PDA

View Full Version : Backup completo ROM

Bautzen
07-03-2006, 11:52
Salve a tutti, magari chiedo una cosa già discussa e ridiscussa, ma non trovando il post adatto provo a postare la mia domanda:

sono interessato a sapere se esite un programma che mi permetta di fare il dump della ROM installata nel PDA per poter eventualmente tornare indietro oppure flashare un PDA identico ma schiantato. Faccio un esempio: nel vecchio ma validissimo ipaq 3630 (come tutta la serie 36xx e 37xx se non ricordo male) esiste un sistema utilissimo chiamato Parrot che permetteva accedendo in hyperterminal o mtty di fare un dump della ROM e/o del bootloader direttamente su CF (avendo un jacket ovviamente) semplicemnte usando un comando del tipo "r2c" (dump della ROM) oppure "r2ca" (dump della ROM e del bootloader). Questo è risultato incredibilmente utile con ipaq che per esempio venivano da una fallita installazione di Linux oppure da Flash andate male. Quindi bastava accendere i'Ipaq con il jacket e la CF che aveva il dump memorizzato, il PDA chiedeva se si voleva fare il restore e dopo qualche secondo...... come nuovo. Questo permetteva di bypassare il cambio lingua, quindi nel mio caso avendo comprato su eBay un vecchio Ipaq 3630 in Inglese e montandogli il PPC2002 mi faceva il solito discorso della lingua con gli update. Procuratomi un dump completo e applicato come sopra.... = Ipaq completamente in Italiano e con gli update funzionanti in Italiano. L'unica cosa che "ricordava" la sua origine era nell'Asset View che come paese diceva USA ma lingua ITALIANO. Spiegato questo esempio, io volevo sapere se esiste un sistema similare anche per la serie Ipaq 38xx, 39xx, 5xxx che non dispongono più del sistema parrot. Io ho visto che SpriteBackup fa una cosa simile ma volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienza di situazioni limite. SpriteBackup fà il dump di "tutto" quello che trova creando anche un eseguibile nella SD o CF che è possibile avviare una volta fatto un Hard Reset e ti ritrovi il PDA funzionante come al momento del backup. Io però vorrei sapere se c'è un sistema che va oltre, tipo un Parrot. Cioè dump di TUTTO su SD (basterebbe ROM e bootloader). Naturalmente non vorrei ricorrere al sistema poco ortodosso del bootloader di Linux che non ho capito bene il suo funzionamento e soprattutto ho letto in più parti dei "danni" permanenti che può creare impedendo spesso di ripristinare una ROM "originale" Windows.

Grazie

erikka69
10-03-2006, 21:06
se cerchi su internet quelli che mettono linux sulle serie 38xx prima di installare il bootloader di linux caricano un programmino che fà il backup di tutto wm. Così da ripristinare wm in caso uno voglia togliere linux, compreso il bootloader.
Non mi ricordo come si chiama, cerca su google linux ipaq 3800