PDA

View Full Version : [VB 2005] Semplice domande da newbe

digital_brain
07-03-2006, 01:25
1) Non riesco a riaprire il proggetto che ho creato,qual'è l'estensione che devo aprire??
2)sto implemantendo un gestionale,a del linguaggio nn so niente ancora...
sono arrivato a fare un form principale con 4 bottoni.Ciascuno di questi porta a 4 form che gestiranno diversi database in modo ancora da definire.
Vorrei poter mettere un campo dove inserire la query e che mi possa tornare la scheda corrispondente.
Il database sarà fatto in access.
Avete delle dritte??Non so dove mettere le mani.
Faccio un esempi:
ho una scuola con 4 classi.Ciascuna classe ha degli alunni.
Voglio avere il form principale con la scelta di ciascuna classe tramite bottoni.Una volta selezionata la classe vorrei poter inserire il nome di un alunno e che mi ritorni la sua scheda dettagliata fatta su un form con campi uguali per tutti.
Dritte??
Grazie!

Spike79
07-03-2006, 09:31
Ciao, uso VB6 ma penso sia uguale:
1)Estensione VBP
2)Dipende....se vuoi puoi implementare dei DataEnviroment (per connessioni e query 'fisse') oppure usare delle query dinamiche ADODB per scremare e caricare i dati....
Magari come visualizzazione puoi usare una DataGrid attraverso la quale poi l'utente potrà scegliere il dettaglio di quale studente visualizzare....

0rph3n
07-03-2006, 10:02
1) Non riesco a riaprire il proggetto che ho creato,qual'è l'estensione che devo aprire??
devi aprire il file .sln che di dafault viene salvato in qualcosa del genere:
documents and settings\nomeUtente\Documenti\Visual Studio\Projects\NomeProgetto\.
Vorrei poter mettere un campo dove inserire la query e che mi possa tornare la scheda corrispondente.
non ho capito che intendi, potresti essere più chiaro?
Il database sarà fatto in access.
odio access, di solito uso MySQL e mi trovo bene.
Avete delle dritte??Non so dove mettere le mani.
Faccio un esempi:
ho una scuola con 4 classi.Ciascuna classe ha degli alunni.
Voglio avere il form principale con la scelta di ciascuna classe tramite bottoni.Una volta selezionata la classe vorrei poter inserire il nome di un alunno e che mi ritorni la sua scheda dettagliata fatta su un form con campi uguali per tutti.
dove trovi difficoltà nell'implementare ciò?
Dritte??
perchè per ogni classe usi un db diverso? c'è un motivo particolare che non ti permette di usare per tutte lo stesso?

'iao

digital_brain
07-03-2006, 16:13
Allora cerco di essere più chiaro.
Il fatto è che so cosa voglio avere,ma non so come implementarlo,ne se è possibile farlo con vb
Prendiamo l'esempio precedente con la classe di alunni.
Per me il database con tutti gli alunni può anche essere un unico file,anzi,è anche meglio,ma quando richiamo un alunno di una classe,mi deve uscire quello in specifico.
La domanda è:
come faccio a creare un campo dove inserisco un nome e mi ritorna la scheda dell'alunno?
come faccio a creare la scheda dell'alunno in modo che dal database di tutti gli alunni mi esca la scheda specifica di uno solo??
Non so se è possibile ma io nelle celle del database vorrei avere come chiavi solo nome e cognome e richiamando quelle deve uscire la scheda fatta in vb.
Ovviamente le schede e l'inserimento di nuovi alunni deve essere immediato,deve esserci solo l'inserimento delle voci già precompilate nella scheda.
Non so se sono stato più chiaro,ma passo passo magari riesco a capirci qualcosa io e a spiegarmi meglio.
Grazie.