PDA

View Full Version : S.ATA 1 o 2

Fiorenzo1
06-03-2006, 23:13
Salve ragazzi ....un aiuto...!!!!!
Il mio sistema è così configurato:
Scheda Madre Asus P5GD1 PRO
- Intel Pentium 4 3GHz, 2MB L2 cache 800 mHz
- Masterizzatore DVD Writemaster TS-H552U duble layer.
- HD Maxtor 160 GB 7200 RPM cache 8MB
- Memory 1 GB
- Scheda video ASUS Graphics card Extreme AX300SE-X
- EXTERNAL BOX PINNACLE MovieBox DV.

Ora siccome ho avuto probblemi durante il lavoro di montaggio film (uso Pinnacle studio plus 9.4.3) ho deciso di mettere un'altro disco dove archiviare immagini per il montaggio, due domande[/COLOR]: che differenza c'è tra sata 1 e sata 2? La mia scheda madre supporta un sata 2? Un consiglio quale disco (marca) mi da delle buone garanzie anche per il futuro?
Vi ringrazio per la collaborazione :sofico:

CRL
06-03-2006, 23:21
Il sata1 e 2 sono molto molto simili, è praticamente impossibile distinguerli per prestazioni (tutto il resto, come rumore, affidabilità e temperature sono proprio uguali); il sata2 ha alcune features in più, ma sono piccolezze, alcune delle quali già disponibili nel sata1, e mi riferisco al sistema di gestione e smaltimento della coda dei comandi chiamato NCQ.
La tua scheda madre (o almeno la versione non-PRO) supporta il sata1, ciò vuol dire che puoi tranquillamente montare un disco sata2, ma questo sarà settato in sata1.

Un buon disco da prendere in questo momento, se cerchi un po' di vivacità, è l'Hitachi T7K250 o il Seagate Barracuda 7200.8. Ti sconsiglio i Maxtor.

- CRL -

Fiorenzo1
07-03-2006, 11:16
Grazie...... la mia scheda madre è P5GD1 PRO quindi tutto OK? Mi serve un disco bel pimpante!!! per l'editing io sul vecchio PC utilizzavo uno SCASI per intenderci ma questi sata non li conosco ciao e nuovamente grazie.