato i vari prime, s&m, superpi, 3d mark?
Si ho fatto 4 ore di prime, superpi da 32M, s&m lungo e 2 ore di giochi.
Riporto i voltaggi a 270*9 sotto stress e a defout in idle:
270*9
12V -->11,968V
5V -->4,892V
3V -->3,28V
Vcore 1,472V
200*9
12V -->12,032V
5V -->4,892V
3V -->3,28V
Vcore 1,392V
se è stabile con tutti i test nn c'è da preoccuparsi, è segno che l'ali regge, nonostante il piccolo calo sui 12.
ciò nn toglie che un bel giorno ti potrebbe abbandonare.
per caso sai anche gli amperaggi oltre ai volt?
Per sicurezza lo tengo a 250*9 poi piu in la compro un alimentatore decente.
Per gli amperaggi non so come fare a leggerli. Devo usare un tester?
Per sicurezza lo tengo a 250*9 poi piu in la compro un alimentatore decente.
Per gli amperaggi non so come fare a leggerli. Devo usare un tester?
dovrebbero essere sull'etichetta dell'ali. sennò sulla scatola se per caso ce l'hai. cmq sì, quando puoi prendine uno buono e sali col procio.. :)
Dumah Brazorf
07-03-2006, 15:03
Secondo me stai prendendo una precauzione inutile. I valori riportati da Probe (che non sono da considerare veritieri fino a prova del tester) non hanno subito nessuna modifica alzando il bus di 70MHz sintomo che l'ali tiene botta.
Controlla i voltaggi col tester, i sensori della scheda madre raramente sono precisi.
Ciao.
Gli amperaggi mi sembrano buoni ma vorrei un giudizio da te:
3,3V -->28A
5V -->50A
12V -->24A
-12V -->1A
-5V -->0.8A
+VSB -->2,5A
Secondo me stai prendendo una precauzione inutile. I valori riportati da Probe (che non sono da considerare veritieri fino a prova del tester) non hanno subito nessuna modifica alzando il bus di 70MHz sintomo che l'ali tiene botta.
beh i 12, seppur di poco, sono calati.
Dumah Brazorf
07-03-2006, 15:13
Tieni conto di un 5% di tolleranza, su 12V sono ben 0,6V ma cmq non è bene scendere fino a 11,4V.
Sono ben + "preoccupanti" i 5V piuttosto, già sotto di 0,1V secondo Probe...
Controlla i voltaggi col tester, i sensori della scheda madre raramente sono precisi.
Ciao.
Come faccio a controllare i voltaggi con il tester, devo fare le misurazioni sui connettori a computer accesso?
Tieni conto di un 5% di tolleranza, su 12V sono ben 0,6V. Sono + "preoccupanti" i 5V piuttosto, già sotto di 0,1V secondo Probe...
certo, ma i 5 pare nn abbiano risentito dell'aumento di frequenza, segno che sono un pò bassi ma stabili. i 12 invece cominciano a dare segni di cedimento. niente di preoccupante cmq, visto che il pc risulta stabile. che alla fine è l'unica cosa che conta.
Dumah Brazorf
07-03-2006, 15:20
Sì, per 5(rosso) e 12V(giallo) ci sono i molex, per i 3,3V dovrai punzecchiare il connettore ATX che alimenta la mobo (fili arancio).
Volendo potresti accertarti anche del vcore e vddr toccando col puntale alcuni punti della scheda madre...
Come filo di ritorno posso usare un nero qualunque sul molex?
Grazie mille a entrambi.
ne approfitto della discussione
sto overcloccando un p4 2.4 su una p4c800e-dlx (vedi il link in firma) ma non riesco a superare stabile i 2.8
ho misurato i voltaggi sotto stress con un tester
12v--->11,86-12,10
5v---->4,80-5,10
3,3---->3,25-3,30
ho un Allied da 420watt con questi amperaggi:
3,3v 28A
5v 50A
12v 18A
dite che è colpa dell'ali se non riesco a salire?
il v-core del procio? le temperature in idle e full?
il vcore impostato a 1,6 da bios, con speedfan mi segna 1,57-1,66
le temperature stanno da 26° in idle a 46° in fulload massimo con temp ambiente di 19° e Zalman 770alcu
che tipo di problemi riscontri oltre i 2.8? riavvi? crash? bsod?
innanzitutto non mi chiude nessun programma di stabilità (vedi S&M, SPI32M, PRIME) dopodichè capitano riavvii e blocchi in alcune applicazioni (anche se però non penso sia colpa della cpu)
bsod cos'è?
bsod cos'è?
le classiche schermate blu di errore di windows.
guarda potrebbe essere l'ali, ma nn escludo che potrebbe anche dipendere dal procio stesso...
l'unica cosa e provare con un ali migliore e vedere se regge.
Liam Gallagher
08-03-2006, 17:10
I miei risultati sono con un ali da 30 euro, ciao!
(vedi firma)
Scusate ho sbagliato discussione
I miei risultati sono con un ali da 30 euro, ciao!
(vedi firma)
ottimo! ;)
speriamo regga... :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.