View Full Version : Primo palmare:WIndows o palm? aiuto!!!!
gigifire74
07-03-2006, 00:35
Ciao
Sono nuovo in questo forum, anzi a dire il vero in tutto il sito, ed è davvero molto interessante e istruttivo. Approfitto del forum per porre la mia domanda, sperando che ci sia qualche anima pia che magari possa darmi qualche consiglio.
Ho intenzione di comprare un palmare USATO col quale vorrei leggere qualche ebook, abbozzare o correggere a volte un’email in formato doc e magari vedere qualche film.
Dato che la cifra che vorrei spendere è intorno ai 50-100 euro (non di più) ho visto su ebay che potrei trovare dei palmari con processori sui 100-150 Mhz e 16 o al massimo 32 Mb di ram.
Il palmare che vorrei quindi dovrebbe consentirmi di vedere film possibilmente in formato wmv (dato che riesco facilmente a ridurre un film intero in poco più di 150 Mb potendolo quindi salvare anche su una memory card da 256) e leggere ebook in formato doc, pdf e lit.
Dato che il formato lit e il formato wmv sono caratteristici di Windows ho pensato che fosse meglio acquistare un palmare con software operativo Windows Pocket oppure Windows CE, ma poi ho letto che 16 MB di Ram sarebbero sufficienti appena per far girare il sistema (quindi non potrei vedere i film) mentre invece un palmare che gira su Palm OS utilizza meglio la Ram a disposizione.
Attualmente quindi sono indeciso tra palmari tipo Casio Cassipeia EM505 o Compaq Ipaq 3600 oppure dei palm Tungsten T o Tungsten E.
Qualcuno può consigliarmi il tipo migliore per le mie esigenze? Se fosse su base Windows, quanta dovrebbe essere la Ram e la velocità del processore per garantire una buona visione? Se fosse su base Palm OS potrei vederci i files wmv e lit? E l’incremento di velocità a parità di ram sarebbe apprezzabile?
Grazie a tutti
Gigi
Ps: ho trovato dei palmari su Windows CE che hanno la tastiera, cosa che mi piacerebbe molto. Però avevano solo 16 Mb di ram e allora li ho scartati. Sarebbero stati sufficienti?
un UP per te, dato che interessa pure a me....
Krishian
10-03-2006, 18:22
Ciao. Il mio parere non è ASSOLUTAMENTE quello di un esperto visto che possiedo un palmare da pochi giorni, ma magari la mia esperienza può tornarvi utile nella scelta:
ho comprato su eBay un Palm M515 usato, al modico prezzo di 66€.
Ho fatto questa scelta perchè nemmeno io avevo voglia di spendere molto, soprattutto non sapendo a priori se un palmare mi sarebbe potuto servire o se avrei finito nel giro di breve tempo per rivenderlo o metterlo in un cassetto a coprirsi di polvere...
Tra le varie offerte che tenevo d'occhio ci sono stati un paio di Casio M505, un paio di Journada 565 e qualche Palm Zire (in particolare i modelli 71 e 72).
Sotto ai 100€ scordatevi di trovare Tungsten o altri Ipaq/HP...
É comunque possibile trovare degli ottimi HP/Ipaq con poco più (mi pare di ricordare di averne visti a 140€ circa, con SO italiano, in un negozio eBay tedesco).
Da parte mia posso dirvi che nonostante il Palm M515 sia ormai un modello quasi obsoleto (ed in molti toglierebbero pure il "quasi"), con sistema operativo PalmOS 4.1, risoluzione 160x160, assenza di bluetooth e singolo slot SD/MMC, mi ci sto trovando bene. Credo sia un ottimo "approccio" al mondo dei palmari, in vista di un futuro acquisto più importante.
Per 66€ ho un palmare che fa tutto ciò che volevo: agenda, lettore di files PDF/Office, svago...
Cercando un po' si trovano anche una quantità esagerata di antenne GPS, che abbinate al giusto programma (non certo le ultime versioni di TomTom...) permettono di avere un navigatore satellitare spartano ma funzionale.
P.S.: In merito alla tastiera, tieni a mente che si tratta di tasti minuscoli...
Io preferisco di gran lunga il sistema Graffiti di Palm...
allora se vuoi vedere film lascia stare palm os. se vuoi vedere eboo kin piu formati lascia stare palm os. palm os fino alla versione 4 era un agenda elettronica cn kualke fuzione in piu. ora è la brutta copia di windows mobile. i palmari cn tastiera assicurati che non abbiano windowc ce handheld pc che sennò te li scordi i sw aggiuntivi. cerca un palmare cn processore arm e pocket pc
Savio3000+
10-03-2006, 23:23
allora se vuoi vedere film lascia stare palm os. se vuoi vedere eboo kin piu formati lascia stare palm os. palm os fino alla versione 4 era un agenda elettronica cn kualke fuzione in piu. ora è la brutta copia di windows mobile. i palmari cn tastiera assicurati che non abbiano windowc ce handheld pc che sennò te li scordi i sw aggiuntivi. cerca un palmare cn processore arm e pocket pc
stai farneticando?
Altrimenti sei da arresto immediato!
stai farneticando?
Altrimenti sei da arresto immediato!
palm non è al passo coi tempi: l os 5 in poi è comletamente nuovo con l interfaccia vecchia, non puoi paragonare la facilità d'so di un pocket pc x ki viene da windows xp con l'estrema difficoltà del palm. non esistono cartelle, i programmi sn un file solo. palm os è destinato a finire entro breve
Chi ha detto che gli ebook e e divx non li puoi vedere con il palm??
vuoi mettere un palm che non si impalla e che non devi star li a resetterlo come ti tocca fare con il pocketpc??
ma soprattutto che se si scarica non perdi tutti i dati??
Krishian
11-03-2006, 09:43
Possibile che si debba fare il solito "proselitismo" anche nel campo dei palmari?!?
Non basta la guerra "Windows vs Linux" dei comuni Desktop?!?
PalmOS non ha NULLA da invidiare a WindowsCE/PPC e la storia che i Palm siano solamente delle "agendine elettroniche con qualcosa in più" è la solita banfa di chi nemmeno li ha provati e "tifa" a priori per la controparte.
Un po' come chi non ha mai provato la Ubuntu e dice che Linux non sarà mai user-friendly come Windows...
La realtà è che con i Palm ci puoi fare quel che ti pare, esattamente come con i PocketPC.
Anzi... se vogliamo farne una questione di meriti, è stata Microsoft a scopiazzare malamente da Palm, e quando ha annusato che il mercato dei palmari poteva portargli tanti soldini c'ha messo (come al solito) le mani, portandoci l'ennesima versione di Windows che eredita l'instabilità del progenitore...
Magari la prossima volta, prima di dare un consiglio, documentati in modo da poterlo dare "super partes", invece di limitarti ad uno spot pubblicitario di ciò che hai tra le mani... :muro:
Anzi... vien da chiedersi in base a quale criterio ti sia comprato il PPC, viste le premesse... :rolleyes:
Savio3000+
11-03-2006, 10:12
Possibile che si debba fare il solito "prosetilismo" anche nel campo dei palmari?!?
PalmOS non ha NULLA da invidiare a WindowsCE/PPC e la storia che i Palm siano solamente delle "agendine elettroniche con qualcosa in più" è la solita banfa di chi nemmeno lì ha provati e "tifa" a priori per la controparte.
Un po' come chi non ha mai provato la Ubuntu e dice che Linux non sarà mai user-friendly come Windows...
La realtà è che con i Palm ci puoi fare quel che ti pare, esattamente come con i PocketPC.
Anzi... se vogliamo farne una questione di meriti, è stata Microsoft a scopiazzare malamente da Palm, e quando ha annusato che il mercato dei palmari poteva portargli tanti soldini c'ha messo (come al solito) le mani, portandoci l'ennesima versione di Windows che eredita l'instabilità del progenitore...
Magari la prossima volta, prima di dare un consiglio, documentati in modo da poterlo dare "super partes", invece di limitarti ad uno spot pubblicitario di ciò che hai tra le mani... :muro:
Anzi... vien da chiedersi in base a quale criterio ti sia comprato il PPC, viste le premesse... :rolleyes:
Quoto in pieno :D
vuoi mettere un palm che non si impalla e che non devi star li a resetterlo come ti tocca fare con il pocketpc??
Mai sentito parlare di Windows Mobile 5? :Prrr:
Possibile che si debba fare il solito "proselitismo" anche nel campo dei palmari?!?
PalmOS non ha NULLA da invidiare a WindowsCE/PPC e la storia che i Palm siano solamente delle "agendine elettroniche con qualcosa in più" è la solita banfa di chi nemmeno li ha provati e "tifa" a priori per la controparte.
Si, ma parliamo anche della scelta: di palmari con Windows Mobile c'è solo l'imbarazzo, tra Gps integrati, WiFi, Bluetooth, display VGA, tastierini qwerty, moduli telefonici anche Umts... per Palm cosa c'è invece?
Siamo seri, dai...
Krishian
11-03-2006, 10:36
Si, ma parliamo anche della scelta: di palmari con Windows Mobile c'è solo l'imbarazzo, tra Gps integrati, WiFi, Bluetooth, display VGA, tastierini qwerty, moduli telefonici anche Umts... per Palm cosa c'è invece?
Siamo seri, dai...
Esistono le stesse periferiche.
L'unica differenza è il numero di palmari che usano un sistema operativo piuttosto che l'altro.
Ma allora si rientra nel campo della "tifoseria", come dicevo prima... e di serio, in una simile obiezione, non c'è davvero nulla... :rolleyes:
Sarebbe un po' come dire che Windows è il miglior sistema operativo desktop perchè la maggior parte dei sistemi viene venduto con l'SO della Microsoft OEM... :rolleyes:
Cosa me ne frega se la maggior parte dei palmari monta un SO o un altro?!?
A me interessa cosa può fare un palmare PalmOS e cosa può fare un palmare PPC, e visto che possono fare le STESSE cose, che possono montare gli stessi tipi di periferica, ecc. la scelta dipenderà da preferenze PERSONALI (quelle che isd88 ha palesato, facendole passare per informazioni).
Ma non andiamo a raccontare che con un SO i palm sono "poco più che agende" e con l'altro sono "il non-plus-ultra", o che con un tipo di palmare si possano fare cose che con l'altro sono impossibili, perchè si finisce per fuorviare la gente dando informazioni non corrette...
mi fa piacere che qualcuno apprezzi ancora palm os visto che ho 2 palmari palm os che non so cosa farci. Ma se qualcuno ha bisogno di un palmare per vedere divx cosa se ne fa di un palm? pocket pc è di un immediatezza unica: installi il player, copi il divx nella sua cartella attraverso activesync, lo apri. se c'è qualche problema di associazione dei file vai sul registro di sistema, se ci sono problemi con i codec basta editare i file di configurazione cn pocket word invece di dover formattare o usare comunque il pc. che poi ora palm os sia quasi come pocket pc è un altra cosa ma di certo i divx cn pocket pc di 5 anni fa li vedi, con palm dello stsso periodo ci tieni gli appuntamenti.
edit: a proposito, cm li leggi i lit sul palm? e i wmv? con un aplm da 100 euri t ritrovi un dragonball per le mani e niente audio divx etc etc
Savio3000+
11-03-2006, 14:14
Esistono le stesse periferiche.
L'unica differenza è il numero di palmari che usano un sistema operativo piuttosto che l'altro.
Ma allora si rientra nel campo della "tifoseria", come dicevo prima... e di serio, in una simile obiezione, non c'è davvero nulla... :rolleyes:
Sarebbe un po' come dire che Windows è il miglior sistema operativo desktop perchè la maggior parte dei sistemi viene venduto con l'SO della Microsoft OEM... :rolleyes:
Cosa me ne frega se la maggior parte dei palmari monta un SO o un altro?!?
A me interessa cosa può fare un palmare PalmOS e cosa può fare un palmare PPC, e visto che possono fare le STESSE cose, che possono montare gli stessi tipi di periferica, ecc. la scelta dipenderà da preferenze PERSONALI (quelle che isd88 ha palesato, facendole passare per informazioni).
Ma non andiamo a raccontare che con un SO i palm sono "poco più che agende" e con l'altro sono "il non-plus-ultra", o che con un tipo di palmare si possano fare cose che con l'altro sono impossibili, perchè si finisce per fuorviare la gente dando informazioni non corrette...
quoto in pieno.
Di solito chi compra pocket pc lo compra solo per farsi vede... ossia mostrare con GIOIA agli altri una copia di windows xp sul suo giocattolo. :mad: :muro:
Krishian
11-03-2006, 15:52
mi fa piacere che qualcuno apprezzi ancora palm os visto che ho 2 palmari palm os che non so cosa farci. Ma se qualcuno ha bisogno di un palmare per vedere divx cosa se ne fa di un palm? pocket pc è di un immediatezza unica: installi il player, copi il divx nella sua cartella attraverso activesync, lo apri. se c'è qualche problema di associazione dei file vai sul registro di sistema, se ci sono problemi con i codec basta editare i file di configurazione cn pocket word invece di dover formattare o usare comunque il pc. che poi ora palm os sia quasi come pocket pc è un altra cosa ma di certo i divx cn pocket pc di 5 anni fa li vedi, con palm dello stsso periodo ci tieni gli appuntamenti.
edit: a proposito, cm li leggi i lit sul palm? e i wmv? con un aplm da 100 euri t ritrovi un dragonball per le mani e niente audio divx etc etc
Come credi che si faccia per vedere un Divx su un Palm?!?
Si installa il player, si carica il divx... ecc... UGUALE
Certo che se non prendi in mano almeno una volta un Palm e non provi, sarai sempre convinto che non si possa fare... :rolleyes:
Buon divertimento col tuo Dragonball...
Dio mio... :muro:
P.S.: Se non sai cosa farci con 2 Palm, dalli a me. ;)
Concludo i miei interventi dicendo: la verità è che con PalmOS c'è magari da sbattersi un minimo di più per trovare il programma adatto a quello che si vuol fare.
Ma in tal senso c'è un ottimo (anche se lungo) topic in standing in questo stesso forum, frutto di 2 anni di esperienze di utenti PalmOS, utilissimo anche per i "refrattari a Google".
La differenza che passa tra PalmOS e WinCE/Mobile è la stessa che passa tra Linux e WinXP, ovverosia la differenza tra chi sfrutta la tecnologia e chi invece si fa sfruttare da essa...
Buona riflessione. :burp:
Come credi che si faccia per vedere un Divx su un Palm?!?
Si installa il player, si carica il divx... ecc... UGUALE
Certo che se non prendi in mano almeno una volta un Palm e non provi, sarai sempre convinto che non si possa fare... :rolleyes:
Buon divertimento col tuo Dragonball...
Dio mio... :muro:
per vedere i divx ti serve un tungsten o al max uno zire nuovo (cn l arm insomma). a 50 euri trovi sl draonball. poi non ha la stessa immediatezza del pocket pc. ma se t piace imparare a programmare prendi pure un palm, io non ho voglia d fare kuesto sforso inutile visto che il pocket pc lavora esattamente cm windows dal 95 in poi
40 euri palma m105 , 60 euri palm zire
o anche un toshiba e310 che vendo a 30 euri e un handeld pc compaq a colori che vendo a 20 euri.
se volete vedere i divx prendete gli ultimi 2
La differenza che passa tra PalmOS e WinCE/Mobile è la stessa che passa tra Linux e WinXP, ovverosia la differenza tra chi sfrutta la tecnologia e chi invece si fa sfruttare da essa...
Buona riflessione. :burp:
linux non c'entra niente, che paragone del c***o!!! linux open source, palm è proprietario, linux è molto flessibile e lavora in modo chiaro (file configurazione, crtelle) palm NO, non ho mai provato un palm os dal 5 in poi (non o una lit da sprecare e nessuno che conosco a mai avuto un palm os 5 in poi). Palm os è assimilabile a mac os, ad un perfetto idiota sembra perfetto ma se c vai a smanettare impazzisci. Ti consiglio di usare solo freeware e software regolarmente pagati sul palm. ultima cosa: i palm vecchi e quelli economici hanno uno schermo 160x160, molti cellulari di oggi fanno meglio
Krishian
11-03-2006, 16:15
40 euri palma m105 , 60 euri palm zire
o anche un toshiba e310 che vendo a 30 euri e un handeld pc compaq a colori che vendo a 20 euri.
se volete vedere i divx prendete gli ultimi 2
Zire, quale modello? Potrebbe essere utile al thread starter.
Come mai gli altri due li fai a prezzi così stracciati?...
fare una x sulla risposta esatta:
1) sono in condizioni pessime
2) sono figlio di Berlusconi e posso permettermi di regalarli, volendo
3) ho sparato una banfa
4) non sa/non risponde
Krishian
11-03-2006, 16:21
linux non c'entra niente, che paragone del c***o!!! linux open source, palm è proprietario, linux è molto flessibile e lavora in modo chiaro (file configurazione, crtelle) palm NO, non ho mai provato un palm os dal 5 in poi (non o una lit da sprecare e nessuno che conosco a mai avuto un palm os 5 in poi). Palm os è assimilabile a mac os, ad un perfetto idiota sembra perfetto ma se c vai a smanettare impazzisci. Ti consiglio di usare solo freeware e software regolarmente pagati sul palm. ultima cosa: i palm vecchi e quelli economici hanno uno schermo 160x160, molti cellulari di oggi fanno meglio
Interessante scorcio di psicologia...
Quindi è evidente che il WinCE/Mobile è perfetto per gli idioti che altrimenti impazzirebbero a smanettarci... esattamente come l'esempio di Linux, che risulta quindi essere perfettamente calzante... :fagiano:
Cmq inutile continuare. É evidente che per te un palmare è tale solo se è una versione rimpicciolita del pesantissimo ed instabile SO di Microsoft e solo se puoi mostrare orgogliosamente "Dragonball" in compa... :muro:
(tra l'altro spero tu sappia che il processore Dragonball lo usano anche palmari con SO PalmOS come l'Acer... ammesso che ti riferissi a quello e non al cartone animato...)
Beh... buon divertimento.
Perdonami se non risponderò ulteriormente alle tue obiezioni, ma non ho sufficiente pazienza per cercare continuamente di spiegare le cose ai ragazzetti. Abbi pazienza. :)
Zire, quale modello? Potrebbe essere utile al thread starter.
Come mai gli altri due li fai a prezzi così stracciati?...
lo zire è il modello col dragonball , il primo uscito. m155 misembra si chiami ed è molto utile per giocare a battaglia navale. gli altri 2 li vendo a poco xke 1)il toshiba è privo di qualunque accessorio se non il palmare stesso , la custodia di serie e n cricabatterie rotto , 2)l handeld pc è d una decina di anni fa cn un mips a 75 mhz che però fa il :ciapet: a tutti i dragonball
io non ho detto che pocket pc è il miglio os x palmari del mondo ma semplicemente che per le esigenze di chi a aperto il 3d (divx e ebook a 50 euri) non troverà nessun palm os con queste caratteristiche
sparpacellone
11-03-2006, 17:58
da possessore di palm confermo che non esiste nessuna inferiorita' e aggiungo che alcuni palm hanno gia da anni una risoluzione di 320x480 mentre solo da poco i ppc hanno superato i 320x240...
puoi leggere documenti doc xls pdf jpg etc etc
puoi guardare divx
puoi ascoltare mp3
e potrei continuare ancora...
mi piacerebbe che qualcuno indicasse qualcosa che si puo fare con un ppc e non si puo fare con un palm...
questo non significa che palm e' superiore windows mobile ma semplicemente che non bisogna avere questo tipo di pregiudizi
ciao
da possessore di palm confermo che non esiste nessuna inferiorita' e aggiungo che alcuni palm hanno gia da anni una risoluzione di 320x480 mentre solo da poco i ppc hanno superato i 320x240...
puoi leggere documenti doc xls pdf jpg etc etc
puoi guardare divx
puoi ascoltare mp3
e potrei continuare ancora...
mi piacerebbe che qualcuno indicasse qualcosa che si puo fare con un ppc e non si puo fare con un palm...
questo non significa che palm e' superiore windows mobile ma semplicemente che non bisogna avere questo tipo di pregiudizi
ciao
oggi come oggi sono praticamente sull ostesso livello, il palm è un po piu leggero ma non ventemi a dire che è piu sicuro , stabile (falsissimo, col palm resettavo ogni 5 min) e veloce.winmobile ha un sacco d librerie x grafica e roba del genere. ma se c vuoi spendere 50 euri prenditi un asio 125 inve3ce d un palm m515 (multimedialità=0)
Krishian
11-03-2006, 21:14
oggi come oggi sono praticamente sull ostesso livello, il palm è un po piu leggero ma non ventemi a dire che è piu sicuro , stabile (falsissimo, col palm resettavo ogni 5 min) e veloce.winmobile ha un sacco d librerie x grafica e roba del genere. ma se c vuoi spendere 50 euri prenditi un asio 125 inve3ce d un palm m515 (multimedialità=0)
Ma quante fregnacce scriverai...
Ma io dico... se passasse di qui uno della Palm ti denuncerebbe per diffamazione...
Sono due pagine che vai avanti dicendo "multimedialità 0" e boiate simili, senza ancora aver fatto un esempio CONCRETO di ciò che un WinMobile è capace di fare e un PalmOS no...
Gli ebooks e gli applicativi Office si scartano, perchè basta un Acrobat Reader o un Palm Reader accoppiati con un Quick Office o anche il SOLO (meraviglia delle meraviglie!!! Un'applicazione che fa tutto!!!) RepliGO, per poterli sfruttare...
I Divx abbiamo detto di no... basta l'esempio del Kinoma player che legge anche Matroska e OGG Vorbis, oltre ai normali MPEG4...
MP3?... anche qui i players si sprecano...
Visualizzare foto e slideshows?... macchè... c'è un'infinità di software che permettono di farlo...
GPS e navigazione satellitare?... Ma se i primi dispositivi sono usciti quando in giro c'era SOLO PalmOS...
Le cose sono 2:
1) non sai sfruttare ciò che hai in mano (si veda il discorso su "chi sfrutta la tecnologia e chi ne è schiavo")...
2) sei in malafede e non hai mai provato un Palm e tutte le ciance che vai blaterando servono solo a sostenere il fragile castello di carte che ti sei andato costruendo.
Tertium non datur.
Ad ogni modo, stai dando un'informazione tendenziosa e fuorviante che non giova a chi ha chiesto consiglio.
Mi sto inc***ando!!! o detto che con 50 euri non ci prendi un palm os 5 (l unico multimediale), basta
Krishian
12-03-2006, 09:13
Mi sto inc***ando!!! o detto che con 50 euri non ci prendi un palm os 5 (l unico multimediale), basta
Se ti stai in***ando, scendi dal c***o (ah... manca un asterisco... lo si potrebbe scambiare per qualcos'altro... :D ) e vai a piedi. Semplice. :oink:
A parte gli scherzi, hai poco da inca**arti.
Io non ce l'ho mica con te. Il problema è che sei partito in 4° con esternazioni che non hanno nè capo nè coda.
A me non frega nulla di dimostrare se capisci un poco di palmari o meno. Così come penso che non freghi nulla nemmeno agli altri che sono intervenuti per correggerti.
Quello che è importante è che un utente ha chiesto delle opinioni ed è giusto che abbia un'informazione completa e non di parte.
Fin'ora ne hai azzeccata una, di tutte quelle che hai detto: che un PalmOS 5 è praticamente introvabile a 50€.
Ma se vogliamo dirla tutta, pure un WinMobile2003 è introvabile sotto i 100€...
Inoltre NON É ASSOLUTAMENTE VERO che il PalmOS 5 sia l'unico multimediale.
Cosa vuol dire per te multimediale?!?
Si parla di contenuti multimediali, specie in ambito informatico, quando per comunicare un'informazione riguardo a qualcosa ci si avvale di molti media, cioè mezzi di comunicazione di massa, diversi: immagini in movimento (video), immagini statiche (fotografie), musica e testo.
Link (http://it.wikipedia.org/wiki/Multimediale) alla definizione completa
Stando a questa definizione, ti è stato già spiegato che anche il vetusto M515 che tu tanto vilipendi è multimediale.
Con il software adeguato, anche un antidiluviano M120 con schermo b/n può essere multimediale...
Se poi per te "multimediale" equivale a "figo", allora se ne può anche discutere... ma prescinde dalle possibilità TECNICHE del palmare.
Se ti stai in***ando, scendi dal c***o (ah... manca un asterisco... lo si potrebbe scambiare per qualcos'altro... :D ) e vai a piedi. Semplice. :oink:
A parte gli scherzi, hai poco da inca**arti.
Io non ce l'ho mica con te. Il problema è che sei partito in 4° con esternazioni che non hanno nè capo nè coda.
A me non frega nulla di dimostrare se capisci un poco di palmari o meno. Così come penso che non freghi nulla nemmeno agli altri che sono intervenuti per correggerti.
Quello che è importante è che un utente ha chiesto delle opinioni ed è giusto che abbia un'informazione completa e non di parte.
Fin'ora ne hai azzeccata una, di tutte quelle che hai detto: che un PalmOS 5 è praticamente introvabile a 50€.
Ma se vogliamo dirla tutta, pure un WinMobile2003 è introvabile sotto i 100€...
Inoltre NON É ASSOLUTAMENTE VERO che il PalmOS 5 sia l'unico multimediale.
Cosa vuol dire per te multimediale?!?
Stando a questa definizione, ti è stato già spiegato che anche il vetusto M515 che tu tanto vilipendi è multimediale.
Con il software adeguato, anche un antidiluviano M120 con schermo b/n può essere multimediale...
Se poi per te "multimediale" equivale a "figo", allora se ne può anche discutere... ma prescinde dalle possibilità TECNICHE del palmare.
il palm m515 non supporta in nessun modo l audio pcm, i video ce li puoi pure vedere (io li vedevo sullo zire) ma senza audio ci fai poco. cmq non ti serve windows mobile 2003 per avere film e mp3, basta windows ce
Krishian
12-03-2006, 09:29
il palm m515 non supporta in nessun modo l audio pcm, i video ce li puoi pure vedere (io li vedevo sullo zire) ma senza audio ci fai poco. cmq non ti serve windows mobile 2003 per avere film e mp3, basta windows ce
... così come non ti serve avere un audio LPCM (nemmeno nei DVD li usano più...): lo converti con il software giusto ed hai il tuo bel filmato da vederti anche sul M515, M505, ecc...
Ripeto. Bisogna SAPER USARE LA TECNOLOGIA.
Non si può dire "non funziona" se non lo si sa usare. ;)
Anche io sono nuovo del "mondo palmare" me ne servirebbe uno che fa da navigatore satellitare, e che non costi molto, intorno ai 300euro (prezzo non da internet ma da neg.di elettronica).
Altre caratteristiche che mi interesserebbero (ma secondarie):
BT-Wifi-possibilità di vedere doc word/exel
Anche io sono nuovo del "mondo palmare" me ne servirebbe uno che fa da navigatore satellitare, e che non costi molto, intorno ai 300euro (prezzo non da internet ma da neg.di elettronica).
Altre caratteristiche che mi interesserebbero (ma secondarie):
BT-Wifi-possibilità di vedere doc word/exel
cn 299 euri da eurospin t fai un navigatore che ora nn mi ricordo. controlla che mi pareva buono
da mediaworld: acer N35+gps 349€
ma in fin dei conti pro e contro windows vs palm??
con modelli recenti, magari tipo PALM TX vs HP 2750 (o hx4700)
parlo di funzionalità, nn cose estetiche
sparpacellone
12-03-2006, 21:14
da mediaworld: acer N35+gps 349€
sui 349 euro siamo d'accordo pero'
-no bluetooth
-no irda
-no wireless lan
-schermo 240x320
quindi se il suo uso e' solo come navigatore va anche bene ma se cerchi un palmare da usare ANCHE come navigatore non mi sembra una scelta azzeccata
ciao
beh, io vorrei una ferrari, mi bastano 50.000€? si, ma quale modello? e non sicuramente nuova :p
BT e wi-fi indica che è un buon modello, quindi almeno più di 300 servono solo per il PDA (sempre su prezzi negozi, no internet (ha detto lui))
cmq il titolo del topic nn era: "con quale spendo meno?"
ma se è più conveniente prenderne uno con OS palm o con OS windows
qindi: "con quale spendo meglio?"
a parte questo i consigli agli amici si danno sempre volentieri :sofico: :sofico:
Zephon_Soul
13-03-2006, 10:11
con modelli recenti, magari tipo PALM TX vs HP 2750 (o hx4700)
parlo di funzionalità, nn cose estetiche
Non posso dire di poter dare un parere oggettivo e fare un confronto diretto sulle funzionalità dei due SO, cmq io ho il palmare in sign con Windows Mobile 2003SE, e mio fratello ha giusto un Tunsten T|X con il quale ho smanettato per un po' di tempo. In generale, rispetto al mio, ho notato che la durata della batteria è nettamente superiore (anche se è risaputo che l'autonomia dell'X50v è scarsuccia) e il SO è decisamente + reattivo (nonostante il mio palmare abbia un processore con frequenza DOPPIA! :eek: ) e le differenze prestazionali si vedono solo in luogo di potenza di calcolo pura (es. renderizzazione e manipolazione immagini, visualizzazione video ad alta qualità, ecc...). A mio avviso però non si può scindere il discorso "PalmOS" dai "Palm" veri e propri, in quanto i modelli nuovi commercializzati sono in effetti solo 5 (Treo 650, Tungsten E2, Tungsten T|X, Z22 e lifedrive) e quindi bisogna fari i conti anche con le necessità. Un HX4700 offre un chipset video dedicato, uno schermo senza paragoni, e una batteria che non ha niente da invidiare a un Palm (con lo scotto delle dimensioni e del peso veramente al limite dello standard), ma bisogna chiederci a questo punto se la necessità sia di un palmare "poco palmare" di questo genere, o forse non ci vada bene anche un Archos per vedere i film! Di fatto io non vedo l'utilità di concentrare in un unico, grande e "scomodo" strumento tante funzionalità. Meglio un palmare che faccia il palmare (con qualche extra non troppo oneroso che non guasta) e, laddove la "passione" richieda, spendere qualcosa in + per strumenti terzi dedicati alla loro funzione (riproduttori mp3, riproduttori video e simili). Per intenderci, sono uno che pensa che il palmare non possa essere anche un riproduttore mp3, un divx player, una console portatile e un sostituto di un notebook per la pubblicazione di documenti. Penso possa essere un po' di tutto, ma "poco" di tutto. Ricercare il massimo teorico in questo campo nuoce alla salute, è garantito! ;)
Grande Zephon_Soul!!!
proprio la risposta che volevo.
Ti dico, io con il palmare ci faccio moltissime cose:
-navigatore-lettore mp3/divx(quando devo prendere il treno o la corriera)-documenti-lettura pdf-posta-appunti-appuntamenti(per evitare di dimenticarmi tutto)-gestione delle immagini, ecc... ma queste sono le principali.
Io di palmari ne ho cambiato diversi, tutti però con Windows,e i miei amici che hanno il palmare hanno tutti anche loro windows, e non ho mai visto un aplm in azione...
mi affascina molto il TX, ciò che mi preoccupa e che non ho capito bene nelle recensioni è che non so se vada bene in quanto a navigatore o lettore divx.
dato che "ho letto" che con i filmati non se la cava benissimo, nel senso: si vedono bene, scattano?
e poi come navigatore non ho trovato info a riguardo.
Grazie :D
sparpacellone
13-03-2006, 11:18
Grande Zephon_Soul!!!
-navigatore-lettore mp3/divx(quando devo prendere il treno o la corriera)-documenti-lettura pdf-posta-appunti-appuntamenti(per evitare di dimenticarmi tutto)-gestione delle immagini, ecc... ma queste sono le principali.
Io di palmari ne ho cambiato diversi, tutti però con Windows,e i miei amici che hanno il palmare hanno tutti anche loro windows, e non ho mai visto un aplm in azione...
mi affascina molto il TX, ciò che mi preoccupa e che non ho capito bene nelle recensioni è che non so se vada bene in quanto a navigatore o lettore divx.
dato che "ho letto" che con i filmati non se la cava benissimo, nel senso: si vedono bene, scattano?
non so come si comporta il tx ma io ho un clie (palmos 5) e va molto bene con tomtom5
vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=690163&page=12&pp=40
ciao
Zephon_Soul
13-03-2006, 11:46
Grande Zephon_Soul!!!
Guarda, mio fratello non lo usa come navigatore e i video ce li vede raramente. Posso dirti che ne ho visto qualcuno, e purché la compressione non sia troppo pesante e la risoluzione non sopra la QVGA non ci sono problemi. D'altro canto è sempre un palmare con un ARM Xscale a 312 mhz! Di lì ai 400 c'è poca distanza, e la maggior parte dei palmari con winMob commercializzati attualmente ha quel clock. Se poi posso dire la mia rispetto al mio palmare, lo trovo molto più "usabile" come organizer. Lo schermo è più ampio (3,9'' circa) e la risoluzione adeguata, inoltre ha 128mb di memoria flash built-in, il tutto in un oggetto leggero e di grande praticità. Il discorso delle prestazioni si può fare, ma tra un palmare winMob da 300€ e questo probabilmente sceglierei il T|X, se invece devo scegliere tra questo e un Pocket Loox 720 o un Axim X51v (e quindi ho una disponibilità economica maggiore) ci penserei su... per i tuoi usi potrebbe andare bene, purché le richieste sulla qualità dei DivX non siano esorbitanti (ricorda xò che uno schermo + grande significa anche meno stress x gli occhi)
Sarei interessato anche io all'acquisto di un bel palmare... io sono partito con il palm m135 con il quale mi trovai molto bene...
Poi presi (ed ancora ce l'ho) il pocket PC Cassiopeia E200. Gran palmare... funziona bene e fa tutto...
Uniche cose che mi fanno inca**are:
1) la pila non dura è mai durata nulla, sempre li a stare attento ad usare la retroilluminazione il men possibile... E i miei amici con pocket pc anche più nuovi la stessa cosa (ovviamente con migliorie rispetto al mio).
Con il palm che avevo, lo caricavo mediamente una o massimo 2 volte la settimana.
2) si pianta spesso. devo resettarlo mediamente un paio di volte al giorno.
3) ho dato un'occhiata in giro e non ho ancora visto un pocket PC con un display come un palm hanno tutti meno risoluzione.
Adesso vorrei prendere un palmare e devo essere sincero, il PALM T|X mi ispira parecchio, sia per qualità costruttiva,che per durata della batteria, che per completezza di caratteristiche che per prezzo (290€ iva compresa).
Ho letto qua e la e mi sembra di capire che a parte l'assenza del microfono (che personalmente non ho MAI usato una volta) è un SIGNOR palmare ed ha tutto.
Io non ho capito qual'è il problema nel prendere un palm? io ho sempre trovato mille software per palm!! Inoltre per prendere un pocket PC con quelle caratteristiche ci vuole praticamente il doppio!! e a quel punto mi prendo un notebook!
Dimenticavo l'utilizzo che ne farei è Navigatore, organizer, leggere mail con cellulare o WI-FI e nel tempo libero per smanettare con video e foto.
:)
sparpacellone
03-04-2006, 16:00
...3) ho dato un'occhiata in giro e non ho ancora visto un pocket PC con un display come un palm hanno tutti meno risoluzione...
occhio che ci sono tanti ppc vga (640x480)
ciao
Azz... Io parlo poi per visto in negozi, store o supermercati!!
un pocket PC che abbia le caratteristiche e il prezzo del T|X e la cui batteria mi duri almeno 4 ore con il tom tom esiste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.