PDA

View Full Version : no overclock ma schermate blu lo stesso...

darKchina
07-03-2006, 11:04
buongiorno, ciao a tutti intanto, questo è il mio primo post in questo forum! mi chiamo davide, ho fatto il tecnico di pc per un sacco di tempo ma da un paio di anni ho cambiato settore, spostandomi più verso la telefonia...

non per vantarmi ma raramente ho avuto bisogno di aiuto, ancora ora un vecchio datore di lavoro mi chiama se ha qualche rogna che non riesce a venirne fuori.

ebbene, siccome nessuno è perfetto, ho un problema col mio pc di casa, e non ne vengo fuori! :D

premetto che la macchina NON è overcloccata, e non mi interessa. mi basta che funzioni, tanto si limita ad eMule H24, cd/dvd burning e un po' di elaborazione audio.

CPU: athlon xp mobile 2400+ con thermaltake silent booster
MB: asus a7v600 bios 1008
RAM: 1GB kingston DDR400 (2x 512)
VGA: nvidia geforce 4 mx440

ebbene, il pc (con win xp pro) mi presenta spesso la schermata blu, il fatidico blue screen of death. mentre guardo video soprattutto, il che mi farebbe pensare alla cpu (presa usata su ebay)...

le memorie sono buone perchè le ho già cambiate, prima avevo delle SPECTEK.

insomma ditemi voi come si può proseguire con la diagnostica... forse è importante far notare che la a7v600 mi riconosce la CPU come 800MHz, e ho dovuto impostare bus e moltiplicatore in manuale. evidentemente non supporta in modo nativo gli athlon mobile (non lo sapevo... :mad: )

se avete bisogno di altri dettagli fatemelo sapere...

ovvio che se a qualcuno qua dentro interessa la mia CPU per spingerla, ben venga, facciamo a cambio con un athlon XP normale dal 2400+ in su :D

grazie a tutti e scusate la lunghezza,
davide

darKchina
07-03-2006, 11:23
eh eh... dimenticavo un particolare insignificante... la CPU sta attorno ai 42-43-44 gradi di temperatura...

davide

darKchina
08-03-2006, 11:20
ragazzi mi rifiuto di credere che quasi 30 persone hanno letto e a nessuno viene una idea...

potete almeno darmi qualche link su dove trovare dei software per fare alcuni test? che ne so, la memoria oppure la cpu. tempo fa avevo sentito parlare di un memtest, esiste ancora?

rera
08-03-2006, 12:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130