View Full Version : Fastweb, Lan, consigli
Ragazzi dovrei progettare una lan di pc con fastweb sfruttando solo un ip (cioè solo una porta ethernet dell'hag di fastweb.
guardando l'immagine quì sotto pensate che vada bene la rete come lo ho progettata io oppure potrebbe darmi problemi ?
http://img153.imageshack.us/img153/4026/lan2mk.jpg
l'immagine lo ho fatta in WORD ma credo che riesca a far capire il tutto :)
inoltre ho messo dei punti interrogativi (soprattutto sul pc gateway) perchè vorrei avere delle sicurezze su come andrebbero configurate quelle parti.
tnx di cuore :)
salve approfitto delle tue conoscenze xchè mi potresti risolvere il problema...allora ha on router 3 porte e ci collego uno switdh 5 porte..dovrei collegare 4 pc..come li collego..ho già provato a collegarne 2 al router e 2 allo switch e ad un pc non arriva la connessione..lo stesso accade se li collego tutti e quattro allo switch...cosa dovrei fare??grazie
credo dipenda dalla configurazione software ma non saprei esattamente.
come vedi anche io sto chiedendo lo stesso :D
BodyLove
07-03-2006, 23:26
ad entrambi consigli un router (con un firewall integrato) con porta wan rj45 cosi risolvete tutti i vostri problemi, se usate un pc come gateway avete la limitazione che il pc deve essere sempre acceso, e se usate uno switch avete la forte limitazione che non siete protetti da eventuali attacchi esterni...
cmq se colleghi i pc come l'immagine che hai postato non ti funge internet passando per il gateway, ma ti funziona passando per il normale ip dell' hag di fastweb, se forzi il gateway sui pc vedrai che nn ti si connettono.
Il gateway deve essere il terminale attivo delle connessioni entranti.
questa immagine dovrebbe aiutarvi :
http://img428.imageshack.us/img428/7577/lan0zv.jpg
tralasciate la parte pstn
bye
BodyLove ma che stai dicendo ?
perchè i pc non vanno su internet scusa ?
BodyLove
08-03-2006, 08:11
non ho detto che nn vanno su internet... rileggi bene... con lo swicht ci vanno ma sei senza firewall e assolutamente scoperto... e sei constretto ad avere il pc che ti funziona da gateway sempre acceso...
A OK :)
cmq ho capito cosa intendi dire che non conviene avere il pc sempre acceso, ma attualmente le mie conoscenze ridotte temono l'acquisto di un router... cioè non so nemmeno come configurarlo poi :P
BodyLove
10-03-2006, 18:59
se il gateway (pc configurato come gateway) non è attivo (pc acceso) te in internet con gli altri pc non ci vai !
i router sono semplici da configurare !
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.