PDA

View Full Version : Componentistica FANLESS... un miraggio?

madluke
06-03-2006, 23:07
Ciao a tutti!

Come si evince dal titolo, sono molto interessato al silenzio assoluto piuttosto che alla bassa rumorosità.
Al momento, la configurazione del mio pc (la trovate sotto nella firma) è a detta di molti estremamente silenziosa. Ma dato che io odio anche il minimo rumore (non prendetemi per matto, il mio problema è che in casa ho anche un Mac e la differenza si sente) mi sono messo alla ricerca di quello che fa per me.
So da un minimo di esperienza (studio ing. meccanica aeronautica) che per quanto si possa ottimizzare un flusso di corrente o il sistema di cuscinetti di una ventola, questa produrrà sempre un minimo di fruscìo e vibrazioni. Senza prenderne in considerazione l'usura!
Da qui, la scelta di orientarmi sulla componentistica fanless. Ma, mi chiedo, è possibile?
Di alimentatori fanless ce ne sono in giro e ne ho trovato uno della perdoon 400 w a circa 70 euro che mi stuzzica (tutt'ora monto un perdoon da 500 w con ventola da 80 e ventolone da 120).
Per la CPU qualcuno mi da un consiglio? Ho visto in giro i prodotti della Noctua (e qui (http://www.socketzone.com/modules/tutorials/viewtutorial.php?tid=152&page=1) ho trovato una recensione che promette bene), della ThermalTake e della ThermalRight, ma non si capisce molto se possono definirsi realmente fanless. Al limite, potrei decidere di dotarmi di una ventola che accendo solo quando gioco o faccio applicazioni spinte. Ma nella normale operatività non vorrei sentire nulla.

Grazie infinite per la pazienza, ed ora... Suggerimenti?

ricci-o1976
07-03-2006, 09:23
mi sa che tenere un prescot 3giga senza ventola è dura....

secondo me:

ali fanless (visto che lo vuoi proprio fanless :) , anche se secondo me un buon ali con ventola da 12 o 14, magari regolabile, andrebbe già bene...)

cpu, che temp hai ora? già il freezer è silenzioso, prova a downvoltarlo un po', oppure ti prendi un thermalright con ventola silent da 90x90, regolabile, tendola al min, e alzandola solo quando fai lavorare in pieno la cpu.

vga, non conosco la 6800gs, ma di sicuro risolvi con uno zalman o un arctic tenendolo a media velocità, e solo quando giochi al massimo dei giri.

poi metterei una 90x90 in entrata, a 5v, davanti all'HD.

per la vga, se il problema è l'uso "notturno" del pc, prova anche ad installare il nuovo rivatuner, ti permette di settare 2 velocità della ventola differenti x il 2d (windows, tipo al 30%) e il 3d (giochi, al 80 o 100%). così quando non giochi non senti neppure la vga.

madluke
07-03-2006, 09:51
Dunque, mentre ti scrivo il Probe di ASUS mi da 43°, appena acceso 40° e dopo un po' di ore di lavoro non stressante 47° al massimo e comunque di picco, non continuativi.
Dopo una bella giocata al massimo livello possibile diciamo che non supero i 55° (mica male per un fornetto come il Prescott, no? :D ). E comunque queste prestazioni le ottengo con la ventola dell'Arctic Freezer rallentata a 1700/1800 rpm, contro i canonici 2200/2300 rpm, dalla motherboard stessa (il Q-Fan per gli Intel non è al livello del C'nQ per gli amd, ma fa il suo lavoro).

Ora passo a descriverti il sistema che ho creato.
In aspirazione, di fronte agli hd (che a breve disaccoppierò dal case con dei gommini) ho una ventola da 120, l'aria poi sale su tirata dalla ventola della GeForce poi ancora più su dall'Arctic (sulla p4p800-e il montaggio ti obbliga a tenere la ventola della cpu che spinge verso l'alto), e qui trova in estrazione un totale di tre ventole: le due dell'alimentatore ed una da 80 sulla paratia laterale del case, proprio di faccia al dissipatore Arctic. Avevo anche due ventole da 80 Arctic in estrazione abbastanza silenziose, ma levandole non ho visto aumenti di temperatura quindi non le ho più rimesse.

ricci-o1976
07-03-2006, 11:11
...mi sembra che tu sia già a buon punto no?

non riesci a individuare passo passo ciò che produce + rumore e di conseguenza silenziarlo?

il freezer a 1800 rpm credo sia indubile,

forse la vga, se gira sempre al max è casinara, ma nel 2d, almeno, dovrebbe girare + piano....

madluke
07-03-2006, 11:28
Si, si, sono a buon punto. Ma non ottimo... ;) Come ti ho detto, a casa ho un anche un mac.

Comunque, ho seguito il tuo consiglio ed ho installato rivatuner. Effettivamente la ventola (ad occhio mi sembra da 60) fa un bel rumore, ed il software in questione mi da una considerevole mano.
C'è un punto che mi lascia perplesso però: volevo una soluzione che fosse silenziosa senza bisogno di software o tweak vari (e infatti l'arctic è regolata da bios e non da win) per il semplice fatto che io uso principalmente Linux.

Mi toccherà acquistare uno Zalman o un Arctic anche per la scheda video (mettere la mia gpu in passivo è "un po' troppo" rischioso)? :D

ricci-o1976
07-03-2006, 13:40
oh avuto uno zalman, e sinceramente se lo tieni a 12v si sente abbastanza, non come l'originale (avevo una 6800gt) infatti io lo regolavo sempre da win.

so di persone che lo tengono fisso a 5v prendendo l'alimentazione da un molex e dicono che raffredda molto bene anche così. magari qualcun'altro che lo tiene a 5v ci da' un parere....

l'arctic non l'ho mai provato di persona.

madluke
07-03-2006, 16:32
Mentre per il silenziamento degli hd che mi dici? Secondo te son sufficienti i gommini? O meglio dei cassettini?

ricci-o1976
08-03-2006, 07:52
per gli hd, c'è chi li ha artigianalmente "appesi con degli elastici, dicono funzioni molto bene, ma che hd hai? io ho un seagate e non vedo il bisogno di silenziarlo.

poi ci sono dei "cassetti" silentmax, ma costano un po...

se cerchi un po nella sez modding, dovresti trovare queste soluzioni + o - artigianali.

madluke
08-03-2006, 08:14
Ok, ora ci do un'occhiata... Magari vedo pure se c'è qualcosa che possa pilotare le ventole. Non sarebbe male...

Ah, dimenticavo: ho rimesso le due ventole posteriori e la temperatura è crollata. Non so perchè gli indicatori non mi abbiano fatto notare la differenza. Ti dico solo che appena acceso il pc era a 30° ed ora, dopo un'oretta buona di lavoro è a 41°.

Ti mando un messaggio privato per altre questioni.