PDA

View Full Version : procio culato???

LiFeHaCk
07-03-2006, 10:40
ciao ragazzi ho comprato pochi giorni fa un procio intel p4 sck775 3,2ghz...
le sue temperature standard sn di c.ca 19°C stabilissimi ^^
il mio primo esperimento di overclock l'ho ftt cn lui e senza alzare il vcore..(perkè dv ankora kapire da bios cm si fa..) ho raggiunto i 4 ghz stabilissimi temperatuera: 30°C iniziali poi è sceso a circa 28.... (nn sotto sforzo)
il dissipatore è quello della intel originale...
e la sonda nn è guasta anke perkè dp una giornata acceso ho tokkato il dissi
ed era ghiacciato ed il PcProbe diceva 19°....

secondo voi ho un procio culato oppure è normale???

RINGRAZIO TUTTI
Iantikas scusa riaprirò un bel 3d nuovo senza skifezze e dirò i risultati ciaooooooooo :D :D :D
e si parlerà sl di overclock.... nn di possibili sensori rotti!!!!
quando avevo dtt ke sn a posto....
io dico ke sn a posto e viene fuori ke secondo lui non è cosi! mha... il pc è qui vicino a me.... e se dp una giornata acceso tocco il dissi ed è freddo qualcs vorrà pur dire no???
cmq se a 3,2ghz è a 19° e a 4ghz è a 23/25/28 (nello screen ho scattato ad uno sbalzo!) nn credo sia uguale....
tra 19 e 25 passano 6 gradi
nn poco.... cmq...... bye

Inlogitech
07-03-2006, 10:54
ciao ragazzi ho comprato pochi giorni fa un procio intel p4 sck775 3,2ghz...
le sue temperature standard sn di c.ca 19°C stabilissimi ^^
il mio primo esperimento di overclock l'ho ftt cn lui e senza alzare il vcore..(perkè dv ankora kapire da bios cm si fa..) ho raggiunto i 4 ghz stabilissimi temperatuera: 30°C iniziali poi è sceso a circa 28.... (nn sotto sforzo)
il dissipatore è quello della intel originale...
e la sonda nn è guasta anke perkè dp una giornata acceso ho tokkato il dissi
ed era ghiacciato ed il PcProbe diceva 19°....

secondo voi ho un procio culato oppure è normale???

posta degli scrren please! :)

cmq un pò strana sta temp sei sicuro al 100% che il sensore delle temp funzioni bene?!

RoBiN-HoOd
07-03-2006, 11:03
Posto io i suoi screen, lui è a mangiare!
http://img227.imageshack.us/img227/7936/32ghz400ghz1mk.jpg
Per me è partita la sonda, ma lui dice di no!!!

Iantikas
07-03-2006, 11:04
x controllare se il procio è stabile devi usare programmi di stress come Prime95 o S&M...nel caso di prime95 usa il test "in place large fft" e fanne partire 2 istanze (siccome hai un procio con ht, altrimenti con una occuperesti solo il 50% delle risorse e nn lo stresseresti a dovere)...le temp in idle nn hanno molta importanza devi vedere quelle ke hai in full load con appositi prog di stress (tipo quelli citati prima)...inoltre nell'oc si procede a piccoli passi, nn puoi passare da 3,2 a 4 così di botto anke xkè, se nn è un procio fortunato a quelle freq dovrai alzare un pokino il vcore...e il vcore si alza del minimo step la volta e ad ogni aumento si stressa con i prog x vedere se è stabile...

...cmq come prima cosa prima di occare ottimizza il raffreddamento ke hai...metti almeno una ventola sul frontale in immissione ed una nel retro in estrazione + una, anke downvoltata a soffiare sui mosfet (la circuiteria di alimentazione attorno al socket...ke se overvolti inizia a scaldikkiarsi seriamente)...se stai usando il dissi originale intel procurati della buona pasta (dalla artic ceramique in su) e standila al posto del pad fornito in dotazione (ke ti da prestazioni molto scadenti, anke rispetto ad una econonmica pasta siliconica)...stendine un velo sottile e uniforme e controlla ke il contatto sia ottimale...

...fatto questo incomincia ad alzare fsb a piccoli passi...tipo max 5mhz di fsb la volta (in pratica aumenterai la freq del procio di 5x il molti, nel tuo caso 16, quindi di 80mhz la volta)...ad ogni aumento è IMPORTANTISSIMO ke stressi bene il sistema (almeno 30min di 2 istanze di prime95 con settato il torture test "in place large fft")...quando arrivato ad una determinata freq. noterai segni di instabilità, temp permettendo, alza il vcore del minimo step la volta e ad ogni aumento stressa il procio x vedere se è (ritornato) stabile...se ancora nn lo è, sempre temp permettendo alza il vcore di un altro step e riprova con il torture test...

...nel occare il procio x essere sicuro ke ad essere instabile è solo lui ti conviene tenere la ram a freq sotto specifica e con i timimng by SPD (ossia di fabbrica, di default)...facci sapere, ciao

Iantikas
07-03-2006, 11:08
a parte ke tutti i sensori sono abb sballati (e solitamente segnano temp inferiori alle reali) quelle sono cmq temp in idle e nn hanno grande imortanza, bisogna vedere ke temp ha in load con prog di stress...ciao

LiFeHaCk
07-03-2006, 11:16
allora:
innanzitutto la sonda è ok e lo ripeto per l'ennesima volta anke dv l'ho comprato dicono ke è una partita "fortunata"
eheh
cmq ovviamente il case è nben areato
una ventola ke spara dentro da davanti poi ce n'è una da 120 enorme ke spara fuori ^^
per quello sn a posto ora magari prenderò una pasta buona.-....
cmq all'inizio avevo provato a raggiungere in fretta i 4 ghz ma senza riuscirci mentre invece l'altro ieri sera piano piano ci sn riuscito....
alzavo l'fsb di due o tre max valori alla volta....ho un file rar da 5 mb ke lo testimonia ^^
cmq dp aver raggiunto i 4ghz (senza alzare il vcore) ho aperto prime95 e ho torturato insieme ho aperto superpi a 32mb e nn si è spento....
ovviamente per un 15 min al max....
però nn credo cmq ke a 4 sarebbe stato stabile cn quel vcore....nn so magari invece si.....
magari adesso mi ci metto e lo rifaccio solo ke ho una asus p5vd1-x e da bios nn riesco a settare il vcore....
ho messo su manual ma nn trovo la voce vcore... ne voltage o robe simili.... eppure dovrebbe essere da qualk parte....
sapete se potrebbe essere sotto un altro nome?
grazie... ciao
PS: basta parlare di sensori rovinati e cazzate varie ripeto ke è tutto ok e ke robin hood nn sa quello ke dice... ^^ cmq....nn intendendosene di overclock robin nn capisco perkè abia scritto vabbè! ^^ abbiamo appena iniziato entrambi...

RoBiN-HoOd
07-03-2006, 11:21
Ho scritto ke secondo me è la sonda per il semplice motivo che è mooolto strano che aumentando di 800Mhz la frequenza la temperatura rimanga invariata! Comunque questo è il mio pensiero, tu puoi pensarla come vuoi!

LiFeHaCk
07-03-2006, 11:23
allora per prima cosa ti avevo dtt di nn scrivere ste cxxte ma vabbé ormai siamo qui inquiniamo :ciapet: :ciapet: :ciapet:
cmq nn hio mai dtt ke le temp erano uguali anzi se mi ascoltassi meglio al tel ti avevo dtt ke le temp erano aumentate da 19 a circa 25/28 a 4ghz....
quindi riflettiiiiiiiiii... bye aspetto bye

RoBiN-HoOd
07-03-2006, 11:32
Beh però sullo screen da come temperatura 23 °C! Cmq basta spero per te che la sonda sia sana in modo ke possa overclockarlo ancora di più! Ciau

LiFeHaCk
07-03-2006, 11:33
infatti
a 3,2 era a 19 nn 23!!!!
cmq chiudo sto treadh perkè odio l'immondizia...l'avevo aperto per una mano e invece sl cxxte...vabbè ringrazio tutti lo stesso mi arrangerò ciau

LiFeHaCk
07-03-2006, 11:34
KIUSO GRAZIE

tury80
07-03-2006, 11:37
io lo proverei in full,in idle ha poca importanza la temp.Comunque puo' capitare che in stia a quelle temp anche se le mobo scazzano sempre un poco.
altra cosa io controllerei con diversi programmi,in effetti un po e' strano :mbe: se non altro per il v-core a 1,44 :) a me anke e' capitato di toccare i 20 gradi in idle ma con v-core 1,28.

edit:non te la prendere :D sul forum ognuno dice la sua funzia cosi ;)

deja vu
07-03-2006, 11:41
x controllare se il procio è stabile devi usare programmi di stress come Prime95 o S&M...nel caso di prime95 usa il test "in place large fft" e fanne partire 2 istanze

E come mai io non ci riesco..se apro un altro prime si apre la finestra gia' aperta...come faccio a far partire 2 istanze ?...grazie

LiFeHaCk
07-03-2006, 11:48
tury80 robin è un mio amiko e siamo al tel 10ore al gg
e su msn 24 ore al gg
se già gli ho dtt ke era a posto la sonda mi dici ke nmotivo aveva di scriverlo qui??
a me da fastidio un 3d sporco e se me lo dicevi tu potevo capire...perkè magari avevi ltt male...
ma cn lui stiamo al tel 24 ore al gg e già prima di aprire il 3d gli ho dtt di nn scrivere perkè volevo sl consigli da esperti e nn caxxate da inesperti ok? :D

RoBiN-HoOd
07-03-2006, 11:51
Ho voluto sollevare questo dubbio in quanto potrebbe essere un pensiero fondato. In ogni caso non avevo intenzione di inquinare il tuo thread, chiedo scusa se l'ho fatto ricordantoti che ti ho esortato io stesso ad aprirlo! Spero che questa conversazione si possa chiudere qui! Saluti

RoBiN-HoOd

rera
07-03-2006, 11:52
Mi sembra meglio chiudere sta discussione.....

LiFeHaCk, capisco che RoBiN-HoOd sia un tuo amico, però qui sul forum devi mantenere la calma e usare sempre modi civili.
Per fare chiudere la discussione, la prossima volta, utilizza il tasto segnala.

p.s. E se anche uno degli "esperti" ti avesse parlato di sensori sballati?