View Full Version : ATI acquista parte di XGI
Redazione di Hardware Upg
07-03-2006, 07:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16625.html
ATI conferma alcuni rumors emersi nei giorni scorsi, completando l'acquisizione di alcune parti della taiwanese XGI
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi parte di XGI continuerà a vivere
Si ma dubito che a questo punto riuscirà a contrastare ati e nvidia... peccato, mi avrebbe fatto piacere "un terzo polo"...
questo è sicuro.... diciamo che per i prossimi anni (se non decenni) difficilmente arriverà sul mercato un'azienda così forte (anche e soprattutto economicamente) da contrastare ATi e nVidia
zephyr83
07-03-2006, 08:29
Se volesse Intel potrebbe fare qualcosa magari facendo qualche accordo cn Matrox.....nn vedo altri colossi in grado di poter contrastare ati e nvidia nel settore delle schede video!!
Gerardo Emanuele Giorgio
07-03-2006, 08:33
Io penso che il gap tecnologico sia ormai troppo ampio tra ATI/Nvidia e qualunque altro concorrente che parte "da zero" o quasi. Bisogna trovare altre strade fuori o comunque nel mercato pc consumer, un po come ha fatto Matrox. Trovare la propria fetta di mercato insomma. Secondo me hanno fatto la scelta giusta. Oltretutto IMHO quello che conta nel mercato server non è la prestazione pura ma l'affidabilità/stabilità e un basso consumo. O almeno è quello che cercherei io in un server.
maledetti... 3dfx rulez ;)
JohnPetrucci
07-03-2006, 09:48
Un'altra speranza di maggiore concorrenza che se ne và.
Il duopolio è destinato a durare a lungo.
i pro sono che ci saranno più teste pensanti ad ati, e proporranno succose novità, il contro è che verrà a mancare un concorrente....
Se ATI ha preso la parte di XGI che si occupa della scrittura dei driver mi sa che un affarone non è stato
Dark Schneider
07-03-2006, 12:23
Il duopolio è una brutta cosa. Però preferisco un duopolio a concorrenti che sono tutto tranne che dei concorrenti veri.
L'unica azienda "grossa" che potrebbe combattere ad armi pari è Matrox. Ma ha abbandonato la strada di un tempo da molti anni.
beh se matrox facesse un ritorno al 3d "serio" ...beh...sarebbe come la venutà di gesù cristo.... molte delle tecnologie che vengono usate nelle schede video attuali...le ha implementate per prima matrox... Il bump mapping vi dice niente? :D i 32bit accellerati in 3d? lo z buffer? il filtro anisotropico?
ecc ecc ecc tutto di mamma matrox....
Sawato Onizuka
07-03-2006, 17:37
tutto di mamma matrox....
una fusione S3+Matrox ? :D :cool: :sofico:
beh se matrox facesse un ritorno al 3d "serio" ...beh...sarebbe come la venutà di gesù cristo.... molte delle tecnologie che vengono usate nelle schede video attuali...le ha implementate per prima matrox... Il bump mapping vi dice niente? :D i 32bit accellerati in 3d? lo z buffer? il filtro anisotropico?
ecc ecc ecc tutto di mamma matrox....
Sei sicuro al 100% che sia stata Matrox ad implementare per prima questa roba in hardware?
Se volesse Intel potrebbe fare qualcosa magari facendo qualche accordo cn Matrox.....nn vedo altri colossi in grado di poter contrastare ati e nvidia nel settore delle schede video!!
C'era la Creative, che dopo aver acquisito 3DLabs poteva veramente sfondare nel settore. Evidentemente non ci hanno mai creduto e adesso 3DLabs esce anche dal settore della fascia pro. Non vorrei che mi ritrovassi 3DLabs a produrre radioline...
Sawato Onizuka
10-03-2006, 10:04
Non vorrei che mi ritrovassi 3DLabs a produrre radioline...
Chi ha detto Amstrad ? :asd:
diabolik1981
10-03-2006, 10:07
Sei sicuro al 100% che sia stata Matrox ad implementare per prima questa roba in hardware?
Per z Buffer e 32bit accellerati in 3d lo sapevo anche io.
Io penso che il gap tecnologico sia ormai troppo ampio tra ATI/Nvidia e qualunque altro concorrente che parte "da zero" o quasi. Bisogna trovare altre strade fuori o comunque nel mercato pc consumer, un po come ha fatto Matrox. Trovare la propria fetta di mercato insomma.
Perfettamente d'accordo. D'altronde non è accaduta la stessa cosa sul mercato delle cpu (sia per PC che per Mac)? I costi di sviluppo e promozione stanno diventando veramente elevatissimi...
Forse l'unico player che potrebbe giocare un ruolo in questa partita potrebbe essere un'eventuale joint venture tra Intel e Matrox (o società controllata da Intel e partecipata da Matrox), come ipotizzato da zephyr83.
C'è da dire che io in un terzo concorrente ormai non ci spero piu'. Avevo sempre visto 3DLabs come una possibile bomba dormiente. E invece niente. Di certo un terzo concorrente non arriva dal nulla. E' un mercato dove per competere bisogna essere al top (sia come teste che come risorse economiche). Chissà ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.