View Full Version : Problemi con partizioni HELP !!!
Ho dovuto riformattare il mio sistema per una serie di mascehre blu che comparivano frequentatemente all'avvio e che non sono riuscito a risolvere.
Il sistema è XP SP2.
Avevo un disco con partizione C: contenente Windows (quindi sistema/avvio) e una partizione D: dove tenevo i dati, inoltre avevo un secondo disco con partizione singola E:
Ho inserito il CD di XP e ho rimosso la partizione C: e poi l'ho ricreata riformattandola. Tutto ok.
Il problema è che nonappena ripartito il nuovo XP trovo ... :
Disco C: 'avvio' disco E: (la vecchia partizione D:) 'sistema' e disco D: quello singolo (il vecchio E:).
Non ci sarebbe niente di problematico se mi facesse riassegnare le lettere come voglio, il punto è che la partizione E: lui l'ha fatta NON SO PERCHE' di 'sistema' e quindi non me la fa rinominare come D:.
Qualcuno può spiegarmi come mai è accaduto questo e come faccio a sistemare la questione ? Perchè lui quando ho emliminato la prima partizione del disco mi ha creato la seconda di sistema sebbene poi windows si installasse nella prima appena creata ?
Grazie.
Ciao,
Allora, per il fatto che windows gestisce male le partizioni sia in fase di installazione che nalla console di ripristino, è un fatto non del tutto chiaro, nel senso che succede spesso anche a mè ma non sono mai riuscito ad avere delle risposte valide.
:D Quindi la domanda andrebbe rivolta al sig. Bill e non a noi. :D
Se vuoi riordinare le lettere di unità e conseguentemente reindirizzare tutti i collegamenti a loro riferiti, devi procurarti una copia di Partition Magic.
Con quello risolverai tutto senza problemi.
Ciao ;)
Sinceramente dubito, cmq proverò con partition magic, il problema è che non so se PM ti faccia spostare la partizione di sistema (che è quella con cui fa il boot) da una partizione ad un'altra ... :mbe:
E cmq non si capisce in base a cosa il setup a deciso di mettermela sulla seconda quando stavo installando sulla prima ... :muro:
Non facciamo confusione, con PM non sposterai partizioni, le rinominerai semplicemente. Si può fare.
Per via del boot, la partizione di avvio non viene identificata con le lettere di unità, ma con la tabella delle partizioni.
La tabella delle partizioni è numerata a partire da 0.
Rinominando le lettere di unità, il numero delle partizioni non cambia, e questo riguarda l'avvio.
I problemi possono sorgere dal fatto che windows riconosce le partizioni con le lettere di unità. Quindi una volta in windows e con le lettere cambiate, lo stesso windows non riconoscerebbe più i percorsi. Ed è per questo che non ti permette di rinominare l'unità di sistema.
PM, dispone di una funzione che ti permette di reindrizzare tutti i percorsi all'unità modificata.
Una volta in PM, clic dx sulla partizione>Avanzate>Cambia lettera di unità>Ok, dopo aver dato Applica in basso a sx dello schermo, ti uscira il messaggio: x operazioni attualmente in sospeso, applicare le modifiche adesso? Chiaramente clic su Si.
Subito dopo, ad operazione completata, ti uscira il messaggio di DriveMapper, che ti chiederà se vuoi aggiornare i riferimenti alle unità che sono state rinominate. Ancora Si, ed il gioco è fatto, fa tutto da solo.
Ps. Se hai Ghost installato, killa il processo GhostTray.exe dal task manager prima di rinominare le unità, se no sarà lui ad impedirti di farlo.
Fammi sapere ;)
Ciao
Speigazione molto precisa.
Provo e ti faccio sapere, intanto molte grazie. :D
gioran888
07-03-2006, 16:50
Hei campa, e per il mio problema cui mi hai rimandato qui, va bene PM sui due canonici floppy, oppure intendi tutto il SW ??
Per notizia dalla consolle di ripristrino, si vedono correttamente le lettere C e D, ma in Win diventano rispettivamente H e D :(
Ciao e grazie
Hei campa, e per il mio problema cui mi hai rimandato qui, va bene PM sui due canonici floppy, oppure intendi tutto il SW ??
Per notizia dalla consolle di ripristrino, si vedono correttamente le lettere C e D, ma in Win diventano rispettivamente H e D :(
Ciao e grazie
Nella console succede anche a me di avere le unità invertite rispetto a windows, ma non ho mai trovato risposte a questo problema.
Per PM, intendo il SW da windows, con i dischetti non si possono cambiare lettere di unità
gioran888
07-03-2006, 21:30
Nella console succede anche a me di avere le unità invertite rispetto a windows, ma non ho mai trovato risposte a questo problema.
Per PM, intendo il SW da windows, con i dischetti non si possono cambiare lettere di unità
Noooo :cry:
Grazie intanto..........se ti vengono altre idee, ti sarò molto grato ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.